Oggi è domenica 22 marzo 2026, 6:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Adattatore 21/8 poli. Ma esiste?
MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2009, 9:00 
Non connesso

Che delusione!
Volevo montare un decoder normale sulla D443 OsKar per metterla in servizio. Ho preso l'adattatore ESU e ho fatto saldare il decoder. (grazie, D.!)
Quando sono andato a montare l'"arnese" sulla macchina, mi sono accorto che sia la macchina che il decoder avevano le spine maschio! :evil: :evil: :evil:
A parte il fatto che avrei forse dovuto pensarci io, mi domando come il venditore abbia potuto pensare che si desiderava un "coso" del genere! E che noi abbiamo tanti decoder da 21 poli che rifacciamo l'impianto elettrico delle nostre locomotive per montarceli? Ma via!
Comunque domando: se non si vuole utilizzare un decoder "normale" senza far fuori lo spinotto/ponticello di serie, cosa si deve fare?

Ultima modifica di andrea (valpambiana) il lunedì 16 marzo 2009, 12:49, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Adattatore 21/8 poli. Ma esiste?
MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2009, 9:07 
Non connesso

E la finiamo di sparare fesserie a 0 sui connettori a 21 poli ?
Al momento i connettori a 21 poli sono una delle poche cose furbe che i produttori possono implementare sulle macchine....
per l'ennesima volta il 21 poli obbliga il costruttore a lasciare lo spazio predefinito per il decoder ed ad esempio evita orribilanze come quelle delle e345 che prevedevano il decoder in cabina o come alcune e656 che per mettergli il decoder con la spina nem...bisognava allungare i cavi.
Non parliamo poi del fatto che finalmente con il 21 poli si possonoa vere luci anteriori e posteriori indipendenti...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2009, 9:18 
Non connesso

Nome: Maurizio
ma se qualcuno come me, e pare evidente non sono il solo, volesse montare un 8 poli già in posesso?

maurizio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2009, 9:34 
Non connesso

Dire fesserie?
Ho fatto una domanda. Non è detto che si debba rispondere per forza.
Ma dire che la domanda è scema, così senza argomentare, mi sembra leggerissimamente presuntuoso...
E lo dico con tutta l'amicizia possibile!
E ritorno in argomento: non sto contestando l'impianto da 21 poli. Ho solo richiesto, non volendo spendere per un decoder che non ho, ma avendo in casa almeno 12 decoder a 8 poli, come posso fare per adattarli.
Non mi sembra una domanda scema.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2009, 9:41 
Non connesso

Ciao,
un adattatore 21 poli/8 poli per decoder con spinotti a norma NEM esiste nella produzione Bachmann e alcuni negozi on-line inglesi lo vendono a circa 3-4 sterline, non so se si riesce a trovare anche nei negozi in Italia.
Comunque nell'assortimento Bachmann trovi anche un decoder a 21 poli che costa praticamente la stessa cifra del decoder a 4 poli Hornby qundi, secondo me, la migliore soluzione sarebbe acquistare quest'ultimo (volevo comprare anch'io un adattatore per l'ALn 772 Oskar, ma credo che alla fine prenderò il decoder Bachmann).
Saluti.
Simone.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2009, 10:02 
Non connesso

Nome: Daniele Pulcini
Località: --------------- Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR) ------------
Ciao Andrea,

ecco quà l'aggeggio che cerchi:

http://www.railway-models.co.uk/1477_1_2622595.html

Esistono molti negozi on line che li vendono.
Vai su GOOGLE e cerca " 21 to 8 pin adapter "

Te ne da un bel pò.

Daniele

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2009, 10:02 
Non connesso

Questo è quello che si chiama "rispondere" in un forum.
sarebbe da portare ad esempio.
Grazie!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Adattatore 21/8 poli. Ma esiste?
MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2009, 11:12 
Non connesso

Riguardo a come si fanno le domande e le risposte sul foru..dal tuo intervento:
Questa parte è occupata da commenti polemici senza senso ...
andrea (valpambiana) ha scritto:
Che delusione!
Volevo montare un decoder normale sulla D443 OsKar per metterla in servizio. Ho preso l'adattatore ESU e ho fatto saldare il decoder. (grazie, D.!)
Quando sono andato a montere l'"arnese" sulla macchina, mi sono accorto che sia la maccina che il decoder avevano le spine maschio! :evil: :evil: :evil:
A parte il fatto che avrei forse dovuto pensarci io, mi domando come il venditore abbia potuto pensare che si desiderava un "coso" del genere! E che noi abbiamo tanti decoder da 21 poli che rifacciamo l'impianto elettrico delle nostre locomotive per montarceli? Ma vi!

E le ultime due righe sono una domanda....
Cita:
Comunque domando: se non si vuole utilizzare un decoder "normale" senza far fuori lo spinotto/ponticello di serie, cosa si deve fare?

Quindi impariamo a chiedere informazioni senza fare 20 righe di polemiche:D e due di domanda.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2009, 12:31 
Non connesso

:lol: :lol: :lol: Mi sembra che la polemica, ora, la stia facendo tu! :lol: :lol: :lol:
E poi non hai ancora risposto!
Comunque, via internet, grazie agli interventi di ALTRI, ho già comprato quello che mi serve! :P
Ma perchè dici che i miei commenti sono sempre senza senso? :evil:
Guarda che, per punirti, faccio un modulo Fremo talmente bello, che quando esponete il plastico, nessuno guarda i vostri moduli e guarda soltanto il mio! :lol:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]