Oggi è domenica 22 marzo 2026, 22:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Solo per info...
MessaggioInviato: lunedì 23 marzo 2009, 17:13 
Non connesso

Salve a tutti

Come cita il titolo, solo per informazione e per non fare errori, vorrei sapere come inserire nel tratto discendente di una rampa, un sistema di rallentamento automatico in modo da ridurre la velocità del convoglio di circa il 50%, per non far deragliare il tutto in prossimità della curva di entrata alla stazione nascosta.
Premetto che l'impianto è tutto in digitale, e che il regolatore di carico non soddisfa la mia esigenza.

Grazie.... :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2009, 9:18 
Non connesso

Di elettronica non capisco una cippa ... ma mi pare di aver visto che c'è un circuitino, da applicare ad un binario sezionato, che potrebbe fare al caso tuo. Credo sia quello per i rallentamenti davanti ai segnali.
Riccardo

P.S.: se non trovi nulla, fatti fare da ACME un binario per rallentamenti in "edizione limitata e numerata" ! 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2009, 10:15 
Non connesso

Ciao Leandro,
So che non è un granchè come risposta ma non puoi dimezzare la velocità senza automatismi quando il tuo convoglio si avvia verso la rampa?
Sui decoder che uso adesso (ESU Lokpilot Basic) basta un F3 se non ricordo male...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 28 marzo 2009, 20:35 
Non connesso

Se il tuo impianto fosse in analogico gli esperti del forum ti avrebbero consigliato di passare al digitale ma, visto che latitano, io posso solo consigliarti di passare all'analogico e il problema te lo risolvo in tantissime maniere... Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 29 marzo 2009, 0:11 
Non connesso

Leandro.
Gurdando nei siti ufficiali di molti produttori di apparecchiature digitali trovi quello che ti serve: rivelatori di presenza, interfaccie, cpu, centrali e software per sviluppare l'automatismo.
Documentati, decidi, e poi fai il preventivo di spesa, quindi se non sei in grado di sviluppare il programma di gestione devi trovare chi te lo fà.

Per produttori intendo i soliti noti e quelli, in Italia molto meno noti, ma che hanno veramente di tutto e di più. Cerca sia in inglese che in francese. Al momento non ricordo e non ho segnato nessun nominativo, per me al momento il digitale modellistico non è pane, mi basta ed avanza quello della professione.

La soluzione proposta da Raggirays è di fatto la più immediata ed economica.

Saluti
Marco Fornaciari

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]