Oggi è domenica 22 marzo 2026, 10:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: materiale BETTIART
MessaggioInviato: martedì 4 luglio 2006, 9:40 
Non connesso

ho visto il catalogo Bettiart su e-bay, una domanda,ma questo personaggio a noi poco/molto famoso ha prodotto anche il 424?
chiedo perchè in OGR ho una 773 da restaurare,e devo dire che anche se datata,è ancora un ottimo modello in fatto di finiture...e mi piacerebbe proprio vedere anche questo 424,magari solo in foto.
Ciao a tutti da Matteo di Valdobbiadene (TV)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 luglio 2006, 11:52 
Non connesso

Se non ricordo male era il 424 con porta frontale nello stato d'origine.

Stasera guardo a casa e posto la foto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 luglio 2006, 12:25 
Non connesso

era uno dei primi 3 prototipi,che differivano leggermente dai prototipi di serie.
Strano che tu possieda ancora la 773(il rimorchio Ln 664 ce l'hai?).La mia si è disintegrata/sbriciolata anni fa. Ingegnoso comunque,al di là del fatto che la loro resina non abbia resistito nel tempo,era il sistema di intercomunicante con porte aperte/chiuse secondo le necessità.Il sistema era stato ripreso poi da Lima con le Ale 601.Ma mentre nel Lima diventava un sistema che poi era difficile cambiare,con il Bettiart in un attimo potevi installare l'intercomunicante con le rispettive porte a battente

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 luglio 2006, 13:23 
Non connesso

Io ho la cassa di una ale 840 ed è perfetta,l'ho riverniciata con i colori di fermodellismo e portata allo stato attuale accecando i finestrini come ho visto da varie foto.Ora attendo solo di comprare dei carrelli motori adatti per motorizzarla.E pensare che la pagai 12 euro in un mercatino delle pulci

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 luglio 2006, 14:04 
Non connesso

Scusate la mia ignoranza,ma i modelli della Bettiart sono in scala esatta :?:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 luglio 2006, 15:16 
Non connesso

La parola "esatto" con Bettiart non funziona proprio.
Ad ogni buon conto bisogna dire che all'epoca, nessun produttore faceva cose "esatte". E neanche oggi, purtroppo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2006, 9:58 
Non connesso

Ho quello che resta di una E424 Bettiart. La scala era pressochè esatta, solo un po' più stretta della lima. La parte meccanica ed il sottocassa si sono disintegrati per un banale urto col pavimento :cry: , mentre la parte superiore è pressochè integra. :) Dovrebbe riprodurre la E424.004 con sola porta frontale ed i mancorrenti laterali per accedervi. I pantografi sono ....boh?, di certo non quelli corretti! Da anni sto pensando a come sistemarla su una motorizzazione decente.
Ho anche una Ale 880, molto bella, in scala e con più dettagli rispetto alle GT, specie nel carrello e sull'imperiale. Funziona bene, ma non oso aprirla per rimettere a posto i finestrini che sono caduti dentro! Anche perchè nelle istruzioni non è spiegato come fare questa operazione.
Non erano modelli brutti, o particolarmente fuoriscala, ma la meccanica con gli ingranaggi in resina è ...brutale... :evil:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2006, 15:07 
Non connesso

io ho una Aln 880 che ho arricchito con i passeggeri.
All'origine, non so se di fabbrica o dai precedenti possessori, era già dotata di arredamento interno e luci interne e fari. coi modelli Rivarossi pari epoca non stona, anzi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2006, 15:37 
Non connesso

sui 424 nel modellismo è appena uscito TT... foto di quellla Bettiart non ce ne sono perché non abbiamo trovato modelli in condizioni decenti da renderli fotografabili.
Cmq c'era un prove e confronti su un vecchissimo iT.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2006, 16:55 
Non connesso

Su i Treni oggi n° 10 del Giugno 1981 trovi una prova comparativa dei modelli allora prodotti da Lima, Rivarossi, Bettiart e Märklin con diverse foto del modello Bettiart che ti interessa. Ciao, Toe

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2006, 16:59 
Non connesso

Bene bene,recupero quel numero e controllo.
Ciao Matteo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 9 luglio 2006, 12:02 
Non connesso

Salve,
io posseggo una ALn880 ancora (sgratt, sgratt....) integra, e di cui confermo sia l'arredamento interno che l'illuminazione, in grado anche di marciare, seppur lentamente, ed una E400 che ho riverniciato in castano in attesa di fare anche l'isabella..... Questa purtroppo marcia malino ed in un solo senso.
Per cui tanto male non erano, specie se confrontate con le altre produzioni di allora....
Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 9 luglio 2006, 13:29 
Non connesso

Anch'io,caro straccaletto,ho l'E 400 delle FS.
Il problema per cui marcia molto irregolarmente è che ha il telaio in resina(sigh) e quindi con il peso del motore tende a incurvarsi verso il centro. Per cui poi i due alberini lavorano male e con un sacco di attriti.
Dovresti tenere il modello sospeso appoggiato ad un blocchetto di legno in modo che le ruote rimangano sollevate. Lentamente il telaio tenderà a ripianarsi nel senso opposto e quindi migliorerà anche come funzionamento.
Magie degli artigiano del secolo scorso........

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 aprile 2009, 12:57 
Non connesso

Ciao, scusate se riesumo questo post, ma mi ritrovo per le mani una ALe 840 Bettiart:

Immagine

Album completo con tutti i lati:
http://picasaweb.google.it/vacanzeriviera/ALe840Bettiart?authkey=Gv1sRgCNTlxYm2uLqTGg&feat=directlink

e vorrei sapere quanto potrebbe valere ancora, non ne vedo mai in vendita e quindi non ho riferimenti.

Non ha il motore ma una meccanica di Lima G su un carrello, senza rotore e ingranaggi.

Se avete un idea, grazie.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 aprile 2009, 17:10 
Non connesso

non me ne volere, ma modellisticamente parlando valore circa 0, e purtroppo ha scarso valore anche collezionistico.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]