Oggi è domenica 22 marzo 2026, 22:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: fnm 200 come farla digitale
MessaggioInviato: sabato 11 aprile 2009, 18:45 
Non connesso

ho aquistato ilcofanetto fnm con i vagoncini rossi e gialli. sulla dicitura dice che ha la presa del decoder ,ma dentro nulla , sapete se la piastrina messa in cabina con i fili saldati serve per saldare decoder,ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 12 aprile 2009, 15:16 
Non connesso

Un amico me la diede alcuni mesi fà da digitalizzare. Lessi che c'era la presa, lo scrisse anche la rivista I Treni, la smontai ma non trovai nulla, così decisi di montare il decoder dietro alla cabina, al posto del circuito elettrico originale. L'operazione, con un decoder per la scala N, con la presa a 6 poli, si rivelo abbastanza semplice, saldando i fili direttamente sui pin della spinetta del decoder, e aiutato dal fatto che i LED dei fanali anteriori hanno la resistenza vicina. Il circuito sotto la cabina è solo un insieme di piste per smistare la corrente e non porta nessun componenete

Profilo  

Oggetto del messaggio: fnm da dictalizzare
MessaggioInviato: domenica 12 aprile 2009, 19:05 
Non connesso

quindi ci saldo come sulla sogliola solo i sei fili ciao e grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: fnm
MessaggioInviato: domenica 12 aprile 2009, 19:14 
Non connesso

e quindi sulla basetta seguo i colori e vi saldo i colori horby ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 12 aprile 2009, 20:46 
Non connesso

Eliminando il circuito che si trova sotto la parte posteriore della cabina restano i fili che vengono dalle lamelle di presa corrente, i due fili del motore e quelli dei led. Li colleghi al decoder secondo i colori dei fili del decoder e il gioco è fatto. L'importante è che ci sia lo spazio necessario per il decoder. Io avevo utilizzato un Lenz senza fili per la scala N, di quelli che si infilano direttamente nella presa NEM a 6 poli.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2009, 7:46 
Non connesso

Anch'io l'ho digitalizzata, con il solito decoder Hornby: ho dissaldato tutti i collegamenti esistenti, compresa l'assurda piastrina posta nella carboniera (la famosa presa NEM 651 secondo iT.... caliamo un velo pietoso...) e ho brutalmente saldato i 6 fili del decoder nelle medesime posizioni (hanno sufficiente lunghezza), eliminando i fili delle luci posteriori e della funzione ausiliaria.
Il decoder l'ho infine posizionato nella carboniera.

Profilo  

Oggetto del messaggio: fnm
MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2009, 0:46 
Non connesso

ho preso la piastrina vi ho unito i colori horby, piastrinA ROSSO, HORBY Rosso per esempio,e unendoli insieme,non è successo nulla ,sono abbastanza negato ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio: fnm digitale
MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2009, 19:57 
Non connesso

fatto ,ma rimangono i fanali sembre accesi e la macchina si ferma spesso potreste aiutarmi ciao

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]