Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 6:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: RIVAROSSI HR 2048
MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2009, 15:26 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 9 novembre 2007, 19:21
Messaggi: 1611
Località: Tremestieri Etneo (CT)
Approfittando della strepitosa offerta della Hornby in corso, determinata, a quanto si dice, dal fallimento del distributore tedesco, ho acquistato il modello dell’automotrice diesel DB BR 641 016-1, articolo Rivarossi HR2048.
Splendida riproduzione, ottime le luci, riprodotto ed illuminato anche il display di destinazione nei frontali!
Molto complesso l’impianto luci e dal bellissimo effetto scenografico l’illuminazione interna, esaltato dai vetri scuri e dai sedili in blu.
Si nota un grado di rifinitura superiore a quella correntemente utilizzata per il mercato italiano, fenomeno già evidenziato dagli acquirenti della BR 58, anch’essa principalmente destinata al mercato tedesco.
Ho notato tuttavia, nell'utilizzo in digitale, quindi con macchina anche ferma con tutte le luci accese, l’eccessivo riscaldamento nella parte alta del corpo vettura proprio a causa dell’illuminazione interna, determinato dai numerosi led inseriti e dalla mancanza di ricircolo d’aria.
Qualche altro fortunato possessore ha avuto modo di constatare lo stesso fenomeno?
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2009, 17:53 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Offerte speciali sul materiale tedesco? E pensare che sul noto sito di aste ci sono le V36 che da noi (salvo a Livorno) si vendono a 30 euro, mentre in cruccolandia le danno a 75.
Sarei curioso di saperne di più...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2009, 18:14 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 agosto 2008, 13:21
Messaggi: 169
Località: made in italy
ma scusate una cosa.. non capisco perchè si possa tranquillamente scrivere "il prodotto acme è meglio di quello di Rivarossi", oppure scirvere tutti i marchi che si vogliono (la marklin non viene chiamata "mark"), anche youtube (che non viene chiamato "il noto sito dove vengono caricati filmati amatoriali il cui nome ricorda un tubo) e poi bisogna chiamare EBAY nei modi più assurdi tipo ibai,iebai, "noto sito d'aste", famoso sito d'aste, e--y ect ect.. come se chi legge non capisse a che sito uno si possa riferire!!!! non ne trovo proprio il senso!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2009, 18:19 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 agosto 2008, 13:21
Messaggi: 169
Località: made in italy
fra l'altro ebay viene censurato in automatico.. boh!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2009, 18:21 
e b a y


:D :D :D :D


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2009, 19:05 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 14:10
Messaggi: 1295
Località: Ventimiglia
Dopo le tante risposte utili al quesito dell'amico ,
provo a scrivere la mia :
Cita:
Ho notato tuttavia, nell'utilizzo in digitale, quindi con macchina anche ferma con tutte le luci accese, l’eccessivo riscaldamento nella parte alta del corpo vettura proprio a causa dell’illuminazione interna, determinato dai numerosi led inseriti e dalla mancanza di ricircolo d’aria.


che io sappia i leds sono a "luce fredda " , perchè nno scaldano , poi magari mi smentisce qualcuno che è più informato ....

...dov'è posizionato il decoder ?
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2009, 21:39 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 9 novembre 2007, 19:21
Messaggi: 1611
Località: Tremestieri Etneo (CT)
Rispondo alle legittime domande di alcuni amici del forum che sono intervenuti sull’argomento su aspetti che davo per scontati e conosciuti ma che, dal tenore degli interventi, si comprende il contrario.
Il materiale Hornby, soprattutto tedesco e svizzero, pochissimo italiano, è venduto nei negozi nostrani.
E in circolazione un listino con diverso materiale Hornby Rivarossi, da me visionato per la prima volta il 28 febbraio in un noto negozio romano, con prezzo di vendita scontato al pubblico del 45% o del 50%, dipende dallo sconto praticato dal negoziante.
Basta visitare i noti siti, in particolare toscani, e vedrete qualcosa di questi prodotti in offerta.
Nessun riferimento, pertanto, a case d’asta dal nome noto ma materiale normalmente disponibile dal proprio negoziante se questo aderisce all’offerta.
Rispondo ad Andreachef: la presa per il decoder, è richiesto un 21 poli, è anch’essa collocata in alto, in una lunga lastra metallica (la macchina misura 30,5 cm.) che fa da supporto nella parte rivolta verso il basso ai numerosi led ed alla presa del decoder, nella parte rivolta verso l’alto – immagino siano diodi, scusate l’ignoranza – almeno uno per ogni punto luce al (relativamente) complesso impianto elettrico.
La mia preoccupazione è questa: che durata di vita può avere un decoder costretto a lavorare a temperature non proprio basse e che riscalda già di suo?
Come già detto, la macchina, ben rifinita e molto silenziosa, diventa ancor più entusiasmante con tutte le luci accese e purtroppo non esiste ricambio d’aria, tant’é che per inserire il decoder occorre l’aiuto della solita scheda telefonica per separare la cassa dal telaio.
Saluti
Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2009, 22:04 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:53
Messaggi: 846
Località: Citano' (MC)
Andreachef ha scritto:
Cita:
che io sappia i leds sono a "luce fredda " , perchè nno scaldano , poi magari mi smentisce qualcuno che è più informato ....


Penso che il riferimento luce fredda sia dovuto alla "temperatura colore"
detto in parole povere luce fredda >colore del bianco +bianco ghiaccio
luce calda >colore del bianco + bianco tendente al giallo

ovvero "terra terra" luce calda classica lampadina a filamento,luce fredda classico neon .

I led scaldano + o - a secondo dei tipi (modello)usati .

Saluti,Gianluca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RIVAROSSI HR 2048
MessaggioInviato: lunedì 15 maggio 2023, 15:24 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 23:48
Messaggi: 518
Riprendo questo vecchio post proporre una domanda: con il codice Hr2048 esiste una sola versione fatta da Rivarossi di questo modello, oppure per caso ne esiste una più vecchia senza decoder, luci interne etc.? Lo chiedo perché me ne viene proposto uno che ha l'etichetta laterale con il codice Hr2048, ma la scatola non è del tipo Rivarossi/Horny ma quella solo della Rivarossi.... E (ovviamente...) il veditore si rifiuta di aprire il modello per dirmi se c'è la presa per il decoder....
Grazie per l'aiuto!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RIVAROSSI HR 2048
MessaggioInviato: lunedì 15 maggio 2023, 15:41 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1106
Marco, io non conosco l'articolo, ma sul web si trovano proposte di vendita con le caratteristiche.
la più chiara che ho trovato è questa dove si vede l'interfaccia a NEM652.
Ciao
Roberto


Allegati:
2023-05-15_163652.jpg
2023-05-15_163652.jpg [ 119.3 KiB | Osservato 1803 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RIVAROSSI HR 2048
MessaggioInviato: lunedì 15 maggio 2023, 15:50 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 novembre 2015, 20:58
Messaggi: 256
Mi risulta esistente solo la versione hornby rivarossi hr 2048 presa per decoder 8 poli ed illuminazione interna, catalogo 2008 se non vado errato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RIVAROSSI HR 2048
MessaggioInviato: lunedì 15 maggio 2023, 16:02 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 23:48
Messaggi: 518
lokomotion ha scritto:
Mi risulta esistente solo la versione hornby rivarossi hr 2048 presa per decoder 8 poli ed illuminazione interna, catalogo 2008 se non vado errato.


Il decoder dovrebbe in realtà essere a 21 poli, ed in effetti anche a me risulterebbe solo questa versione... Il mio dubbio nasceva dalla scatola del modello che mi propongono, di cui cerco qui di mettere una foto



Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RIVAROSSI HR 2048
MessaggioInviato: lunedì 15 maggio 2023, 16:02 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 23:48
Messaggi: 518
come si vede, la scatola sembra una della vecchia produzione Rivarossi in Italia riadattata, il che "ci starebbe", se non fosse che l'etichetta sembra originale....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RIVAROSSI HR 2048
MessaggioInviato: lunedì 15 maggio 2023, 16:36 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1106
Marco, non so di dov'è il venditore, ma la scatola è una scatola generica di Rivarossi (si trovano anche ai mercatini) con la spugna tagliata ad hoc.
L'etichetta che hai postato non è originale (come da immagine), ma è, di conseguenza, fatta appositamente.
Il catalogo del 2008 riporta questo:


Allegati:
2023-05-15_171204.jpg
2023-05-15_171204.jpg [ 10.52 KiB | Osservato 1769 volte ]
2023-05-15_173137.jpg
2023-05-15_173137.jpg [ 61.82 KiB | Osservato 1769 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RIVAROSSI HR 2048
MessaggioInviato: lunedì 15 maggio 2023, 17:12 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 23:48
Messaggi: 518
Grazie Roberto. Ok, abbiamo stabilito che la scatola è riadattata, il che, come dicevo, ci sta, visto che capita di comprare modelli di cui si è persa la scatola e che vengono messi in scatole generiche o riadattate....
A voler pensar bene ( anche se, come diceva il grande Andreotti, "a pensar male si fa peccato, ma raramente si sbaglia" :lol: ) insomma, dovrebbe essere appunto il caso di una scatola riadattata.
L'importante, per me, era capire se Rivarossi aveva fatto magari un modello precedente pre-Hornby, che poteva non avere la predisposizione per il decoder etc, ma direi che non sembra questo il caso (forse anche tenuto conto che lo stesso prototipo è abbastanza recente, a pensarci bene....)

A questo punto potrei acquistarlo, visto che il prezzo è buono. Insomma, se mi arriva il modello funzionante, sono a posto. Basta che non mi arrivi la scatola con dentro il proverbiale - "napoletano" - mattone al posto dell'autoradio... chi ha la mia età ha capito la battuta :lol: :lol: :lol:

PS: mia mamma era campana, quindi sono titolato a fare battute sui Napoli e i napoletani, una delle più belle città del Mondo abitata da gente semplicemente straordinaria


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: nanniag e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl