Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 20:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 2 domande (trasformatore e scambi)
MessaggioInviato: martedì 21 aprile 2009, 11:17 
Vi sottopongo due quesiti:

1) Ho un trasformatore Lima reperito in un Set di quelli nuovi usciti un anno fa, capita che alimentando una 626 con tre carrozze illuminate, dopo 20 minuti, smette di erogare corrente, e noto pure che scalda parecchio. Pareri in merito???

2) Ho acquistato uno scambio della Hornby, quello classico corto tipo Lima, soddisfatto per vari aspetti di questo prodotto, mi sono accorto che "chiude" l'alimentazione nel tratto di binari non interessato dal passaggio del treno. Mi chiedo: Dove sta l'utilità???

Grazie,
Lorenzo

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 aprile 2009, 11:24 
Non connesso

Credo che l'amperaggio richiesto sia superiore a quello del trasformatore e che questo vada in "protezione" prima di fondere.
Gli scambi di questo tipo cheano già un sezionamento senza dover utilizzare scarpette isolanti o altro, sono utili per esempio negli scali ferroviari, in particolare su impianti analogici
Ninni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 aprile 2009, 11:38 
Non connesso

Per i trasformatori lima nn ce niente da fare, io ho quelli preistorici che hanno utilita solo su locomotive che non son proprio dei muli che assorbono nel giusto, ma per esempio per il mio 345 non va per niente bene, con la manopola al massimo, il locomotore fa un piccolo tratto e poi si ferma.

Devo dire cmq che per tutte le ultime loco che ho preso, come il la 233 hercules roco ,il 655 roco e la D 443 os.kar, questi vecchi trafo mi fan normalmente camminare la loco non a forti velocita data cmq la limitatezza della tensione erogata ( se nn erro massimo siam sui 12), pero le loco tranquillamente circolano senza intoppi anche su binari di vecchia produzione come i lima nikel silver.

Credo che come regola fissa bisognerebbe adottare per loco nuovissime, con motori pesanti, dei trafo anche vecchi, mentre, se le loco son piu vecchie, han forte assorbimento (345 roco), è necessario un trafo piu potente come i fleischmann, che garantiscono al 100 per 100 la circolazione delle loco piu toste e consentono delle realistiche manovre.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: 2 domande (trasformatore e scambi)
MessaggioInviato: martedì 21 aprile 2009, 11:57 
Non connesso

lorenzo79 ha scritto:
Vi sottopongo due quesiti:

1) Ho un trasformatore Lima reperito in un Set di quelli nuovi usciti un anno fa, capita che alimentando una 626 con tre carrozze illuminate, dopo 20 minuti, smette di erogare corrente, e noto pure che scalda parecchio. Pareri in merito???

2) Ho acquistato uno scambio della Hornby, quello classico corto tipo Lima, soddisfatto per vari aspetti di questo prodotto, mi sono accorto che "chiude" l'alimentazione nel tratto di binari non interessato dal passaggio del treno. Mi chiedo: Dove sta l'utilità???

Grazie,
Lorenzo

Quesito 1: assorbimento eccessivo; mi e' capitato anche con un trafo Fleischmann da startset con 2 loco e varie carrozze illuminate.

Quesito 2: come dice ninni56, negli scali sono utilissimi per alimentare (in analogico) solo il binario desiderato; negli scambi Fleischmann con massicciata c'e' un apposito ponticello da rimuovere per ottenere lo stesso effetto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 aprile 2009, 11:58 
Non connesso

confermo... anche il mio trasformatore lima acquistato poco prima di natale mi fa questi scherzi...... ineffetti, se ci pensiamo, un trsformatore da startset, non penso che riesca ad alimentare un certo numero di macchine cardaniche con motori che assorbono di piu...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 aprile 2009, 12:08 
Non connesso

johnnyblues ha scritto:
confermo... anche il mio trasformatore lima acquistato poco prima di natale mi fa questi scherzi...... ineffetti, se ci pensiamo, un trsformatore da startset, non penso che riesca ad alimentare un certo numero di macchine cardaniche con motori che assorbono di piu...

Cardaniche no, G si, ricordo bene che piu di 20 anni fa, con i primi set lima, che due loco circolavano benissimo in doppia sull'ovalino, e senza difficolta.

Cmq la capacita di un trasformatore nel gestire 3 o 2 loco sta anche nella lunghezza del circuito, tempo fa, con tutti i binari lima, ho fatto un ovale lungo almeno 3 metri e largo forse un metro o piu,..3 metri sn tantini ed effettivamente, con due macchine cardaniche nuove neanche il mio trafo fleischmann 6755 ce la faceva, ma se avessi accorciato il tutto, sicuramente, non avrei avuto problemi e la doppia trazione poteva circolare per un bel po di tempo.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]