Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 20:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Chiedo consiglio
MessaggioInviato: sabato 18 agosto 2018, 13:24 
Non connesso

Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere il vostro parere su alcuni punti:
- possiedo una locomotiva Rivarossi 851 il cui acquisto risale a tanto tempo fa ma è quasi nuova avendo girato pochissimo sul mio vecchio plastico.
Qualcuno di voi ha già provato a digitalizzare questa locomotiva, magari dotandola di decoder sonoro?

- Vorrei inoltre acquistare loco a vapore ed una automotrice diesel che farei girare sul costruendo plastico (plastico italiano epoca compresa tra anni 60 e 80 con pendenze non superiori al 3% e curve di raggio minimo pari a R3).
Cosa mi consigliate ?

Grazie

L.Cesana

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Chiedo consiglio
MessaggioInviato: sabato 18 agosto 2018, 17:00 
Non connesso

ho inviato un messaggio privato

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2018, 9:54 
Non connesso

Ciao Gigi, provo a risponderti:

- Per quanto riguarda la 851 RR non credo che il gioco valga la candela... oramai è un modello, se vogliamo, "d'epoca", e anche se avesse il dispositivo sonoro stonerebbe rispetto ai modelli più recenti. Fossi in te me la godrei nella sua immacolata bellezza in vetrina ed eventualmente su di un ovale con carri e carrozze della sua epoca per farle sgranchire le bielle in un contesto a lei più "famigliare" :D .

- Data l'ambientazione che hai scelto, che tra l'altro è anche la mia preferita, ti suggerirei anzitutto locomotive a vapore come le 875 e 880 Roco: il funzionamento non è mai incerto, la forza di trazione è buona e non hanno problemi a circolare su curve di raggio esiguo. Per le stesse ragioni ti consiglio inoltre la 851 Lima Expert. Ho sentito inoltre parlar un gran bene delle ultime 940 Rivarossi. Come automotrice andrei a colpo sicuro sulle ALn 668 ViTrains, che a me non hanno mai dato problemi anche su pendenze abbastanza accentuate e raggi non proprio realistici. Dato però che il periodo di ambientazione comprende tutti gli anni '70, ti suggerirei di affiancare le vaporiere (ma non la 851) da loco diesel come le onnipresenti D345 e D343 Roco.

Spero di esserti stato d'aiuto,

Andrea

P.S. ho visto che sei di Carate, io sono di Besana :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2018, 15:58 
Non connesso

hai suggerito tutti
modelli 1/87 mentre la 851 è 1/80 . Per non avere stonature vistose ci sono solo le Rivarossi Como o alcuni modelli Fleischmann 685 ed e428

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2018, 17:11 
Non connesso

Cita:
hai suggerito tutti modelli 1/87 mentre la 851 è 1/80 . Per non avere stonature vistose ci sono solo le Rivarossi Como o alcuni modelli Fleischmann 685 ed e428

forse ho frainteso il senso della domanda... non avevo capito che Gigi sul suo plastico vuole far circolare materiale coevo della 851 RR-Como. Pardon :oops:

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2018, 8:16 
Non connesso

Grazie Andrea per la risposta molto esauriente.
Provo a chiarire (e chiarirmi) un poco più:
il plastico è in corso di completamento, diciamo che è completo nella parte paesaggistica per il 70%; attualmente il mio parco rotabili non è molto esteso, si tratta per lo più di modelli acquistati in gioventù e che recentemente ho provveduto a digitalizzare per farli girare sul plastico che è digitale; sono due Roco D345, una E626 e un V200 DB sempre di Roco (tutte con il motore grosso) diciamo che sono acquisti degli anni 80 ma che comunque una volta digitalizzati fanno ancora egregiamente il loro lavoro.
Ho digitalizzato pure una Aln 668 di Lima (sempre degli anni 80) che mi ha dato parecchio da fare (ho dovuto cambiare le lamelle prendicorrente ed altro); diciamo che ora il funzionamento è discreto solo se marcia senza la rimorchiata.
Di loco nuove ho acquistato la 636 di Lima expert con funzionamento ineccepibile, la 464 di Vitrains ottima e l D245 di Comofer.
Ritornando alla 851 di RR concordo che data la differenza di scala ci sarebbero delle stonature, ma il mio voler digitalizzare la loco era cmq finalizzato a far girare la loco -magari solo nella rimessa- per non lasciarla nella scatola. Ho anche il 428 di Fleischmann che non mi azzardo a digitalizzare vista la mole stonerebbe sicuro vicino agli altri modelli in scala esatta.
Forse la scelta per le vaporiere cadrà sulla 851 di Lima expert per la quale si sentono ottime cose; mi piacerebbe pure la 940 di Rivarossi (anche di questa possiedo quella che era uscita in Kit di Rivarossi sempre in scala 1/80)
Ringrazio per il suggerimento relativo alla 668 di Vitrains (se ci fosse in livrea Trenord sarebbe il massimo vista l'ambientazione del plastico).

Luigi

http://gigi0753.blogspot.com/

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]