Oggi è domenica 22 marzo 2026, 17:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Voglia di.....
MessaggioInviato: sabato 2 maggio 2009, 18:32 
Non connesso

Voglia di......far muovere i trenini !!!!!
Oggi ho visto la gioia negli occhi di alcuni ragazzi che nel modesto "Plastico da Viaggio" del gruppo AMICI DEL TRENO di Forlì - prestato per l'occasione della fiera dell'elettronica allo stand di TRAINSIMHOBBY - hanno fatto circolare trenini reali e non virtuali sui computer !!!!
Basta un piccolo ed insignificante ovale, farcito con qualche casetta, un pò di alberelli, qualche personaggio.... ed ecco che scoppia la fantasia.....
A dispetto dell'ambientazione fine anni '60 - primi anni '70, ho visto correre IC PLUS con E402 e 4 carrozze IC XMPR ( LIma 1:100 ); E 424 che trainavano una 2 piani xmpr + una pr navetta + una pilota SNCF.
Libero sfogo alla fantasia e finalmente la gioa di veder muovere i propri modelli, per molti tenuti solo in scatola.
Quanti degli amici del Forum oltre ad avere modelli perfetti da contachiodi hanno la gioia di vederli girare ?
Spero che questo sia uno invito a tutti a costruirsi un piccolo plastico, un diorama operativo o almeno a cercare un gruppo con un plastico per far sgranchire gli ingranaggi dei ns.modelli.
Cosa ne pensate ?
Ciao
Andrea
Amici del treno - FORLI'
http://digilander.libero.it/amicideltreno/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 maggio 2009, 19:37 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il sabato 8 luglio 2017, 10:14, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 maggio 2009, 19:43 
Non connesso

.

Ultima modifica di EritreoCazzulati il mercoledì 21 settembre 2011, 22:13, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 maggio 2009, 23:36 
Non connesso

Perchè non vi fate un'impianto richiudibile come quello che sto realizzando, in attesa di avere lo spazio e il tempo di farmi un plastico.
Vi posto un paio di foto, giusto per darvi un'idea, devo ancora finirlo.
http://i43.tinypic.com/f2os28.jpg
si tratta di due pannelli 60x180 uniti insieme con una cerniera al centro montata su un listello 2x3 fissato ai pannelli per il lato da 2, poi ho fatto lo stesso in tutto il perimetro dei due pannelli, così:
http://i41.tinypic.com/r7q0hz.jpg
dopo ho messo sul fondo un foglio di carta da pacchi, ci ho posato i binari e disegnato l'ingombro che mi è servito per ritagliare il sughero da 3mm che serve a ridurre il rumore di scorrimento dei rotabili:
http://i43.tinypic.com/15duuqb.jpg
per farla breve, dopo aver usato l'impianto basta richiuderlo e con un ingombro di 180x60 cm e uno spessore di 8 cm si può riporre dietro un'armadio o sotto un letto
http://i41.tinypic.com/4t5c0x.jpg
Quando sarà finito magari ne faccio un'argomento di discussione per una costruzione passo passo per tutti.
Comunque mi pare semplice, o no!!! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 3 maggio 2009, 0:30 
Non connesso

Chi si ricorda i bei plastici 'in valigia' di H0 Rivarossi ?

Basta aggiungere un po' di spessore e ci vanno anche i fabbricati nella struttura ripiegata, basta non pretendere dei grattacieli :D

Antonello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 3 maggio 2009, 8:42 
Non connesso

Antonello ha scritto:

Basta aggiungere un po' di spessore e ci vanno anche i fabbricati nella struttura ripiegata, basta non pretendere dei grattacieli :D

Antonello

Grande Antonello !
...
gira e rigira la lingua batte dove il dente duole !!!
...
SalutoNi

Mario

:wink: :wink: :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 3 maggio 2009, 10:23 
Non connesso

Proprio per sensibilizzare al massimo la gente, il mese scorso abbiamo esposto qui da noi un plastico semplice semplice, ma estremamente interessante da questo punto di vista. E' sostanzialmente un bauletto, che si apre in due e diventa miracolosamente un rilievo con curve strettissime. Per colpire i Visitatori (oltre 5000) dicevamo che era il plastichetto fatto per "la pace familiare" in quanto e' realizzato con materiali poveri, non richiede quasi nulla per gestirlo, una volta riposto non occupa spazio ed anche "non produce polvere" (altro nemico delle femmine nostrane....":-)). Poi pero' dovevamo difenderci dai "saccenti" in transito, i quali individuati subito dal piglio rigoroso con cui guardavano questo coso, chiedevamo, visto che facevamo girare un convoglio con loco anche in spinta su curve in pendenza che non arrivano ai 50 cm di diametro, dove fosse il trucco??? E qui sarebbe bello trascrivere tutte le battute che ne sono uscite... la loco in spinta non e' motorizzata, il tutto e' digitale, (anche) i carri sono dotati di magneti che li tengono ancorati al binario ... etc etc... e noi a divertirci a rispondere... acqua..... acqua.... No, no, e' semplicemente fatto da UNO che sa il fatto suo e che ha capito che qualche volta l' idea semplice puo' essere anche brillante. Per i curiosi ho dovuto caricare questa clip su youtube:
http://www.youtube.com/watch?v=lbDyZRigH4w
Spero che anche qui qualche titubante prenda coraggio e voglia seguire qualcuno degli esempi illustrati. Un saluto a tutti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 maggio 2009, 15:07 
Non connesso

trenus ha scritto:
Proprio per sensibilizzare al massimo la gente, il mese scorso abbiamo esposto qui da noi un plastico semplice semplice, ma estremamente interessante da questo punto di vista. E' sostanzialmente un bauletto, che si apre in due e diventa miracolosamente un rilievo con curve strettissime. Per colpire i Visitatori (oltre 5000) dicevamo che era il plastichetto fatto per "la pace familiare" in quanto e' realizzato con materiali poveri, non richiede quasi nulla per gestirlo, una volta riposto non occupa spazio ed anche "non produce polvere" (altro nemico delle femmine nostrane....":-)). Poi pero' dovevamo difenderci dai "saccenti" in transito, i quali individuati subito dal piglio rigoroso con cui guardavano questo coso, chiedevamo, visto che facevamo girare un convoglio con loco anche in spinta su curve in pendenza che non arrivano ai 50 cm di diametro, dove fosse il trucco??? E qui sarebbe bello trascrivere tutte le battute che ne sono uscite... la loco in spinta non e' motorizzata, il tutto e' digitale, (anche) i carri sono dotati di magneti che li tengono ancorati al binario ... etc etc... e noi a divertirci a rispondere... acqua..... acqua.... No, no, e' semplicemente fatto da UNO che sa il fatto suo e che ha capito che qualche volta l' idea semplice puo' essere anche brillante. Per i curiosi ho dovuto caricare questa clip su youtube:
http://www.youtube.com/watch?v=lbDyZRigH4w
Spero che anche qui qualche titubante prenda coraggio e voglia seguire qualcuno degli esempi illustrati. Un saluto a tutti.

Ho visto la clip :shock:
Puoi dare altri dettagli? E' un soggetto moooooolto moooolto interessante

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 maggio 2009, 15:36 
Non connesso

Antonello ha scritto:

Antonello

L'importante e' mettere le cose in rilievo in maniera che si "incastrino" tra un lato e l'altro ! :lol:
E tu te lo ricordi quello che si era costruito il divano con lo schienale che si ribaltava e ne usciva un plastico ? :lol: :lol:

Anch'io sto pensando di montare qualcosa, purtroppo dovra' essere qualcosa da sollevare e mettere in piedi dietro una porta... :cry:
Non ho spazio orizzontale da occupare in permanenza...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 maggio 2009, 21:30 
Non connesso

Salve ,mi fa piacere che non sono il solo ad avere il classico ovale nel ripostiglio, solo che il mio e fisso sopra un bel ripiano, è fatto per il 60% con materiale usato o di recupero, autocostuito ( se poi non è in scala chi se ne frega ma lo fatto con le mie mani ) le loco una 342 LIMA motore G comprata in un mercatino e revisionata ,lo stesso per la 424 LIMA cardanica presa su nota casa d'astae letteralmente smontata pezzo pezzo e riverniciata ma va bene così ma è la voglia che manca a molti o erro? E i soliti conta chiodi sono quelli che bla bla bla poi non sanno tenere nulla per le mani (tranne veri mostri ) ma l 'importante è provare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 maggio 2009, 4:28 
Non connesso

Lo spazio è quello che è per la maggior parte di noi. Però è anche vero che in poco spazio si possono fare cose notevolissime e molto divertenti.
In alternativa all'ovalone, c'è sempre lo scalo per le manovre, che può soddisfare le voglie di molti di noi...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 maggio 2009, 10:01 
Non connesso

Tipo questo?

http://lucasyard.blogspot.com/

La cosa più bella è che l'ho costruito insieme ai bimbi assecondando le loreo idee...... :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 maggio 2009, 16:35 
Non connesso

Mr.Sanders ha scritto:
Ho visto la clip :shock:
Puoi dare altri dettagli? E' un soggetto moooooolto moooolto interessante

Cosa ti interesse sapere, in modo specifico?? Forse il tracciato...???? Che convogli ci possono girare.... le dimensioni del baule...??? Cerchero' di accontentarti, anche se non sono il Costruttore.....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 maggio 2009, 19:36 
Non connesso

Già, proprio il Luca's Yard. Soddisfa la voglia di treno anche più di quanto si possa immaginare.
Quando esisteva ancora il plastico del GMFF, che aveva sì cinquanta e passa metri di sviluppo, ma era alla fine un ovalone, portavo i miei convogli a girare.
Bello il primo giro, dopo cinque minuti pensavo a cosa mettere al posto del convoglio che stava girando, dopo dieci citavo la battuta di Massimo Lopez: "dù palle...".
Meglio le manovre, mi diverto di più.
Ma è un parere soggettivo, prendetelo per quello che è.
Comunque, la morale è che anche con tre scambi ci si diverte.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]