Oggi è sabato 9 agosto 2025, 14:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Negozi di modellismo a Cracovia e Varsavia
MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2007, 17:22 
Non connesso

Salve a tutti!!!
Durante le ferie vado in Polonia e avrei bisogno di sapere se ci sono dei negozi di modellismo nelle città sopra indicate che saranno le mie mete. Qualcuno mi può aiutare?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2007, 18:44 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Non posso aiutarti per i negozi, però ricordando Verdone, portati le penne e le calze di nylon! :lol: :lol: :lol:
Ciao, Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2007, 19:21 
Non connesso

La Polonia non è più quella di una volta... poi se ti beccano i gemelli Kaczinski ti prendono a bacchiolate fino al confine con la Germania!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2007, 10:16 
Non connesso

Ciao!
A Varsavia c'è Jadar che non è male. Si trova praticamente in centro, a 5 mins da Warszawa Centralna (la stazione centrale) e dal Palazzo di Scienza e Cultura.
Ha un sacco di roba in resina, ma non ti aspettare troppo per quanto riguarda altre cose.
Hanno anche il sito: www.jadar.com.pl/

Ciao,
Silvio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2007, 20:49 
Non connesso

Ciao, io a Varsavia ci sono stato ad agosto del 2005 ed è una bellissima città. Per quanto riguarda i negozi di treni, ti suggerisco un metodo molto semplice per rintracciarli, lo stesso che ho usato io varie volte con successo. Allora, sono entrato in un' edicola ed ho cercato e poi comperato una rivista di treni. Poi ho cercato le pagine con gli indirizzi dei negozi, come sulle riviste nostrane, ed ho annotato gli indirizzi dei tre negozi di Varsavia. Poi ho preso una piantina della città con l'elenco delle vie (che tanto mi serviva lo stesso) ed ho rintracciato due negozi (il terzo forse era troppo in periferia). Infine non ho fatto altro che andarli a visitare con la piantina alla mano. Uno è non molto distante dalla stazione centrale (come già detto dall'altro amico sopra) e l'altro è in una stazione del metrò, andando verso il centro storico. Per i prezzi non aspettarti chissà che perchè sono allineati con il resto d' Europa; io ho preso a suo tempo due vetture cuccette M A V della Sachsen a circa 45 euri l'una. Buone ferie e buona caccia.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2007, 22:42 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Non posso aiutarti per i negozi, però ricordando Verdone, portati le penne e le calze di nylon! :lol: :lol: :lol:
Ciao, Fabrizio Ferretti.

Roba di oltre 20 anni fa, quando poteva capitare di trovare locomotive Roco tra 3/5.000 lire (a seconda di come si riusciva a cambiare in nero) ed addirittura Liliput (P8 a meno di lire 6.000! In Italia ne costava almeno 8 volte, se ricordo bene.)

Ovviamente dopo ore di fila, con l'ansia che avanti non ci fossero stranieri con "forti" capacità finanziarie; nel malaugurato caso si "ripiegava sul materiale del "kombinat" Piko.

Non so la situazione attuale delle riviste, ma qualche anno fa erano edite dagli stessi negozi/grossisti/produttori, per cui la pubblicità era scontata.

Comunque basta cercare sulle Pagine Gialle polacche, che si chiamano PANORAMA FIRM, alla voce MODELARSTWO.

A Warsazwa c'è anche un bellissimo Museo Ferroviario (noi ce lo sogniamo); purtroppo per questioni speculative, il terreno della vecchia Stazione Principale (W-WA Glowna) era in parte in subbuglio; il progetto comunque prevedeva un Museo ancora più bello: c'erano decine di loko a vapore, diesel ed elettriche; se vai più a sud di Cracovia, ce n'è ancora un altro con loko a vapore funzionanti, mentre vicino a Poznan c'è una Ferrovia Museale a scartamento ridotto.

Szerokej drogej

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2007, 23:28 
Non connesso

A Varsavia c'è l'importatore Fleischmann (su di un sito USA, solo come novità, c'erano tre loko a vapore e una decina tra carri e vetture):

http://firmy.pkt.pl/firma/loko-model__a ... hc2U=.html

E' a circa un paio di chilometri dalla Stazione Centrale, ma sempre centro: considera che per attraversare le larghissime vie del centro, se vai lento, occorrono due semafori.....

Non andare in auto (parcheggi cari e traffico ossequioso, per cui capita di star fermi a dare la precendenza molti minuti....e non fare il furbo a sporgerti oltre le linee di stop: ti portano via il paraurti senza complimenti)
Ottimi invece i tram ed i bus, a costi contenuti; c'è anche una linea Metro, parallela alla Vistola.

Non mi sembra giusto tediare oltre; se vuoi altre info, scrivi in privato.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Negozi di modellismo a Cracovia e Varsavia
MessaggioInviato: domenica 20 luglio 2025, 11:42 
Non connesso

Ciao, riesumo questo post vecchissimo per sapere se qualcuno è stato di recente o ha notizie in merito a negozi di trenini o musei di treni o quello che si possa vedere in ambito ferroviario a CRACOVIA .
andrò in auto in agosto, non mi aspetto granchè ma se ci fosse qualcosa, grazie anticipatamente.
la domenica mi pare ci sia un mercatino delle pulci al quartiere ebraico, magari per un souvenir trenistico polacco senza pretese.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]