Oggi è domenica 22 marzo 2026, 23:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scollare cianoacrilato
MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2009, 12:05 
Non connesso

Insomma, come già saprete dal mercatino, stavo cercando i portagancio della d445 cardanica. Ieri sera (meglio dire ieri notte) mi capita in mano quello che ho smontato per fare il frontale modellistico, lo osservo attentamente, e noto una cosa agghiacciante: in realtà il gancio a occhiello si POTREBBE smontare perché ha l'innesto verticale, solo che è INCOLLATO!
Insomma, scavando e adattando, ho ripristinato alla meno peggio un innesto passabile, e sono riuscito a montare un gancio corto come volevo.
A questo punto, accolgo consigli su come sciogliere il cianoacrilato...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2009, 12:40 
Non connesso

Per togliere il cianoacrilato esistono prodotti specifici. Tuttavia non hai la garanzia che non reagiscano con il materiale plastico. In quato caso, hai due possibilità "opposte", che dipendono dal tipo di ciano (anche se accumunate dal nome, queste colle non sono tutte uguali): puoi immergere il pezzo in acqua calda (non troppo però, altrimenti rovini la plastica!) e poi provi a rimuovere il pezzo incollato facendovi leva delicatamente; l'alternativa e metterlo in... freezer e aspettare che cristallizzi, tentando poi la solita manovra di prima.
Quando il materiale incollato è metallo, non esistono problemi: basta sottoporlo alla fiamma di un accendino che lo evaporizza completamente! Non respirarne i vapori, però.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2009, 13:13 
Non connesso

Io conoscevo la "manovra" del freezer, non si finiosce mai di imparare.
Ciao Fabio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2009, 18:31 
Non connesso

Non leggendo il mercatino non lo sapevo :wink: .
Ho montato i ganci corti a tre 445 (sei ganci): infilando un lama sottile, anche un piccolo cacciavite, tra il gancio e la battuta dove termina l'incastro di solito si riesce a far saltare il cianoacrilato. Personalmente ho avuto qualche problema per uno solo dei ganci.
Con limette sottili poi ho prolungato l'incastro a tutto il portagancio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2009, 19:53 
Non connesso

Più o meno è quello che ho fatto, ma nel mio caso più che la colla è saltato il cacciavite! Di fatto ho dovuto incidere e scavare la sede del gancio quasi da zero.
Spero che le 445 non siano tutte così, perché tra l'altro (sempre che trovi di nuovo l'aggiuntivo che riproduce la ralla e che si monta sul telaio a fianco dei carrelli) ho intenzione di prendermene un'altra.
Quella che ho è un'accozzaglia di parti che avevo in casa: la cassa viene da un modello con motore G perché volevo la livrea originale e l'anno scorso non c'era ancora, il telaio e la meccanica sono HRR della serie economica, gli spartineve e gli aggiuntivi dei panconi sono un misto roco/hrr.
Quando avrò la pazienza, mi cimenterò nel tragico compito di fare una digitalizzazione senza innesto NEM, filo per filo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2009, 21:09 
Non connesso

ciao,prova a passare sul pezzo un pennello bagnato nella benzina

saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2009, 21:21 
Non connesso

Perché, la benzina scioglie il cianoacrilato? Se sì, metto a bagno tutta la parte...Da provare, grazie!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2009, 22:01 
Non connesso

L'alcool scioglie il cianoacrilato. L'ho saputo da un amico che fa modellismo statico e di tanto in tanto smonta i vecchi modelli per recuperarne le parti fotoincise e i pezzi in resina, che si montano appunto col cianoacrilato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2009, 22:52 
Non connesso

molto interessante, vado subito a provare...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2009, 14:13 
Non connesso

Bene, altra informazione utile!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2009, 14:22 
Non connesso

Una preghiera per G-master o un moderatore...
Perché non cambiare il titolo del topic in "scollare incollaggi con cianoacrilato".

Grazie.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2009, 14:43 
Non connesso

In effetti qualcuno ha provveduto. Anche se per ora nessuno ha parlato di ingranaggi...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2009, 16:31 
Non connesso

tecnica interessante quella del freezer. altrettanto lo è quella dell'alcool ma in questo caso chiedo: l'alcool può fare brutti scherzi sulla vernice dei modelli? chiedo perchè avrei da levare i tubi freno da un modello hornby e non vorrei spezzargli dentro gli incastri.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2009, 16:43 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
e656-023 ha scritto:
tecnica interessante quella del freezer. altrettanto lo è quella dell'alcool ma in questo caso chiedo: l'alcool può fare brutti scherzi sulla vernice dei modelli? chiedo perchè avrei da levare i tubi freno da un modello hornby e non vorrei spezzargli dentro gli incastri.

Provato a smontare la cassa e spingerli fuori con una punta sottile dall'interno?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2009, 16:53 
Non connesso

fino ad ora ho provato con spilli, graffette piegate e minicacciavite. Ma viste le scarse superfici di "appoggio" non sono riuscito a forzare più di tanto. Devo ritrovare il girapunte a mano....
:idea: anzi ora mi è venuto in mente un vecchio compasso! :idea:

funzionerà? :?: :?: :?:

Grazie. 8)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]