Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 7:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 245 KIT SAFER
MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2009, 8:41 
Non connesso

Salve ho acquistato il kit ma non è menzionato la verniciatura ,per maggior sicurezza le vele delle ruote sono nere o rosse ? lo stesso per il telaio e l' interno della cabina che colore uso ? Grazie a chi mi illuminerà.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2009, 8:46 
Non connesso

Vele ruote in nero, l'interno cabina io l'ho fatto in avorio e il telaio nero ad eccezione dei panconi, ovviamente, che sono rosso segnale. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2009, 12:24 
Non connesso

Ciao.
La verniciatura dipende dall'epoca in cui vorrai ambientare il tuo modello.
Corretto il suggerimento di Enrico.

Se in Epoca V, ruote contrappeso asse cieco e telaio neri, bielle in metallo naturale con incavo nero, bordo sotto ai praticabili nero. Corrimano gialli con parapiede.

Se in Epoca IV, ruote contrappeso asse cieco e telaio neri, bielle in metallo naturale con incavo nero bordo sotto ai praticabili nero. Corrimano gialli senza parapiede.

Se in Epoca III, ruote contrappeso asse cieco e telaio bruni o castano, bielle in metallo naturale con incavo nero, bordo sotto ai praticabili rosso. Corrimano gialli o neri senza parapiede. All' entrata in servizio i corrimani laterali non erano presenti

Per l'interno, indistintamente dall'epoca di ambientazione, va bene l'avorio per pareti e cielo cabina, mentre il banco di manovra va dipinto in grigio medio con "volanti" neri.

Parecchie foto sui vari siti e sugli ottimi "Tutto Treno Tema" dedicati alle Ferrovie Italiane negli anni '50, '60, '70 e '80.

Buon divertimento.

Guido

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: 245 KIT SAFER
MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2009, 7:36 
Non connesso

ciao a tutti, ho visto il kit in vendita da lineamodel ad un buon prezzo e credo lo acquisterò presto. volevo sapere se qualcuno l'ha realizzato aggiungendo le luci e come ha fatto ( microled o lampadine ).

ma è vero che presto uscirà anche il kit della truman ?

grazie

Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2009, 8:24 
Non connesso

rbattagi ha scritto:
ma è vero che presto uscirà anche il kit della truman ?
Per il momento non è previsto .... in futuro chissà!
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2009, 8:48 
Non connesso

per and342 ( o chi ha comperato il modello), ciao. Mi potreste dire, se già completato, che tipo di motorizzazione avete scelto e come va?
Grazie.
Ferdinando

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2009, 12:13 
Non connesso

Ciao a tutti.
In attesa di Novegro, dove ritirerò il modello SAFER / LINEMODEL motorizzato Faulhaber, ho montato il modello acquistato l'anno scorso con la motorizzazione originale.
Ho alesato tutte le sedi degli assali sul telaio ed il carro folle gira molto fluido. Siccome ho dimenticato di alesare anche i fori degli ingranaggi di rinvio, il carro motorizzato sotto tensione "zoppica". Sono convinto che l'alesatura dei fori porterà un bel beneficio.

Poi, siccome quando mi metto al tavolo da lavoro ho bisogno del cane pastore tedesco con la Croce Rossa e del bastone bianco 8) , ho preferito non dannarmi per installare l'illuminazione ai fari. Forse per quelli posteriori si potrebbe risolvere facilmente, ma per quelli anteriori, montati sul corrimano, la vedo piuttosto dura.

Per la livrea, ho deciso di riprodurre la macchina per come è fotografata su un Tutto Treno Tema degli anni sessanta, con i fianchi del telaio in rosso segnali e tutto il telaio e rodiggio in Castano. Secondo me è la più bella livrea vestita dalle macchine da manovra FS.

Ciao a tutti.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2009, 13:34 
Non connesso

Ho preso il kit a Natale( sul sito d'aste) ma ho iniziato da poco la costruzione e tranne il fatto che un "cerchione" in ottone aveva il foro piu' piccolo di 1mm e non avendo il tornio
ho dovuto portarlo a misura con moletta e trapanino ,il resto procede bene.
La domanda: qualcuno ha provato a realizzare le bielle in metallo? esiste qualcosa da adattare?

grazie e saluti claudiop

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2009, 13:39 
Non connesso

Salve no ancora non l'ho iniziato perchè devo completare un MIG 21 in 1/32 ,spero entro l'anno di montarlo. Ma di cambiare la motorizzazione non mi è passata l'idea neanche per l'anticamera del cervello. Fammi sapere la tua opera.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2009, 13:40 
Non connesso

Per nandarr se n'era parlato anche qui:
viewtopic.php?f=21&t=31571

Anch'io ho tenuto la motorizzazione originale che trovo abbia un buon minimo.
La cosa piu' difficile e' l'alesaggio dei vari fori : anche a me e' risultata un po' "zoppicante" :(

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2009, 14:14 
Non connesso

ma si potrebbe adattare questo rodiggio per le altre serie della 245? o della 235 originaria?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2009, 17:03 
Non connesso

Ciao a tutti.
Dimenticavo: ho sostituito tutti i perni di manovella in plastica con delle viti in ottone M1,4x6, opportunamente tagliate a misura per non sbordare dal lato interno delle ruote. Certo, il taglio della testa della vite è orrendo a vedersi, ma se lo tollero sull'ottimo 218 LILIPUT, lo posso tollerare anche sulla 245 SAFER.

Per quanto riguarda la domanda di Massimiliano: escludo che il rodiggio della 245.0000 possa avere lo stesso diametro ruote e passo delle altre 245, di qualsivoglia serie. Per l'affinità con la 235, al vero sempre fabbricata da BADONI, bisognerebbe verificare sullottimo libro di Tronconi, che ora non ho sottomano.

Ciao a tutti.

Guido

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]