Oggi è domenica 22 marzo 2026, 23:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio tra Roco e Acme
MessaggioInviato: domenica 31 maggio 2009, 10:44 
Non connesso

Ciao a tutti.

Volevo chiedere qualche consiglio o suggerimento circa la mia intenzione di acquistare qualche modello di locomotiva della serie 636 - 645 - 646 e 656.

Stavo vedendo un po' in giro e ho visto che questi modelli (a parte versioni specifiche) sono proposti sia da Roco che da Acme e se non sbaglio anche da Rivarossi.

Secondo voi, che reputo senz'altro più immersi in questo meraviglioso hobby e che sicuramente avete avuto modo sia di farle girare parecchio che di poterle ammirare semplicemente anche in qualche negozio prima di acquistarle, quale ditta devo prendere in considerazione?

Mi riferisco sicuramente alla qualità costruttiva intesa sia come dettagli che verniciatura e sia come funzionamento, anche se non avendo un plastico mi limito, con dispiacere, a collezionare i modelli tenedoli o in vetrina (ormai piene) oppure conservati.

Mi date un amano a decidere? Purtroppo nella mia città non c'è un negozio di modellismo e non ho modo nemmeno di poter vedere da vicino i pezzi per poter constatarne di persona almeno la qualità estetica.

Aspetto con ansia i vostri consigli e suggerimenti.

Grazie anticipatamente.

Un saluto a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 31 maggio 2009, 11:09 
Non connesso

Visto che siamo a "casa" di TT, ti consiglio di procurarti (o rileggerli se li hai già) i numeri in cui sono stati fatti i confronti, in particolare di E656 ed E645/646. Se letti con attenzione secondo me la scelta diventa facile...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 31 maggio 2009, 11:14 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il sabato 8 luglio 2017, 10:21, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 31 maggio 2009, 11:19 
Non connesso

ciao olimpionic, suvvia, dire che 'aspetti con ansia' le risposte ai tuoi quesiti mi pare un tantinello sopra le righe :-)

si tratta pur sempre di un gioco, le risposte arriveranno, con il contagocce ma arriveranno.
Se hai i numeri delle riviste in cui si parla di tali modelli bene, se non le acquisti dato che non sei tenuto obbligatoriamente a comperarle, approfittane per prendere gli arretrati ed in ultimo su questo forum esiste la funzione 'Cerca', per cui animati di santa pazienza e cerca tutti i commenti su queste loco.

Unica avvertenza, una volta letto togli il 90% dei commenti negativi su questi modelli fatti dagli autori, il piu' delle volte sono fatti per bieco campanilismo a favore o a sfavore di una data marca / modello per partito preso, si chiama passione. Bielle della HRR 740 a parte che sono meritati.

Sia Acme che Roco lavorano bene, alcune scelte sono giustificabili altre meno ma alla fine sta a te trarre le dovute conclusioni :-)

Comunque non basare l'acquisto sul numero esatto di rivetti di una loco cosi' come per la posizione di un tergicristallo.

ciao e stai sereno :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 31 maggio 2009, 12:10 
Non connesso

centu ha scritto:

Già letto, grazie...è che non mi sembra il caso di riscrivere per l'ennesima volta cose su cui ci si è scannati abbondantemente su forum e riviste, per cui ho dato solo un riferimento facilmente reperibile... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: riflessioni romane
MessaggioInviato: domenica 31 maggio 2009, 12:33 
Non connesso

Ciao, anche io, essendo intenzionato a prendere una e656 caimano, ieri mi sono recato presso un negozio romano il cui proprietario mi ha sempre dato molti consigli sugli acquisti. Da una breve, seppur attenta ed accurata riflessione, mi ha confermato che, esclusi i gusti personali, le differenze possono ricondursi alla domanda....: plastico o vetrina?
Le roco sono affidabili come motore e adatte ad un utilizzo sul plastico; questa la ragione per cui le roco hanno meno particolari delle acme,.....una questione di compromesso tra la bellezza e la funzionalità.
le ACME, invece, sono più realiste ed adatte ad essere ammirate in vetrina, nell'accuratezza dei loro particolari, fedelmente riprodotti ma avvezzi ad essere "perduti" sui tracciati dei plastici (credo che il sistema stesso di costruzione dei carrelli sia la causa stessa del distacco che spesso si verifica).
personalmente credo di aver scelto una e633 roco (un valido compromesso tra realismo e funzionalità) da far viaggiare sul mio plastico.
Ora, però, devo solo trovare il negozio che la dia in offerta ad un prezzo accettabile (p.s. se qualcuno ne è a conoscenza accetto link in pvt.).
altro p.s.: su questo stesso forum ho letto di alcuni che hanno avuto problemicon le roco caimano......, ma non so bene cosa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 31 maggio 2009, 13:57 
Non connesso

Grazie per gli interventi e immaginavo anche che avrei alzato un piccolo polverone. E' un po' quello che succede nel mondo dei computer quando si chiede qualche consiglio tra le varie marche.

C'è chi ne preferisce una rispetta all'altra sia per esperienza che per una questione soggettiva, ma alla fine quello che conta, è anche divertirsi e non prendere le cose molto sul serio.

Da premettere che indipendentemente da cosa uno ci faccia con una locomotiva (vetrina o plastico) si presuppone che vuole sempre il massimo, sia come dettagli che come funzionamento e affidabilità. Questo però spesso non succede e nel mio caso che non ho modo di testare a fondo una locomotiva se non quello di provarla per qualche minuto all'atto dell'acquisto, non avrei poi la possibilità di poter dedurre se effettivamente un modello è più affidabile di un'altro oppure mi perde i pezzi se gira per lungo tempo su un circuito.

Ecco perchè mi baso soprattutto sui pareri e consigli di altri che malgrado (ed è anche giusto, per carità) "tifano" per una marca rispetto ad un'altra, avranno sicuramente le loro buone ragioni.

Spesso, per fortuna, è proprio grazie ai vari consigli che poi faccio degli acquisti dei quali rimango soddisfatto.

Beh, ho scritto che aspetto con "ansia" le risposte ma semplicemente perchè sono curioso di sapere la vostra!!!

Nel frattempo poi stò facendo varie ricerche (letture) sul web per poi decidere il da farsi. Purtroppo non ho le riviste sulle quali si parla di questo confronto, anzi se mi indicate qual'è ve ne sarei grato.

Ciao a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: riflessioni romane
MessaggioInviato: domenica 31 maggio 2009, 14:05 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
corsaroromano ha scritto:
personalmente credo di aver scelto una e633 roco

:shock: hanno fatto anche quelle?? :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 maggio 2009, 14:34 
Non connesso

Le roco sono affidabili come motore e adatte ad un utilizzo sul plastico; questa la ragione per cui le roco hanno meno particolari delle acme,.....una questione di compromesso tra la bellezza e la funzionalità.
le ACME, invece, sono più realiste ed adatte ad essere ammirate in vetrina, nell'accuratezza dei loro particolari, fedelmente riprodotti ma avvezzi ad essere "perduti" sui tracciati dei plastici (credo che il sistema stesso di costruzione dei carrelli sia la causa stessa del distacco che spesso si verifica).

Luogo comune che si sta affermando secondo me a torto, smentito alla grande dalle ultime E645/646 dove le Roco sono parecchio superiori di dettagli, ma anche con i caimani non regge molto...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 maggio 2009, 14:43 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:
personalmente credo di aver scelto una e633 roco

:shock: hanno fatto anche quelle?? :lol:

oppppsss..
intendevo dire le e656 della roco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 31 maggio 2009, 14:50 
Non connesso

non intendo dire che le roco sono poco dettagliate (altrimenti non le avrei scelte), dico solo che a paragone la acme punta maggiormente sul dettaglio, mentre la roco maggiormente (e non solmente) sulla funzionalità.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 31 maggio 2009, 14:52 
Non connesso

olimpionic2007 ha scritto:
Da premettere che indipendentemente da cosa uno ci faccia con una locomotiva (vetrina o plastico) si presuppone che vuole sempre il massimo, sia come dettagli che come funzionamento e affidabilità. Questo però spesso non succede e nel mio caso che non ho modo di testare a fondo una locomotiva se non quello di provarla per qualche minuto all'atto dell'acquisto, non avrei poi la possibilità di poter dedurre se effettivamente un modello è più affidabile di un'altro oppure mi perde i pezzi se gira per lungo tempo su un circuito.

il problema è proprio questo, non esiste la loco perfetta altrimenti tutti acquisterebbero quella.....o no?
io credo che questa sia una buona distinzione, roco affidabili nel funzionamento e acme accurate nel dettaglio.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 maggio 2009, 16:03 
Non connesso

Gabriele ha scritto:
Le roco sono affidabili come motore e adatte ad un utilizzo sul plastico; ... le ACME, invece, sono più realiste ed adatte ad essere ammirate in vetrina

Luogo comune che si sta affermando secondo me a torto, smentito alla grande dalle ultime E645/646 dove le Roco sono parecchio superiori di dettagli, ma anche con i caimani non regge molto...

totalmente d'accordo con Gabriele... curiosità... ma il rapporto di trasmissione indicato sotto le targhe delle E645 Acme è corretto?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 31 maggio 2009, 17:45 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
olimpionic2007 ha scritto:
Ciao a tutti.

Volevo chiedere qualche consiglio o suggerimento circa la mia intenzione di acquistare qualche modello di locomotiva della serie 636 - 645 - 646 e 656.

Stavo vedendo un po' in giro e ho visto che questi modelli (a parte versioni specifiche) sono proposti sia da Roco che da Acme e se non sbaglio anche da Rivarossi.

Secondo voi, che reputo senz'altro più immersi in questo meraviglioso hobby e che sicuramente avete avuto modo sia di farle girare parecchio che di poterle ammirare semplicemente anche in qualche negozio prima di acquistarle, quale ditta devo prendere in considerazione?

No vi prego no...ci sono filetti lunghi km su cui in passato ci si è già scannati...riserviamo le borsettate per qualche tema più al passo con i tempi...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 31 maggio 2009, 18:49 
Non connesso

Mi sento quasi in colpa :cry:

Non credevo di creare problemi :D

Facciamo così.... chiedo ad un moderatore di chiudere la discussione anzi cancellarla, credo si possa fare no?

tanto una prima impressione me la sono già fatta, anche perchè in privato c'è già qualcuno che per evitare discussioni, mi ha risposto e mi da altre info.

Quindi in effetti è meglio fermarci quì. OK?

Ciao e grazie comunque

:oops:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]