.......senza la pretesa di esaurire l'argomento e limitandosi alla normale segnalazione di coda
fino al 1945 la segnalazione diurna era data applicando all'ultimo veicolo i fanali di coda spenti ed accendendoli a luce rossa(schermo rosso davanti alla luce bianca) la notte
fino al 1919/20 i fanali di coda erano tre: due laterali in alto ed uno centrale in basso.La figura illustra i fanali di testa(a petrolio)per la loco ed i due tipi dei fanali da veicolo..quelli alti proiettavano anche luce bianca verso la testa del treno
A partire dal 1919 fu disposto su alcuni gruppi di linee l'eliminazione del fanale centrale..la cosa venne definitivamente recepita dal RS(Reg segnali) del 1922 che prevedeva anche(
cosa eliminata nel 1925) la possibilità di fanali elettrici incassati sulla parete del veicolo e quindi in qs caso l'uso diurno di dischetti rossi.
nella foto il fanale di testa da loco(a petrolio) ed i fanali da veicolo a doppia luce(ad olio)(era prevista la posizione alta con luce rossa all'indietro e bianca versa la testa)
Con l'aggiornamento del 1925 la disposizione alta dei fanali decadde(si parlava solo di due fanali spenti di giorno, accesi a luce rossa la notte) ed iil fanale di coda ,negli anni 30,divenne anch'esso a petrolio di fattura simile a quello di testa ma più piccolo.
lo si intravede nella foto tratta dal RS del 1940, purtroppo non ho disegno(lo si trova su di un numero de la Tecnica Professionale ed locomotive di metà anni 30) ma una bella foto è disponibile qui
http://www.interrail.it/interrailnews/index.php?option=com_wrapper&Itemid=43
(scegliere
cimeli ferroviari 2 quindi f
anale di coda fs a petrolio, primi 900(qs indicazione è imprecisa...)
Nel gennaio 1945(formalizzando decisioni dell'anno precedente dovute a carenze di fanali vista la situazione bellica) il fanale di coda divenne uno solo e ,poco dopo, venne decisa la sua sostituzione con la nota tabella a strisce inclinate bianche e rosse.......da utilizzarsi sia di giorno che di notte
Col RS del 1947 (entrato in vigore nel1949)la tabella divenne la normale segnalazione diurna di coda mentre la notte si tornò ai due fanali a luce rossa.Proprio dal 1949 entrarono in uso i nuovi segnali di coda ad illuminazione elettrica a pila sviluppo di quelli già sperimentati in pochissime unità nel 1943
Nel 1965 vennero adottatii nuovi segnali a luce pulsante e venne disposto che la coda notturna vedesse l'impiego di un fanale di tale tipo ed uno del tipo precedente(i segnali a luce pulsante del 1965 potevano dare solo luce rossa) Nel 1972 con l'adozione di fanali a luce pulsante con possibilità di proiettare anche luce bianca(e quindi mediante schermo la verde)vennero definitavamente abbandonati i segnali a pila tipo 1949
Nel 1992 con la decisione di non poter dare in coda altre segnalazioni diverse dalla identificazione della coda stessa(cioè di notte utilizzo in coda della sola luce rossa) fu permesso finalmente utilizzare le luci rosse fisse di coda delle carrozze..lo stesso OS dispose per determinati treni(ETR 500,pendolini, etc)l'utiizzo delle sole indicazioni notturne di testa e coda(anche di giorno)
Dal 2001 entrò in uso la tabella arancio nera di estremità di treno reversibile( con contemporaneo utilizzo delle segnalazioni notturne di testa e coda anche di giorno)
Dal2002/2004 è prevista la possibilità di utilizzare segnali a luce pulsanta nella versione a LED
pietro