Oggi è sabato 28 marzo 2026, 4:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Partire da zero
MessaggioInviato: domenica 7 aprile 2019, 14:40 
Non connesso

Ciao a tutti, mi chiamo Marco e dopo anni di modellismo statico ho deciso di dedicarmi a quello ferroviario.
Il mio obiettivo é quello di imparare bene le dinamiche del sistema Dcc per poi costruirmi piano piano un bel plastico in scala H0, grazie anche alla possibilità di avere una stanza totalmente vuota.
Vorrei un consiglio per partire, quali binari acquistare?
Ho uno start set dcc della Trix con binari con massicciata, ma non sono molto convinto della scelta.
Ciao a tutti. Buona domenica
Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Partire da zero
MessaggioInviato: domenica 7 aprile 2019, 15:01 
Non connesso

Ben venuto...
Prima cosa...due abbonamenti a Tutto treno e a tutto treno modellismo.
Poi , in alto a sx funzione cerca ...fai un giro nei vecchi 3d e leggi.
Terzo... i binari per la maggiore sono Peco , Tillig e roco , con i vari codici...ma ti lascio il gusto di cercare e leggere per capire cosa voglio dire :D :D :D
slauti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 aprile 2019, 17:52 
Non connesso

Mi permetto di darti subito un consiglio:
a prescindere dalla marca, scegli raggi di curvatura ampi, dai 50 cm. in su, meglio se 60 cm.
e oltre (anche se dovessi ricorrere ai binari flessibili): ti permetteranno di far girare rotabili che su curve più strette avrebbero difficoltà o deraglierebbero (con grosse delusioni ....).

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 aprile 2019, 19:25 
Non connesso

Il mio modesto contributo: usa scambi con cuore polarizzato e motori sottoplancia a passo lento.

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 aprile 2019, 22:21 
Non connesso

Per scambi e binari c'è il recente manuale dei tracciati di De Regis e Federici, credo troverai molte risposte alle tue domande in merito.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 aprile 2019, 8:29 
Non connesso

Cita:
quali binari acquistare?
Ho uno start set dcc della Trix con binari con massicciata, ma non sono molto convinto della scelta.

Cosa non ti convince?
Dipende da dove vuoi arrivare e qual'è il tuo livello di capacità.
Vieni dallo statico e quindi dovresti essere uno che predilige l'aspetto realistico della riproduzione. In quel caso i binari che ti hanno consigliato van tutti bene, solo che Roco lo trovi più facilmente. Peco e Tillig praticamente solo online. Con questi la massicciata te la dovrai far da solo. Nella parte degli scambi dovrai stare attento a non far bloccare gli aghi e se le dimensioni del plastico che hai in mente sono ampie con vari metri di binario, ti assicuro che inghiaiare le traversine è una gran rottura di balle. però è tutto molto più realistico.
Se invece vuoi andare subito al sodo ed al movimento e di stare a fare un presepe realistico te ne importa poco, il Trix che hai già è un ottimo binario e continuerei con quello, anche se, in quanto a facilità di approvvigionamento, è un poco meno disponibile del Roco. Alternativa con massicciata è il Rocoline, l'unico che ha la massicciata delle dimensioni corrette , quello che uso io, ma è un sistema un po' macchinoso con la massicciata morbida da tagliare ed adattare a seconda delle esigenze. Il risultato non è sempre bellissimo. Al contrario ha una bella geometria dei binari con scambi anche lunghi molto più realistici. Lascerei perdere il Fleischmann, ormai datato, con la massicciata che sembra inghiaiata con dei massi e di cui molti riportano problemi con i rotabili odierni.
Tutto questo vale per l'H0 dove curve larghe e realistiche sono belle ma richiedono molto spazio che pochi hanno. Anche li cosa hai in mente di realizzare?
Lo puoi fare in quello spazio che hai a disposizione? Tieni conto che se vuoi fare treni lunghi e moderni di spazio te ne serve veramente molto in H0. Se poi non sei fissato con l'italiano e vuoi solo fare un plastico, visto che sei all'inizio, rivolgiti subito alla scala TT , dove oggi stanno uscendo cose bellissime e ancora con una dimensione sufficientemente realistica e non da casa dell bambole come la n. E con la TT si guadagna molto nella possibilità di realizzare impianti che diano soddisfazione .

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]