Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 7:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carrozze UIC-X XMPR epoca V Acme e HRivarossi
MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2009, 13:09 
Non connesso

Salve a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto per trarre qualche considerazione in merito alle carrozze in questione prodotte da Acme e da HR, in quanto le mie conoscenze in materia sono davvero scarse... :oops: :oops:
Posseggo entrambe le marche e guardandole ho notato alcune differenze,come i carrelli e le cornici dei finestrini che sulle Acme hanno uno spessore ben maggiore rispetto a quelle HR.
Inoltre anche i colori sono leggermente diversi, soprattutto il blu....
Secondo voi quale, delle due, rappresenta in maniera piu' fedele la carrozza reale?
Grazie 1000!!!

Ciao.
Gaetano

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Carrozze UIC-X XMPR epoca V Acme e HRivarossi
MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2009, 13:37 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
In merito alle cornici, penso che esse rappresentino il principale tallone d'Achille delle ACME, mentre sulle RR (ed HR) sono molto meglio anche se forse neppure lì realistiche al 100%.

Il colore delle Hornby fu oggetto di accanite discussioni ai tempi, più tendente al viola che al blu e pertanto non ci terrei a riprendere vecchi astii e rancori circa il colore.

Le RR fecero due set su tre con carrelli MD mentre in realtà si incontrano molto di più i carrelli FIAT e pertanto le ACME sono a mio parere più adatte a rappresentare il parco rotabili attuale.

Ulteriore considerazione: la ACME ha prodotto le versioni (in XMPR) con tetto cannellato mentre HR e RR no.
Inoltre, ACME ha messo in commercio anche le 2 classi derivanti da carrozze di 1 classe, con 10 scompartimenti anzichè 12, cosa che prima d'ora non era stata mai prodotta dalla Rivarossi.

Se devo trarre le conclusioni, le RR sono ancora a mio parere le migliori anche se forse necessitano di sostituzione di carrelli (con i FIAT).

Le ACME sono anch'esse dei bei modelli ma cacchio, quelle cornici buttate lì così, semplicisticamente con il solo effetto di restituire l'idea dello spessore reale....bè se avessero migliorato questo aspetto sarebbero stati i modelli più realistici.

Le HR....bè carrozze di quel colore (viola) non ne vedo al vero, perciò le classifico all'ultimo posto.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2009, 14:29 
Non connesso

Cornici: da rivedere in entrambi i casi (inutile fare graduatorie tanto sono IRREALISTICHE, per motivi diversi, in entrambi i casi!!)
Carrelli: facendo confronti omogenei si può solo dire che i carrelli Md ACME sono superiori (non foss'altro per la presenza di tutti i dettagli necessari.. assenti su quelli HR!!), per quel che riguarda i carrelli Fiat quelli HR sono più fedeli (dato che sono correttamente speculari, al contrario degli ACME che hanno le fiancate identiche) ma anche in questo caso ... mancano alcuni particolari (che RR forniva come aggiuntivi e dei quali non v'è traccia nelle confezioni HR!!)
Livrea: la fascia blu delle carrozze HR ... semplicemente NON è blu!! in altre parole il colore è ERRATO!
In conclusione.. un giudizio complessivo sui due modelli?? secondo me ACME decisamente meglio (anche se con dettagli migliorabili). Complessivamente rende molto meglio l'"idea" del prototipo (verificare anche le dimensioni e la forma dei finestrini delle porte d'accesso..)
Naturalmente vedrai e leggerai talmente tanti giudizi contrastanti.. che non credo ti chiariranno le idee ... :shock:
buona fortuna :wink: :lol:
Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2009, 17:07 
Non connesso

Il confronto con le X in xmpr Hornby/Rivarossi NON si può fare, perchè le hanno verniciate di fantasia sia per schema che per scritte che per tonalità. Imbarazzanti insomma.
Prendendo le xmpr della vecchia cara Rivarossi made in Italy il discorso cambia radicalmente...a mio personalissimo parere la sfida con ACME è più o meno in parità, quest'ultima ha diverse finezze in più (soprattutto scalette e rifiniture varie, sorvolando sullo svarione della fascia bianca sfalsata sulla 2a classe sfusa) ma non riesco proprio a digerire quelle cornici, che poi sono uno degli elementi caratterizzanti della carrozza....dite quello che volete ma le RR, per quanto non siano perfette nemmeno quelle, almeno restituiscono un minimo di sensazione di "multilivello". E qualche chicca tipo i tubolari degli intercomunicanti molleggiati ce l'hanno anche loro.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2009, 17:47 
Non connesso

Vecchie Rivarossi I love you.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2009, 18:15 
Non connesso

.

Ultima modifica di taurusobb il domenica 11 aprile 2021, 15:22, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2009, 18:18 
Non connesso

.. scusate, vorrei far notare che si chiedeva un parere (ed un confronto) fra le ACME e le HR ... che le vecchie RR siano migliori delle recenti HR, per quanto condivisibile, è ininfluente!! :wink: :wink:
P.S. anche se le HR (o le RR che è lo stesso da questo punto di vista) rendano il senso "di tridimensionalità" dei finestrini è vero... ma purtroppo la scelta di riprodurre la cornice (tutta) sulla cassa e la barra orizzontale sul vetro pone non pochi problemi di realismo!!! .. è strano che questo non lo faccia notare mai nessuno (o meglio che non infastidisca quanto il "piattume" delle cornici ACME). Anzi, ad essere ancora più pignoli .. le cornici reali hanno un bordo esterno meno spesso (rivettato) ed uno interno più sporgente (che realizza il binario per la parte apribile del finestrino); le cornici RR sono riprodotte esattamente al contrario!! :shock: :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 luglio 2009, 0:15 
Non connesso

Bè si tratta di impatto visivo: prima ancora di spulciare le differenze con la lente, io ho letteralmente cassato il mio voto positivo alle cornici ACME anche se, come già detto, sono dei bellissimi modelli per altre motivazioni (vedi sopra).

A titolo di esempio, qualcuno ha mai confrontato le cornici delle Z lima con le Z ACME? Le lima restituiscono a mio parere un effetto realistico, le ACME sembrano quasi squadrate ai vertici anche se è questione di meno di 1 mm....saranno dettagli che si apprezzano solo con la lente, ma comunque io non ho una Z ACME a casa (rinunciando anche al set con la pilota, purtroppo) ma ho solo le Lima per via del fatto che l'impatto visivo delle Z non lo trovo così realistico come per le Lima.

E che cacchio, prima ancora di fare il contachiodi voglio che appena guardo il modello mi restituisca l'idea dell'originale!!

La stessa cosa dicasi a mio parere per le X: pur ammettendo che nessuna delle cornici esistenti è fedelissima al reale, le ACME erano molto migliorabili e invece sono state buttate lì grossolanamente....un pò come buttare via il titolo per un passo falso a 2 cm dal traguardo.... :?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 luglio 2009, 0:50 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:
Bè si tratta di impatto visivo: prima ancora di spulciare le differenze con la lente, io ho letteralmente cassato il mio voto positivo alle cornici ACME anche se, come già detto, sono dei bellissimi modelli per altre motivazioni (vedi sopra).
Infatti è proprio l'impatto visivo delle RR che non mi convince (e non mi ha mai convinto)!! .. ovviamente ACME poteva fare di meglio ... (e di questo s'è già parlato!!) ma portare ad esempio di "realismo" le cornici delle X RR ... mi sembra eccessivo :wink: :wink:
P.S. ovviamente .. nulla di personale, il mio intervento era del tutto generale!! :)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 luglio 2009, 0:53 
Non connesso

Danilo, a quest'ora potremmo mettere su un "mezzanotte e dintorni" per i più fedeli della notturna... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 luglio 2009, 8:25 
Non connesso

dan.leone ha scritto:
.. scusate, vorrei far notare che si chiedeva un parere (ed un confronto) fra le ACME e le HR ... che le vecchie RR siano migliori delle recenti HR, per quanto condivisibile, è ininfluente!! :wink: :wink:

Danilo lo so, ma con le Hornby sarebbe stato un confronto del tipo "ti piace vincere facile?" :D
Non sono nemmeno da prendere in considerazione (a meno di riverniciatura), quindi ho tirato in ballo le vecchie RR per fare un paragone più consono... :wink:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]