Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 7:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Segnale su portale a sbalzo
MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2009, 15:28 
Non connesso

Ciao a tutti. Una domanda per i più esperti. Il segnale di 1 cat. su portale a sbalzo con gabbia a dx cosa indica e come va collocato? sul costruendo plastico ho un binario che diramandosi dal binario di entrata/uscita dalla stazione di testa serve la locale rimessa locomotive oltre che a un piccolo fascio per le merci. Eventualmente posso utilizzare questo segnale per i mezzi in uscita (non in entrata)sia dal fascio merci che dalla rimessa e diretti verso la linea principale, aggiungendo il triangolo per la limitazione a 30km/h?
Un grazie anticipato.
Ferdinando

p.s. ho riletto il TT Tema sui segnali ma non ho trovato lumi.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Segnale su portale a sbalzo
MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2009, 22:35 
Non connesso

caro nandarr...la tua domanda è un pò troppo generica...cmq ti posso rispondere dicendo che il significato dei segnali non cambia se questi sono posizionati su piantana o su portale. Un segnale posto sulla gabbia di un portale posta a dx del binario a cui si riferisce è uguale allo stesso segnale posto su una piantana. Piantana o portale dipende solo da ragioni di spazio utile disponibile tra gli interbinari o tra il binario ed un qualsiasi elemento posto a distanza ravvicinata. La stessa collocazione a dx dipende genericamente dalla mancanza di spazio a sx, cioè nella normale posizione di un segnale (tranne nel caso di linea a doppio binario banalizzata dove i segnali per la circolazione sul binario di destra vanno per regolamanto collocati a dx e con vela quadra ma nn mi sembra il tuo caso)
Altra questione: il triangolo. Se il segnale di cui parli coincide con il corretto tracciato della stazione non puoi metterci il triangolo se così non fosse DOVRAI metterci il triangolo indipendentemente se il segnale comanda l'itinerario verso un fascio merci o la piena linea ma semplicemente perchè comanda la partenza da un binario non di corretto tracciato.
Spero di essere stato chiaro e utile, per essere più precisi dovresti postare un disegno della tua stazione così da capire meglio il tuo problema, per ora saluti e buon lavoro!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 luglio 2009, 2:42 
Non connesso

Ciao Ferdinando,
se tu riuscissi a postare uni schemino del tracciato, sicuramente daresti un notevole aiuto a chi potrebbe darti una risposta.

Dal fascio merci hai intenzione di far partire dei treni ordinari, cioè convogli "STAZIONE DI TESTA - DESTINAZIONE X", oppure il fascio merci è dedicato solo al ricovero dei carri?

In quest'ultimo caso, la gestione di arresti e partenze dal fascio merci potrebbe essere fatta con le marmotte, dato che il fascio stesso sarebbe percorso silo da mezzi in manovra.

Stessa cosa per il binario di accesso / uscita dalla rimessa.

Ciao.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 luglio 2009, 5:26 
Non connesso

Per Guido e Giokaimano, grazie per l'aiuto datomi. Appena posso cercherò di postare uno schema della zona interessata. In ogni caso mi avete già dato un grande aiuto:
-
Guido Brenna ha scritto:
Dal fascio merci hai intenzione di far partire dei treni ordinari, cioè convogli "STAZIONE DI TESTA - DESTINAZIONE X
, esatto quindi deduco che posso inserire un segnale per le partenze con limitazione;
-
giokaimano ha scritto:
La stessa collocazione a dx dipende genericamente dalla mancanza di spazio a sx, cioè nella normale posizione di un segnale
, esatto anche questo (ho poco spazio a sx).
Una domanda che mi viene osservando i segnali in genere (e scusate l'insistenza): nel caso di un segnale su portale a sbalzo con gabbia a dx collocato in punto x per mancanza di spazio, domanda: ma la struttura verticale del portale non occupa fisicamente lo stesso spazio di un segnale a piantana?
Grazie ancora.
Ferdinando

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 luglio 2009, 14:53 
Non connesso

Caro Ferdinando ribadisco che parlarne senza avere sott'occhio un disegno o una foto è mooolto difficile:potremmo andare avanti con molti messaggi senza centrare il problema (e la soluzione). Cerchiamo quindi di restringere il campo e di centrare il "bersaglio" partendo dal fatto che non hai spazio a sinistra del binario.

1a soluzione. Semplicemente metti il segnale "normale" cioè su piantana a vela quadra a destra! Perchè come tu stesso hai intuito il traliccio verticale di un portale occupa anche PIU' spazio di una semplice piantana.

2a soluzione (se proprio ti piace il portale) sarebbe quella di mettere un portale con base a destra e gabbia a sinistra con vela tonda.

Ma a me sembra di capire dalle tue parole che tu hai già il suddetto portale (cioè con base a sinistra e gabbia a destra) e lo vuoi per forza installare in quel punto...Ho indovinato?? Ma la gabbia a destra non si riferisce al medesimo binario ma ad un altro binario adiacente infatti porterà una vela tonda.
Non ha senso mettere un portale con base a sinistra e vela quadra a destra....

Spero di essere stato chiaro :roll: :roll: saluti!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 luglio 2009, 19:10 
Non connesso

Ok ragazzi, appena posso posto lo schema e ritirerò su il filetto. Un cordiale saluto.
Ferdinando

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 luglio 2009, 5:49 
Non connesso

Ecco lo schema (speriamo che che abbia una buona risoluzione)Immagine
Grazie per i suggeimenti. Un cordiale saluto.
Ferdinando

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 luglio 2009, 6:01 
Non connesso

..... acc.. io non riesco a vedere l'immagine, come del resto moltissime altre foto di questo forum...

Ciao.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 luglio 2009, 6:54 
Non connesso

Provo a reinserire la foto con maggiori dimensioni.
Ferdinando

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 luglio 2009, 7:35 
Non connesso

Immagine
Spero che così vada bene.
Un saluto.
Ferdinando

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 luglio 2009, 8:10 
Non connesso

Aggiungi una comunicazione fra i binari nei due fasci, per permettere il giro macchina. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 luglio 2009, 11:35 
Non connesso

Ciao Ferdinando,
nulla da fare, non vedo niente.
Il problema non è il tuo, ma del mio "pc"......... ( leggi baracca obsoleta ).

Ciao.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 luglio 2009, 21:06 
Non connesso

Ciao, ecco qua due possibili soluzioni:

segnale su portale con base a destra e vela tonda

Immagine

segnale su piantana a vela quadra

Immagine

Naturalmente in entrambe i casi i segnali sono comuni all'intero fascio merci quindi per comandare la partenza dei treni serve...la paletta del DM che in questo caso farà un bel pò di strada a piedi... :lol: :lol:
Per l'uscita delle locomotive dalla rimessa non c'è bisogno di disporre a via libera il segnale in quanto si muoveranno in manovra con i segnali a mano...
Ciao Ferdinando spero di esserti stato utile e fammi sapere che ne pensi...buon lavoro!!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 luglio 2009, 21:17 
Non connesso

Ciao Giokaimano, grazie per il suggerimento. Tra le due ipotesi mi interessa di più la seconda (segnale a vela quadra). Appena realizzo qualcosa di fotografabile lo posterò.
Un cordiale saluto.
Ferdinando :wink:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]