Oggi è sabato 28 marzo 2026, 7:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Treno notte anni '80
MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 19:40 
Non connesso

Secondo voi sarebbe plausibile in un espresso notturno anni '80 mettere in composizione qualche carrozza Sleeperette? Possiedo una cuccette rosso fegato e una letti T2s blu marcata TEN, mi piacerebbe formare un convoglio con auto al seguito giusto per far sgranchire le ruote ai miei DDm.
Dal momento che ho anche un paio di MDVE Sleeperette chiedo lumi, si può fare o al vero una compo così non ha mai circolato?

Ciao, Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Treno notte anni '80
MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 19:52 
Non connesso

Mi sa mi sa che non si può. Le poco amate sleeperette hanno girato in monocompisizione fino a riconversione a normali MDVE, inoltre non sono anni '80 ma anni '90 (spero di non sbagliare ma ne sono quasi certo).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 20:03 
Non connesso

ale656 ha scritto:
Secondo voi sarebbe plausibile in un espresso notturno anni '80 mettere in composizione qualche carrozza Sleeperette? Possiedo una cuccette rosso fegato e una letti T2s blu marcata TEN, mi piacerebbe formare un convoglio con auto al seguito giusto per far sgranchire le ruote ai miei DDm.
Dal momento che ho anche un paio di MDVE Sleeperette chiedo lumi, si può fare o al vero una compo così non ha mai circolato?

Ciao, Alessandro

Ciao Alessandro,
mi spiace ma la Sleeperette in composizione a un espresso notte non puoi metterla, ma se ti interessa un espresso notte + auto a seguito fine anni '80, puoi mettere una E656 possibilmente di prima serie + 4 carrozze UIC-X cuccette di 2°CL Rosso fegato + 2 o 3 carrozze TEN e 3 DDM, io al mio ci ho messo anche una carrozza tipo59 cuccette ristrutturata rosso fegato porte argento auto costruita che nella composizione originali c'era :wink:

Saluti MARK

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 20:09 
Non connesso

fino al '92 una sleeperette era in composizione al treno notte TS - VE - MI - TO, con altre vetture X, cuccette e WL-

Un altro treno che ne aveva 1 o 2 era il notturno Milano - Napoli negli anni '90

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 20:13 
Non connesso

le sleeperette in posizione giorno e composizione "bloccata" sono del '93-'94 allorché per completare la flotte IC dei treni cadenzati afferenti a Milano da TO, GE e VE vennereo allestiti alcuni materiali con 3-4 GC o Z1 (o Eurofima) e 5 - 6 sleeperette per il seevizio di 2^ classe.

Poi, dal '95 iniziarono le trasformazioni in MDVE (mi pare di prima classe)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 20:14 
Non connesso

Mi ricordo in una calda estate di circa 20 anni orsono, una carrozza sleepperette in composizione al Conca D'oro per Palermo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 20:43 
Non connesso

Nome: Piero Guadagnin
D341-1016 ha scritto:
le sleeperette in posizione giorno e composizione "bloccata" sono del '93-'94 allorché per completare la flotte IC dei treni cadenzati afferenti a Milano da TO, GE e VE vennereo allestiti alcuni materiali con 3-4 GC o Z1 (o Eurofima) e 5 - 6 sleeperette per il seevizio di 2^ classe.

Poi, dal '95 iniziarono le trasformazioni in MDVE (mi pare di prima classe)

Le Sleeperette trasformate in MDVE sono diventate di seconda classe,precisamente classificate oggi come 50 83 21-87 750/789,e sono ancora distinguibili per avere un vano lavabo anche sul lato destro della carrozza,guardandola da di fianco,mentre nelle MDVE normali c'è solo un vano aperto con uno strapuntino(perciò tutti i finestrini piccoli risultano essere satinati).
Comunque le ricordo anch'io negli anni '90 in composizione all'IC da Milano per Udine(Giorgione?)con 3 carrozze GC,3 Sleeperette e 5-6 tipo X.

Ciao,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 21:42 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Little Earnings ha scritto:
Comunque le ricordo anch'io negli anni '90 in composizione all'IC da Milano per Udine(Giorgione?)con 3 carrozze GC,3 Sleeperette e 5-6 tipo X.

Non saranno treni notte, ma in questo video (postato tempo fa nella sezione treni reali) compare una composizione-figata (più altre altrettanto figata) :P

http://www.youtube.com/watch?v=KVeU18lH ... r_embedded

Il treno con le sleeperette è il terzo.

Con questo video ho goduto un sacco a tal punto che tuttora, a volte, godo ancora. :lol:

Vorrei spronare chi conosca o possieda video con carrozze sleeperette a postarli, magari proprio con materiale per treni notte.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 21:58 
Non connesso

Io ricordo una sleperette in composizione con cuccette e carrozze letti a Roma Termini che treno poteva essere? Lo ricordo perchè pensai tra me "chi è che preferirebbe scegliere una poltrona invece di una cuccetta o un letto?"

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2009, 12:57 
Non connesso

Ricordo con certezza di aver visto le sleeperette in composizione al Taranto-Torino (espressone notturno).
Ci viaggiava mio padre per lavoro e come periodo dovrebbe collocarsi verso la fine degli '80 (86~88 circa).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2009, 13:26 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:
Con questo video ho goduto un sacco a tal punto che tuttora, a volte, godo ancora. :lol:

bello, davvero!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2009, 14:19 
Non connesso

Purtroppo le sleeperette hanno circolato su treni notturni... ed anche di un certo livello!
Ricordo molto bene in composizione al 1940-1941 Treno del Sole...ma per fortuna sono durate poco! La composizione ne prevedeva due... ed erano già considerate già di seconda classe, ma con tanto di supplemento sleeperette! Chi si faceva un Torino-Sicilia scendeva con la schiena attorcigliata! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2009, 22:05 
Non connesso

MARK ha scritto:
ale656 ha scritto:

Ciao, Alessandro

Ciao Alessandro,
mi spiace ma la Sleeperette in composizione a un espresso notte non puoi metterla, ma se ti interessa un espresso notte + auto a seguito fine anni '80, puoi mettere una E656 possibilmente di prima serie + 4 carrozze UIC-X cuccette di 2°CL Rosso fegato + 2 o 3 carrozze TEN e 3 DDM, io al mio ci ho messo anche una carrozza tipo59 cuccette ristrutturata rosso fegato porte argento auto costruita che nella composizione originali c'era :wink:

Saluti MARK

L'Espresso 1924/1925 Palermo-Roma T.ni,orario invernale 1993-94 ne prevedeva ben DUE in composizione, poi ridotte ad una soltanto.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2009, 22:33 
Non connesso

Cita:
L'Espresso 1924/1925 Palermo-Roma T.ni,orario invernale 1993-94 ne prevedeva ben DUE in composizione, poi ridotte ad una

Ecco cosa devo aver visto :)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2009, 22:44 
Non connesso

paoloporcarelli ha scritto:
MARK ha scritto:
ale656 ha scritto:

Ciao, Alessandro

Ciao Alessandro,

Saluti MARK

L'Espresso 1924/1925 Palermo-Roma T.ni,orario invernale 1993-94 ne prevedeva ben DUE in composizione, poi ridotte ad una soltanto.

già! ecco il treno in questione nel topic riguardo treni nazionali, puoi trovare un pò di treni fatti circolare su plastico e che circolano realmente :mrgreen:

viewtopic.php?f=21&t=32215&hilit=treni+composizioni+nazionali&start=180

il video del treno

http://www.youtube.com/watch?v=fm4t021XsX8

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]