Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 23:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ACME doppia 645-parere
MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2009, 19:16 
Salve a tutti, voglio spendere giusto due parole su questa macchina(e) di ACME appena acquistata, per amor di recensione (è la prima ACME che acquisto) imparziale.
Premetto che ho sempre avuto Roco, ma che le ultime produzioni, mi hanno lasciato l'amaro in bocca (problemi vari alle luci, stampi "sporchi" o imprecisi, aggiuntivi davvero scarsi).

La macchina si presenta in una confezione di spugna, all'interno un foglietto di edizione limitata, foglio di primo uso e foglio ricambi.

=ESTETICA=
Il colore mi appare coerente, "leggero" e le scritte ben leggibili. Aggiuntivi già montati (in metello) in modo superbo, un pancone realistico per la motorizzata.

=MARCIA=
Silenziosa in rettilineo, un po' rumorosa in curva (R.42,1) come del resto anche le ultime Roco (il rumore è dovuto ai giunti dei cardani...diminuisce con l'uso...di solito!!). Grande forza di trazione, ma da alcune prove, non al livello di Roco (paragone con l'ultima 636).

=LUCI=
Molto buone...le rosse sono meravigliose!...nelle ultime Roco le bianche hanno una intensità differente (dx-sx).

=PESO=
Più leggera della 636 Roco, in compenso la non motorizzata ha un peso notevole e da una buona impressione di robustezza.

=CONCLUSIONE=
Confesso che avevo un certo timore ad acquistare ACME. Non tanto per pregiudizio, quanto perché abituato con le Roco e la loro notoria affidabilità. Tuttavia (e lo dico con molta schiettezza), Roco ultimamente mi ha deluso e non ci metterei più la mano sul fuoco sulla qualità delle loro macchine (NDR).
Spero di non scatenare polemiche, ma penso sia evidente che ho scritto solo a beneficio di "appassionati" come me.

Lorenzo

Oggetto del messaggio: Re: ACME doppia 645-parere
MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2009, 8:33 
Non connesso

Hai dimenticato i pantografi, osannati quelli nuovi Roco e stranamente passati sotto silenzio questi nuovi di Acme.
Spero che Acme si butti sul mercato svizzero.
Sempre senza polemica.
Ciao
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2009, 11:00 
...hai ragione. devo dire che gli ultimi Roco sono più fedeli al prototipo...ho apprezzato di quest'ultimi il "meccanismo" che li tiene abbassati, non più con le linguelle incastrate, ma con un sistema molto ben fatto a semplice incastro, col vantaggio di non rovinare il pantografo per alzarlo...che col sistema tradizionale si è costretti ad una torsione per far slittare le linguelle...sui Roco si usa uno stecchino per alzarli e la semplice pressione per chiuderli.

L.

MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2009, 13:24 
Non connesso

La coppia di 645 ACME mi fa gola... ho preso solo il 646 199 e ne sono pienamente soddisfatto.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 agosto 2009, 23:31 
Non connesso

Nome: Massimo Malatesta
Presa la coppia 645 ACME, pienamente soddisfatto. Il nuovo pantografo 52 con lo strisciante centinato è, a mio avviso, migliore del roco che ultimamente li fa a "v". Ottimo molleggio semplicità di incastro, molto piatti e molto realisiti, sempre per mio gusto.

Spero che presto si possano trovare come ricambio.

Massimo

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]