Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 19:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cause di deragliamento su scambi
MessaggioInviato: sabato 1 agosto 2009, 7:55 
Non connesso

Ciao a tutti

Problema: Scambi della Fleischmann , ALn668 RR (le ultime due sfornate) . Accade che il carrello motore , e solo quello, deraglia sullo scambio posto subito dopo la curva. Ma non sempre. :shock:
Settimana scorsa mai una volta, ieri sera 3 volte su scambi differenti e con materiali differenti.
Questo è un esempio ma è successo più volte, quello che mi lascia basito è l'arbitrarietà dell'evento.

Interventi fatti: Aperto carrello, sistemate lamelle prese corrente, pulito . Ma nulla di cambiato a volte succede a volte no.

Osservazioni. il carrella deragliato rimane girato come se continuasse la curva.

Help :) In sintesi sono qui a chidervi perchè a volte succede e a volte non succede.
L'umidità dell'ambiente, ad esempio , può essere una possibile causa?

Vi ringrazio e Buon primo di Agosto!!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Cause di deragliamento su scambi
MessaggioInviato: sabato 1 agosto 2009, 11:11 
Per esperienza, ho imparato che lo scambio posizionato subito dopo una curva, se la posa non è perfetta, porta alcune macchine a deragliare. Questo può dipendere da diversi fattori: 1) carrello della macchina rigido, questo fa si che si immette nello scambio un una posizione scorretta e di conseguenza deraglia, cosa diversa se dopo la curva ci fosse un dritto che gli permetterebbe di riposizionarsi; 2) innesto tra curva e scambio non perfetto, dissestato, in questo caso "l'invito" nello scambio risulterebbe corrotto e di conseguenza difficoltoso; 3) scambio deformato o con deviata non a raso, è frequente che magari pulendoli o con la semplice usura lo scambio perde di precisione e alcune macchine "più sensibili" deraglino.
L'operazione che tu hai condotto sul carrello è stata esagerata, al massimo l'unica cosa da verificare è se ruota in modo libero o se causa stretto raggio di curvatura si incastra, oppure lubrificare il perno. Per concludere, prova a riposizionare lo scambio...

Lorenzo

MessaggioInviato: sabato 1 agosto 2009, 11:18 
Non connesso

Verifica che gli assi abbiano il giusto scartamento, a volte capita che sono di 1/2 mm. più larghi e questo tende a far sviare il carrello in curva e soprattutto sugli scambi, si impunta sul cuore saltando.
Ciao Gennaro

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 agosto 2009, 12:49 
Non connesso

Cambiare gli scambi sarebbe un'ottima soluzione. Osserva la punta degli aghi Fleischmann. Noterai che non si assottigliano, ma la punta tende verso il basso. Quando esce dalla curva il carrello spinge naturalmente verso l'esterno, arriva sulle punte degli aghi e tende a salirci sopra, invitato dalla forma dell'ago stesso, e successivamente deraglia. Sabato scorso è successo ripetutamente con un treno di carrozze Roco sul plastico di un amico.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 agosto 2009, 13:54 
Non connesso

.

Ultima modifica di robertolampani il mercoledì 23 dicembre 2009, 18:34, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 agosto 2009, 13:55 
Non connesso

giobic dovrebbe aver ragione, prova a vedere, facendo ripetutamente avanti e indietro, se il carrello sale sullo scambio, a volte capita. In tal caso, o eviti di mettere lo scambio così vicino alla curva (a volte bastano solo alcuni cm più in là per evitare il problema, visto che il carrello si riallinea e non forza più verso l'esterno) oppure cambi tipo di scambio....
Alessio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 agosto 2009, 14:22 
Non connesso

Se accade solo con un rotabile e non con altri, verifica che la sala non abbia gioco. Se accade con altri eventualmente puoi controllare e correggere la controrotaia. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 agosto 2009, 16:51 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Io comincerei a ripensare un cambio binari, magari con alcuni più consoni, vedi Tillig83, Roco83, Peco75, resistenti, raffinati e meno costosi dei Fleishmann.
E soprattutto, controllarne la corretta posa, moderare, ovvero mandare i rotabili con velocità in scala. :wink:
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 agosto 2009, 17:48 
Non connesso

Grazie a tutti per i consigli!
Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 agosto 2009, 17:58 
Non connesso

Io ho avuto problemi di deragliamento solo con scambi curvi della linea profi di fleischmann, in particolare con i seguenti rotabili:
-Eurofima Roco
-646 RR
-444 Lima
-RBe 560 Lliput

la soluzione è stata quella di ridurre lo scartamento degli assi (problema che citava Gennarino), e ora non ho più problemi da tempo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 agosto 2009, 18:04 
Non connesso

Swiss Express ha scritto:
Io ho avuto problemi di deragliamento solo con scambi curvi della linea profi di fleischmann, in particolare con i seguenti rotabili:
-Eurofima Roco
-646 RR
-444 Lima
-RBe 560 Lliput

la soluzione è stata quella di ridurre lo scartamento degli assi (problema che citava Gennarino), e ora non ho più problemi da tempo

Ciao. è possibile sapere come hai fatto? Grazzzzzzzzzzzzie :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 agosto 2009, 18:24 
Non connesso

ho smontato gli assi, gli ho misurati con un calibro elettronico e ho confrontato le misure con quelle di assi di rotabili che non deragliavano mai (e in effetti lo scartamento era maggiore), quindi ho ridotto lo scartamento forzando con le dita sui cerchioni... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 agosto 2009, 7:51 
Non connesso

Per curiosità quant'era lo scarto?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 agosto 2009, 18:54 
Non connesso

adesso non mi ricordo, è una modifica che ho fatto 3 anni fa, comunque il mio consiglio è di ridurre lo scortamento delgli assi dei rotabili che deragliano (un millimetro ca)... dovrebbe funzionare :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2009, 13:31 
Non connesso

fabio7771 ha scritto:
Ciao a tutti

Problema: Scambi della Fleischmann , ALn668 RR (le ultime due sfornate) . Accade che il carrello motore , e solo quello, deraglia sullo scambio posto subito dopo la curva. Ma non sempre. :shock:
Settimana scorsa mai una volta, ieri sera 3 volte su scambi differenti e con materiali differenti.
Questo è un esempio ma è successo più volte, quello che mi lascia basito è l'arbitrarietà dell'evento.

Interventi fatti: Aperto carrello, sistemate lamelle prese corrente, pulito . Ma nulla di cambiato a volte succede a volte no.

Osservazioni. il carrella deragliato rimane girato come se continuasse la curva.

Help :) In sintesi sono qui a chidervi perchè a volte succede e a volte non succede.
L'umidità dell'ambiente, ad esempio , può essere una possibile causa?

Vi ringrazio e Buon primo di Agosto!!!!!
Non parlatemi dei binari Fleischmann profi :twisted: Gli scambi mi stanno letteralmente facendo impazzire, soprattutto i 6180 6181 quelli con lunghezza 300mm, le articolate RR non ne passa una senza deragliare, :? senza contare le macchine con passo rigido.Direi un vero disastro!!Li sto sostituendo con i roco line che sono fantastici, peccato non averlo capito prima :oops:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]