Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 7:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PARTENZA E FRENATURA REALISTICA...
MessaggioInviato: giovedì 20 agosto 2009, 11:07 
Non connesso

Voglio proporvi questo tread perchè sono convinto che col digitale (ormai ne siamo contagiati tutti) dare più realismo ai nostri convogli in partenza e in arrivo sono sicuro che sia la cosa a cui si tenga di più.

Io solitamente nella CV 3 e 4 seguo questo criterio, distinguendo elettrico - vapore - diesel e pesantezza della macchina.

ELETTRICO ep. III - le mie preferite - nella 3 inserisco 20/22 e nella 4 18, per simulare la pesantezza della loco e la partenza/arresto ritardati a causa dell'età.
Per quelle più moderne e per gli elettrotreni leggeri, 16/18 nella 3 e 14 nella 4

VAPORE: se si tratta di loco pesanti (01, 18, 44, ecc.) 22 nella 3 e 18/19 nella 4, se invece sono locotender, più "leggere" inserisco valori mediamente di tre punti in meno.

Gli stessi valori più o meno per i diesel, che richiedono più spunto alla partenza, specialmente per le macchine pesanti e quelle a sei assi (come la V 200, V 320, V 232 ecc.).

Ovviamente quanto vi ho specificato è puramente indicativo e rispecchia i miei gusti, sta di fatto che vedere partire a razzo un convoglio ed inchiodarsi all'arrivo, è una nota ALQUANTO STONATA :?

4010 :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: PARTENZA E FRENATURA REALISTICA...
MessaggioInviato: giovedì 20 agosto 2009, 18:15 
Non connesso

Sono d'accordo, soprattutto la partenza è veramente realistica: puoi dare manetta e vedere il treno che accelera con la giusta gradualità.
Per la frenata invece occorre parecchio allenamento per farci la mano: devi anticipare il giusto, calcolando bene lo spazio di arresto, e ti confesso che, dopo un po' di tentativi, per ora ho rinunciato. Ho messo valori di CV4 molto bassi (2-3) e cerco di modulare con la manopola :? :?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 agosto 2009, 20:30 
Non connesso

e per l'epoca V con la centralina Roco e i decoder hornby? tank's!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 agosto 2009, 6:49 
Non connesso

Che io sappia le macchine dell'ep. V hanno uno spunto più corto ed altrettanto per la frenatura, quindi - a mio giudizio - 16 nella 3 e 13/14 nella 4: con questi valori la partenza sarà più graduale ed anche l'ingresso in stazione più realistico.
Per quanto riguarda i tipi di decoder non ti so dire di preciso, penso che siano più o meno uguali: la soluzione è quella di fare alcune prove "a secco" per verificare se si hanno azzeccati i valori.

Nelle macchine col sound, per rendere la cosa più spettacolare, allungo sia l'accelerazione (così si sente l'accelerazione del motore e la progressiva ripresa della macchina) sia lo spazio di frenatura, così si sente la dolce musica dello stridio dei freni e il blocco dei ceppi all'arresto :shock: :shock: :shock:
Unico elemento da tenere d'occhio in questo caso, con valori maggiorati, poichè lo spazio d'arresto è maggiore, OKKIO all'ingresso in stazione.... :? :lol:

Per Italian Sud est: puoi stare entro valori fino a 10, non fai disastri e hai una frenatura più dolce, comunque tenere sempre l'occhio SULLA MANOPOLA :wink: :wink:

4010 :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 agosto 2009, 8:01 
Non connesso

e farsi aiutare da un software.... no...???? che si ricorda delle caratteristiche del treno che circola, che ti gestisce la sicurezza del movimento di tutti i convogli presenti, e che ti consente anche la gestione manuale dei convogli.....????

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 agosto 2009, 8:07 
Non connesso

Qual' è il software migliore secondo te?
Grazie per i consigli
GF

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 agosto 2009, 8:16 
Non connesso

Le moderne e aggiornate centraline mantengono in memoria i convogli in circolazione, unica pecca che te li mostra in elenco ma ne puoi controllare solo due per volta e devi avere la prontezza di riflessi di richiamare il treno interessato - per rallentarlo/accelerarlo - onde evitare disastri.
Per quanto riguarda i software, non è il mio campo, io mi sto divertendo da sballo manualmente e a variare/impostare i valori dei decoder :mrgreen: :shock: :shock:

4010

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 agosto 2009, 10:03 
Non connesso

"Qual' è il software migliore secondo te?
Grazie per i consigli - GF"

Figurati, grazie a te che addirittura ringrazi per questo piccolo suggerimento. Purtroppo pero' non do piu' /ne' partecipo piu' (se non in forma ridotta) a queste discussioni pubbliche che possono sfociare in guerre di religione. Ho ancora i lividi :twisted: di accese discussioni avvenute in passato su altri forum, e pensare che tutto quello che si fa o si dice di fare dovrebbe servire anche a far socializzare divertendo la gente.... o sbaglio....???
Comunque grazie ancora a te - ma se vuoi , privatamente ti posso raccontare come (tentiamo) di continuare a divertirci/far divertire, anche con l' aiuto della moderna tecnologia informatica...... ed ovviamente spendendo quasi ... niente.... basta saperci fare...... del resto l' economia e' in crisi e trovare soluzioni adeguate, puo' consentire anche a chi non vuole o non puo' piu' spendere grano, cercare pero' di riavvicinare le nuove generazioni (ora mi interesso di questo) al mondo (impegnativo) dei treni..... ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 agosto 2009, 10:22 
Non connesso

Per Trenus
Io non sapevo l'esistenza di un programmino del genere , ti chiedo per favore se puoi postarmi un link o il nome di questo prog.( anche in privato se lo ritieni più giusto )
Saluti Simone

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 agosto 2009, 15:09 
Non connesso

Trenus gentilmente mi manderesti un MP, questo è un argomento MOLTO interessante
grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 agosto 2009, 20:18 
Non connesso

Caro Trenus,
mi associo anch'io alle richieste formulate dagli altri lettori del Forum.
Aspetto quindi un tuo messaggino.
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 agosto 2009, 20:20 
Non connesso

interesserebbe anche a me
grazie

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2009, 16:28 
Non connesso

..mi associo... ma credo tu lo possa dire in pubblico ad uso di tutti!
Alessio :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2009, 23:05 
Non connesso

Nome: MichaelphyncAU
ciao
dai fuori il nome del software...........

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2009, 12:52 
Non connesso

Dedicato a chi, come me, ha un plastico di dimensioni GENEROSE (XXXXL), dove si può disporre di spazio a sufficienza per far correre in modo realistico i nostri convogli, per non vederli accelerare in 20 centimetri e arrestarsi in 5 :? .

Come sto già sperimentando io, provate con una loco elettrica (es. la E 444 o bene anche 645/646) ad inserire valori più alti: nella CV 3 29 e nella CV 4 24. Vedrete il convoglio raggiungere le "velocità di crociera" nello spazio di circa quattro metri e rallentare in 3 metri.
OKKIO però in particolare, negli ingressi in stazione, a calcolare in anticipo lo spazio di arresto, per non trovarsi metà o tutto il treno fuori dalla stazione: questo per me è il vero gusto di GIOCARE COI TRENI :wink: :wink: :wink:

Buon divertimento :D

4010

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]