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Vecchi ganci per vecchi carri
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Autore:  Anton Hammel [ giovedì 27 agosto 2009, 23:15 ]
Oggetto del messaggio:  Vecchi ganci per vecchi carri

Cari amici,
questo argomento riguarda i matusalemme come me, che hanno ancora i primi carri ROCO con gancio a occhiello, ruotante su un perno ma già con la possibilità d’inserire il cinematismo. Per prima cosa ho provato a effettuare l’innesto.
Il carro cavia è la cisterna a due assi BP (ROCO 4336D) e il kit corrispondente è il numero 40339.
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Purtroppo il funzionamento risulta scorrevole solo in un senso; nell’altro le due estremità del filo d’acciaio frenano il movimento.
Ho provato a togliere le molle e, dopo avere forato i supporti, li ho collegati tramite un elastico in tensione.
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Il funzionamento ora è molto buono; in alcuni casi occorre limare le sporgenze che possono interagire con l’elastico. Potendo disporre di piccole molle, la soluzione diventerebbe più elegante e duratura.
Per finire, si può ora chiudere l’antiestetica fessura tra i respingenti, la quale serviva a contenere il vecchio gancio. Ho usato plastica di recupero da 1,2 mm di spessore; un'opportuna verniciatura accrescerà il realismo.
Immagine
In questo modo si possono recuperare tanti vecchi carri degli anni '80.
Cordiali saluti
Rodolfo Bigoni

Autore:  ale656 [ venerdì 28 agosto 2009, 5:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Vecchi ganci per vecchi carri

Più o meno il principio di funzionamento è lo stesso dei vecchi carri Rivarossi anni '70-'80, solo che questi avevano il mollettone al posto del'elastico. Buona idea comunque!

Ciao, Alessandro

Autore:  sportwagon [ venerdì 28 agosto 2009, 9:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Vecchi ganci per vecchi carri

Li ho anche io quei ganci, ma come si monta la molla?
Maurizio

Autore:  gmg20 [ venerdì 28 agosto 2009, 9:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Vecchi ganci per vecchi carri

Buono bel lavoro :!:
Hai provato a far passare l'elastico sopra il telaio?
cioè fuori vista,tira ancora bene?

Autore:  Anton Hammel [ venerdì 28 agosto 2009, 11:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Vecchi ganci per vecchi carri

Salve amici e grazie per i commenti.
Rispondo ai miei conterranei:
Per gmg 20: ho esaminato la possibilità di fare passare l'elastico fra telaio e cisterna, in modo invisibile, ma occorrerebbe lavorare di precisione con trapano e punte sottili: bisogna forare i massicci incastri che trattengono la culla su cui è adagiata la cisterna. Penso che con un po' di pazienza sia fattibile.
Per sportwagon: le molle vanno incastrate nei due piccoli perni presenti nella parte inferiore delle testate; poi sopra di esse si fa scorrere il portagancio cercando delicatamente d'inserire nella scanalatura il pernetto che deve scorrervi dentro. Non entra molto facilmente e occorre pazienza nel cercare l'angolazione ideale forzando il meno possibile.
Ciao a tutti e buon lavoro
Rodolfo

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