Oggi è sabato 11 maggio 2024, 1:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 106 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: creiamo un database con i suoni campionati di loco itali
MessaggioInviato: giovedì 4 gennaio 2018, 14:40 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 21:03
Messaggi: 1209
Località: Castell'Arquato (PC)
Grazie Zampa della spiegazione.
Documentazioni sulla 729 ne ho , basterebbe sapere cosa serve sapere e come faccio a distinguere i suoni , a me che di materia non so nulla.
Ovviamente poi se riuscissi potrei anche condividere il lavoro fatto , anche se penso che una loco così particolare interessi a pochi....

Per la 741 invece , è per il fatto che ho già una 741 con il sound , ed ho un decoder in più estrapolato.
Avendo una 743 senza voce , volevo renderla come le altre loco che ho.

Sono comunque convinto anch'io che i suoni del concorrente ESU siano molto validi.
Poi però forse per uno come me , possono andare bene tutti.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: creiamo un database con i suoni campionati di loco itali
MessaggioInviato: giovedì 4 gennaio 2018, 18:08 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 14:15
Messaggi: 167
Località: Lucca
EJ ha scritto:

Sono comunque convinto anch'io che i suoni del concorrente ESU siano molto validi.
Poi però forse per uno come me , possono andare bene tutti.....


Concordo anche io!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: creiamo un database con i suoni campionati di loco itali
MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2021, 21:26 
Non connesso

Nome: Roberto Ginebri
Iscritto il: lunedì 13 settembre 2021, 15:12
Messaggi: 6
buonasera a tutti, domani mattina vado a prendere il mio LokProgrammer. Ho dato uno sguardo generale all'applicativo Windows e non mi pare male, sicuramente ci sta da giocarci un bel po ma posso trovare la soluzione. Attualmente la libreria suoni ha importato, quantomeno gli audio delle registrazioni degli annunci di stazione. Naturalmente trene solo ed esclusivamente tedeschi, francesi, spagnoli ma italiani manco a pensarci. Qualcuno era poi riuscito a trovare delle soluzioni valide per questi file?

immagino di no ma provo a far risalire un pochetto il thread.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: creiamo un database con i suoni campionati di loco itali
MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2022, 11:30 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 21:03
Messaggi: 1209
Località: Castell'Arquato (PC)
Porto su per sapere se qualcuno ha qualcosa di nuovo , si sa mai....

Domanda : per dare voce alla mia 743 con suoni della 741 "originali" della ESU si può cambiare qualcosa?

Oppure secondo voi è accettabile così , con tutte le limitazioni del caso che abbiamo detto.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: creiamo un database con i suoni campionati di loco itali
MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2022, 14:25 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4593
Non gli puoi fare nulla ... se i suoni sono precaricati sul decoder non c'è modo di modificarli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: creiamo un database con i suoni campionati di loco itali
MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2022, 15:00 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 21:03
Messaggi: 1209
Località: Castell'Arquato (PC)
Ok capito, grazie.

Per quanto riguarda la 743 che dite?
I suoni sono molto diversi dalla 741?
In teoria è la stessa macchina con solo differenza dell'apparato Franco Crosti (scusate l'ignoranza, non ne sono convinto).
"Zimo" mi diceva che il rumore tra le due macchine era diverso.
"ESU" non sono convinto che abbia dei suoni diversi tra una macchina e l'altra (o addirittura anche la 740) e non vorrei pagare una riprogrammazione per nulla.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: creiamo un database con i suoni campionati di loco itali
MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2022, 19:57 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4593
Le franco crosti hanno la prerogativa, dal punto di vista del suono, di avere i colpi di scappamento "soffocati" perchè devono attraversare tutto il preriscaldatore ... e questo si sente "dal vivo" e tra 741 (un preriscaldatore) e la 743 (due) la differenza c'è ma non è marcata (per quel che ricordo perchè le 743 le ho sentite nel 1973).

Ovviamente data la limitatezza degli altoparlanti di queste "impressioni" rimane assai poco.

Ora di 743 ne sono rimaste due, entrambe inattive da molto tempo e non credo che nessuno ne abbia mai registrato i suoni in maniera utile ad essere utilizzati in un decoder.

Detto questo e avendo anche dei dubbi che i sound ESU della 741 siano effettivamente diversi da quelli della 740 ... direi che te li puoi far andar bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: creiamo un database con i suoni campionati di loco itali
MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2022, 21:04 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 21:03
Messaggi: 1209
Località: Castell'Arquato (PC)
Zampa di Lepre ha scritto:
.....
Ora di 743 ne sono rimaste due, entrambe inattive da molto tempo e non credo che nessuno ne abbia mai registrato i suoni in maniera utile ad essere utilizzati in un decoder.

Detto questo e avendo anche dei dubbi che i sound ESU della 741 siano effettivamente diversi da quelli della 740 ... direi che te li puoi far andar bene.



In realtà "Zimo" mi disse tempo fa che i suoni delle 743 erano registrate dal vivo
Mentre per la 741 si stavano organizzando ma non sapevano quando sarebbero riusciti ad avere sottomano un esemplare da registrare.
In effetti "Zimo" ha disponibile i suoni di 740 , 743 e 744 ma non di 741..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: creiamo un database con i suoni campionati di loco itali
MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2022, 13:00 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4593
Boh ... a memoria direi che da parecchio prima del 1979 non c'è più stata una 743 funzionante (la 016, DL Roma Trastevere, alienata per demolizione a gennaio '79) per questo dubito che ne esista un audio così dettagliato da essere utilizzabile per un decoder.

Invece la 741.120 mi pare venne rimessa in funzione dalle parti del 2007 (ora è in attesa di riparazioni a Pistoia) e quindi è possibile che ne esistano registrazioni utilizzabili.

Inoltre sul sito di Portigliatti (che considero l'unico riferimento per i suoni "veramente italiani") nè la 741 nè, tantomeno, la 743 risultano disponibili (pero c'è una 623, anche questa scomparsa da tempo :shock: ).

Quindi chi sono questi "zimo" che sostengono la disponibilità dei suddetti sound :roll: ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: creiamo un database con i suoni campionati di loco itali
MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2022, 13:12 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 21:03
Messaggi: 1209
Località: Castell'Arquato (PC)
Zampa.... ho detto una cazz@ta fotonica!!!!
Mi pareva di ricordare che dentro la mia 743 ci fosse il sound di Portigliatti , in realtà c'é un ESU e dunque i suoni saranno quelli presi da qualche parte non so dove da Hornby.
Lo stesso Mr. Portigliatti (del quale la penso come te, ovvero punto di riferimento per suoni italiani) mi disse anni fa che era in attesa che accendessero o comunque di sapere dove una 741 venisse messa in pressione, dunque mi ricordavo solamente metà del ragionamento che feci al tempo.

Ora sarebbe da capire da dove arrivano i suoni della 741 ESU (che saranno dei copia-incolla di parti di libreria ESU) e se in effetti quelli della 743 della stessa marca siano differenti (e quindi ne valga la pena di farlo ri-programmare coi suoni corretti) oppure se il file audio è lo stesso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: creiamo un database con i suoni campionati di loco itali
MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2022, 14:04 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4593
mhhh ... a mia opinione (nel bene e nel male) per gli esu che arrivano già programmati: 741=743=740=qualche loco DB a 2 o 4 cilindri ...questo per il suono motore e scappamenti, invece qualche personalizzazione per fischi, valvole e annunci.

Del resto a parte le macchine museali in esercizio è ben difficile dire se i suoni del decoder corrispondono o meno alla realtà (oltretutto con le note insufficienze degli altoparlanti dei modelli).

Inoltre il suono dei decoder è fatto da tante microregistrazioni che si sussueguono senza soluzione di continuità in funzione delle condizioni di marcia (per gli esu diciamo da 50 a 100 suoni elementari solo per fare, in maniera accettabile, i rumori del motore nei vari momenti di marcia) ... questo significa che c'è tanto lavoro di editing, di interpretazione, di semplificazione e infine di programmazione che, inevitabilmente alterano il suono ancorchè ricavato dagli originali.

A mio vedere (e due!) il sound sui modelli è solo un fatto emozionale ... il realismo e la fedeltà sono pressochè impossibili, anche qui il sapere che è fedele (ovvero ricavato da registrazioni originali) è fonte di soddisfazione "cerebrale" e non fisica (udito).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: creiamo un database con i suoni campionati di loco itali
MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2022, 0:15 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 15 agosto 2011, 16:44
Messaggi: 717
Località: Torino
Aggiungerei, per quanto posso ricordare (adesso ho 70 anni e sono ricordi di quando ne avevo 35), che anche all'interno dello stesso gruppo di locomotive a vapore i rumori (per me il suono è quello del fischio, il resto sono rumori) potevano essere abbastanza diversi da un esemplare all'altro.

In particolare ho il ricordo delle 640 di Alessandria quando trainavano i treni speciali organizzati dal GATT negli anni 80. Fino a quando non scadde di caldaia venne usata la 640.121, poi venne disaccantonata e subentrò la 640.008.
Ebbene, benchè i rumori fossero molto simili all'avviamento, man mano che aumentava la velocità erano molto più ritmati, tanto che a 60 e più km/h pareva proprio che la 8 fosse un diverso tipo di locomotiva rispetto alla 121.

Luigi Cartello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: creiamo un database con i suoni campionati di loco itali
MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2022, 9:03 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2602
Sì, le macchine anche uguali avevano sovente suoni diversi dello scappamento, solitamente più brillanti in macchine tenute bene mentre più cupi in quelle che facevano più schifo... me le ricordo ancora bene.
Quanto alla "voce" della 743 fatemela sentire e vi dico se è attendibile visto che l'ho ancora nelle orecchie avendoci lavorato sopra per un anno. :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: creiamo un database con i suoni campionati di loco itali
MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2022, 9:05 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4806
Località: Pistoia
Qui un po' di suoni della 741. Da qualche parte dovrei avere l'originale senza sottofondo. Ma mescolato com'è ai rumori dell'ambiente non credo possa servire a qualcosa. https://www.youtube.com/watch?v=_xxC9_GVXjs&t=263s


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: creiamo un database con i suoni campionati di loco itali
MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2022, 9:31 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2602
La 741 non l'ho mai sentita... :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 106 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl