Oggi è mercoledì 24 aprile 2024, 23:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 106 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: creiamo un database con i suoni campionati di loco italiane?
MessaggioInviato: domenica 30 agosto 2009, 22:31 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 20:33
Messaggi: 1192
Località: Palermo
Salve a tutti
avendo scoperto il magnifico mondo del sound sulle loco da qualche tempo, mi son scontrato con l'evidenza dei fatti, ovvero l'assoluta (o quasi) mancanza di suoni per macchine italiane, fatta eccezione per le nuove uscite Rivarossi (benissimo, le vado comprando tutte :D) e qualche negozio, i cui risultati non sempre sono (gusto personale) di gran qualità.
Ora, sapendo che alcuni di noi hanno tutto sommato accesso, per vari motivi, alle loco reali e ragionando sul fatto che con un lok programmer della esu si possono caricare i suoni sui loksound della stessa casa, mi è venuto in mente che forse, capendo un po' meglio come deve avvenire la campionatura e come vanno elaborati i suoni, forse ripeto, si potrebbe riuscire, unendo le forze tra "smanettoni", a creare un database di rumori per loco italiane, gratis, da inserire in qualche sito (nuovo o già esistente).

Ovviamente la cosa è aperta a tutti e non sarebbe assolutamente un problema avere doppioni per serie di locomotiva (anzi, si avrebbe più scelta). Il mio pensiero va soprattutto a tutte le macchine, diesel ed elettriche, facenti parte del nostro (spesso) vasto parco rotabile "muto".

L'idea è aperta anche ad altri forum (mi vengono subito in mente i due spazi "amici" di ferrovie info e soprattutto DCC World, nel quale non posto ancora questo thread sia per evitare di creare seccanti doppioni, sia perchè il forum di Tutto treno, essendo più generalista, è letto un po' da tutti, Buddace &Co compresi ;) ) e mi scuso fin da ora se la cosa è stata proposta da qualcun altro o, meglio, se esiste già un database.

L'idea di fondo sarebbe quella di lavorare con decoder Esu, questa è l'unica specifica tecnica che mi viene in mente. Il resto... è (spero) discussione ;)
Voi che ne pensate? C'è qualcuno interessato alla proposta?
ciauzz!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: creiamo un database con i suoni campionati di loco italiane?
MessaggioInviato: lunedì 31 agosto 2009, 9:21 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 21:03
Messaggi: 1209
Località: Castell'Arquato (PC)
Mi pareva di avere sentito in giro che i suoni caricati nei loksound delle HRR non siano propriamente reali.
Nel senso che i suoni della 740 sono di una vaporiera tedesca molto simile.
Ma magari mi sbaglio.
Forse i suoni più accurati sono quelli fatti di sana pianta dall'importatore italiano di Zimo.
Penso.

P.S. mi raccomando prendete tutto questo con beneficio di inventario....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: creiamo un database con i suoni campionati di loco italiane?
MessaggioInviato: lunedì 31 agosto 2009, 9:37 
Non connesso

Iscritto il: sabato 6 maggio 2006, 15:55
Messaggi: 1617
Località: bologna
Idea ottima,premesso la smisurata ignoranza in questo particolare campo. :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: creiamo un database con i suoni campionati di loco italiane?
MessaggioInviato: lunedì 31 agosto 2009, 9:43 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 20:33
Messaggi: 1192
Località: Palermo
Lasciamo perdere un attimo i suoni dati da importatori o negozianti... ;)
io parlo di catalogare suoni noi appassionati e di metterli poi, GRATIS, a disposizione di tutti quelli che vogliono scaricarli. E, se proprio devo pensare da dover partire, mi vengono in mente tutte le macchine elettriche e diesel sfornate negli ultimi anni dalle nuove ditte modellistiche, che attualmente sono "mute" ;)

Anch'io, caro gmg20, sono completamente all'asciutto, ma se cominciamo a parlarne magari ne vien fuori qualcosa ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: creiamo un database con i suoni campionati di loco italiane?
MessaggioInviato: lunedì 31 agosto 2009, 13:45 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 19:18
Messaggi: 1013
Località: Piemonte
Temo che i possessori di LokProgrammer in Italia siano veramente pochi, per cui l'iniziativa rischia di avere scarso seguito....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: creiamo un database con i suoni campionati di loco italiane?
MessaggioInviato: lunedì 31 agosto 2009, 15:09 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 20:33
Messaggi: 1192
Località: Palermo
Guarda, nemmeno io per ora lo posseggo, ma la spesa non è proibitiva (120 euro) e soprattutto, io ad esempio ancora non l'ho comprato... perchè non ho suoni da caricare... ;)
Se invece esistesse una galleria di suoni che racchiuda, diciamo, le articolate FS, le tigri, 464 e alcune diesel da treno... son sicuro che i possessori di lok programmer aumenterebbero.
La faccenda è capire che mole di lavoro c'è dietro la campionatura. se ci sono giorni e giorni di lavoro dietro o se, tutto sommato, con una buona sessione in deposito o in linea (in macchina, of course, cosa che dovrebbe risultare quantomeno piacevole per la maggiorparte di noi :) ) e una pulitura dei suoni registrati al computer, ini un pomeriggio, si arriva a ottenere qualcosa di qualitativamente accettabile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: creiamo un database con i suoni campionati di loco italiane?
MessaggioInviato: lunedì 31 agosto 2009, 15:13 
Non connesso

Iscritto il: sabato 6 maggio 2006, 15:55
Messaggi: 1617
Località: bologna
Calma vediamo di non essere negativi,i suoni devono essere campionati? esiste un modo per caricare
i suoni reali? possiamo trovare qualche scorciatoia? se anche il programmatore apposito è quasi una
rarità non è detto che non si possa far nulla.
Ribadisco(e lo si comprende anche da questo scritto)la mia completa ignoranza,ma se il pessimismo
tempo avesse invaso il creatore di dccworld ora cosa avremmo :?: :?: 8) 8) 8) 8) 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: creiamo un database con i suoni campionati di loco italiane?
MessaggioInviato: lunedì 31 agosto 2009, 15:15 
Non connesso

Iscritto il: sabato 6 maggio 2006, 15:55
Messaggi: 1617
Località: bologna
120€ :D una loco in meno e tante con il sonoro :idea: mi piace 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: creiamo un database con i suoni campionati di loco italiane?
MessaggioInviato: lunedì 31 agosto 2009, 15:51 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 9:28
Messaggi: 45
Località: prov. VA
Per quanto riguarda la campionatura dei suoni reali, un database dei suoni reali esiste già (link); inoltre, è possibile sfruttare i bei lavori realizzati per Train Simulator.
Il passo successivo è "trasformarli" per l'uso con i decoder... non ho idea di quali siano i requisiti.
Ciao,
Gabriele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: creiamo un database con i suoni campionati di loco italiane?
MessaggioInviato: lunedì 31 agosto 2009, 17:15 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 20:33
Messaggi: 1192
Località: Palermo
OTTIMO!!

Allora qualcosa di simile a qquello che avevo in mente già esiste, bene. Sto spulciando a mo' di esempio la e646 ma ad esempio non trovo il suono che dovrebbe emettere la macchina mentre cammina; forse è il suono con la dicitura "Stazione - deposito a loco isolata". Date un occhiata anche voi e vediamo se riusciamo intanto a ricavare qualcosa da questo sito.
più tardi vedrò di cercare info sul lok programmer.


Ultima modifica di Scarto&Ridotto il lunedì 31 agosto 2009, 17:18, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: creiamo un database con i suoni campionati di loco italiane?
MessaggioInviato: lunedì 31 agosto 2009, 17:16 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 19:18
Messaggi: 1013
Località: Piemonte
Beh, il prezzo è calato notevolmente, dato che all'epoca spesi una mezza milionata di lire...

Dalla mia modesta esperienza posso dirvi che possedere il LokProgrammer è solo l'inizio; per arrivare ad un pacchetto completo servono molte ore di lavoro sui suoni campionati dal reale.

Per chi non ha voglia di sfacchinare in giro per depositi c'é anche una notevole mole di suoni "germanici" e statunitensi già scaricabile dal loro sito; si può provare a combinarne qualcuno per sonorizzare anche modelli nostani.

Forza, gente!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: creiamo un database con i suoni campionati di loco italiane?
MessaggioInviato: lunedì 31 agosto 2009, 17:24 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 20:33
Messaggi: 1192
Località: Palermo
per i suoni con macchina in corsa si potrebbe forse lavorare sul file "partenza"
guardate qui:

http://www.leferrovie.it/locosound/wp/?p=24


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: creiamo un database con i suoni campionati di loco italiane?
MessaggioInviato: lunedì 31 agosto 2009, 19:07 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2299
Località: Più a est di Vienna
Ciao Scarto (e ridotto... :wink: ),
ti dico anzitutto che l'idea è ottima. Volevo aggiungere però un paio di cose.
Primo, locosound è senza dubbio un buon sforzo di volontà, ma, come dice Dr. No, per fare questo lavoro occorre sgobbare duramente sui suoni di partenza. La musica e l'audio digitale sono state al centro della mia vita per, diciamo, una dozzina d'anni per cui ritengo di non sbagliare quando dico che si tratta di un lavoro non adatto a degli improvvisatori. Anzitutto bisogna ottenere un buon campione, e per averlo se ne dovranno registrare tanti, per poi portarlo su una workstation digitale dove con un buon software lo si lavorerà (montaggio, normalizzazione, loop, de-noising eccetera). Certo, non stiamo parlando di master digitali su consolle da 1 milione e studi da 5 mila euro al giorno, però per non fare un lavoro inutile bisogna saperne qualcosa più del minimo: parliamoci chiaro, una 741 (o una 743) non fa mica lo stesso rumore di una 740, ed un 428 non è un 626 o un 646. Se abbiamo delle aspettative sonore modeste dal nostro trenino, tanto vale metterci dei suoni stranieri. Per nostra fortuna, esistono ancora degli esemplari marcianti delle nostre vecchie macchine, per cui direi che andrebbero campionati, e seriamente.
Io, purtroppo, non sono ancora arrivato a sonorizzare le mie macchine, però se volete consigli ed aiuto (anche fisico...mettere dei microfoni ad una locomotiva è un'esperienza che mi manca :mrgreen: :mrgreen: ), sono qua.

Saluti

Giuseppe

P.S.: Inutile dire che il suono del trifase ce lo possiamo scordare. Ma d'altro canto, i modelli delle locomotive dove sono??? :roll: :roll: :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: creiamo un database con i suoni campionati di loco italiane?
MessaggioInviato: lunedì 31 agosto 2009, 20:44 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 21 agosto 2006, 23:38
Messaggi: 42
se vi serve una mano per creare un db tutto nostro posso volentieri darvela... dove la mettiamo visto che dovrà essere online e consultabile ed aggiornabile da tutti ?!? io mi sto facendo un sito per raccogliere il mio materiale (di lavoro faccio il webdesigner e webmater quindi qualcosa ne so 8)) quindi se volete facciamo un db aperto per poter pubblicare, mettendo magari una "sicurezza" nel senso che l'amministratore controlla quello che viene caricato prima di essere pubblicato !!! cosa ne dite ?!?

PS: per quanto concerne il discorso del trifase son d'accordo che ci scordiamo il rumore... però la loco trifase che farà rivarossi con loksound come farà a riprodurre i rumori ?!? e le loco trifase che ci sono su trainsimulator ?!? sono suoni approssimativi ?!? davvero ?!? e tutti i filmati che la duegi propose su locostory che suoni erano ?!? sono domande che mi sfiziano per una risposta :-)

cesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: creiamo un database con i suoni campionati di loco italiane?
MessaggioInviato: lunedì 31 agosto 2009, 22:14 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 19:14
Messaggi: 11
Cesco ha scritto:
se vi serve una mano per creare un db tutto nostro posso volentieri darvela...

cesco


Mi aggiungo a cesco per la disponibilità a collaborare al progetto. Volendo ho server su cui ospiatare un'enventuale sito/db.
Per i suoni, non mi limiterei alla versione "esu-loksound" ma credo sia più corretto creare i campioni anche in formati standard come il .wav o mp3 in modo che li possano usare anche quelli che non hanno esu ma qualcosa d'altro.
Il problema della scarsa diffusione del lokprogrammer credo sia un falso problema. Come già detto da qualcuno prima di me, il costo è meno di una loco e se ci fosse ampia disponibilità di suoni ITA credo che il numero di possessori di programmatore aumenterebbe.
Per rispondere anche Giuseppe, concordo che il lavoro di registrazione dei campioni non sia cosa semplice o improvvisabile, ma per quanto concerne la postproduzione (montaggio, normalizzazione, loop, de-noising eccetera) oggi sono cose che si fanno con qualunque pc ed un buon software (Sound Forge ad esempio). Bisogna sempre tenere presente che, se da un lato è vero che il suono di una 741 è diverso da una 740 e che quindi ogni macchina ha delle particolarità "sonore" specifiche, non bisogna dimenticare che poi questi campioni vanno adattati/compressi per metterli sui decoder e che soprattutto verranno riprodotti da altoparlanti ridicoli dal punto di vista della resa acustica.
Una buona fonte di campioni potrebbero anche essere le varie produzioni di video/dvd già esistenti.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 106 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Silvio Assi e 59 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl