Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 20:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cambiamenti nei rotabili nel tempo.
MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2009, 12:25 
Non connesso

Come ho avuto modo di scrivere in altri filetti ho iniziato ad avvicinarmi al fermodellismo pochi anni fa, col tempo sto cercando di acquisire le conoscenze “bi base” acquistando riviste nuove e vecchie, libri e quanto altro è possibile; ovviamente sono interessato anche alla realtà e quindi alle ferrovie reali, le epoche che m’interessano sono la III e per alcuni versi la II. Vi chiedo aiuto in quanto vorrei acquisire le conoscenze relative ai cambiamenti che hanno subito i rotabili nel tempo (locomotive a vapore, carri e carrozze); faccio un esempio per spiegarmi meglio: sicuramente ci sarà stato un periodo nel quale alle locomotive a vapore sono stati sostituiti i fanali passando da quelli a petrolio a quelli elettrici, quale è stato il periodo? Ovviamente cerco notizie sui cambiamenti che sono stati comuni a tutti i gruppi, le modifiche effettuate su ogni gruppo sono storia a se stante e in qualche modo trattati da alcuni libri. Qualcosa ho trovato nei documenti che ho acquisito ma si tratta di notizie frammentarie che certo non danno la situazione completa di cui avrebbe bisogno un buon appassionato. Quindi gradirei sapere se ci sono libri o altro che riportino tali nozioni oppure se qualche utente del forum che già si è posto tale domanda ed ha la voglia di farlo potesse illuminarci.

Saluti
Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Cambiamenti nei rotabili nel tempo.
MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2009, 12:52 
Non connesso

Ciao Roberto, le domande che poni mi fanno ringiovanire di parecchio: anche per me c'era un arcipelago tutto da esplorare ed il primo probleme era dove e cosa cercare... il tutto senza gli ausili della rete informatica di oggi.

La prima risposta che ti potrei dare è quella classica sul genere di "ci vuole tempo e pazienza etc etc"; anche perchè è praticamente impossibile che esistano pubblicazioni che rispondano in modo preciso alle particolari e specifiche esigenze dei singoli, bisogna quindi cercare, spulciare, spigolare...

Personalmente seguo le epoche III e IV, quindi avrò solo una parte delle info che ti possano tornare utili; ti posso suggerire di postare domande più mirate e specifiche, vedrai che insieme ad un nugolo di zanzare sbeffeggianti risveglierai sicuramente qualche altro appassionato disposto a darti una mano (ehi, voialtri, non lasciatemi solo, mi raccomando... sono a corto di Autan!), in fondo il Forum esistre soprattutto per questo!

A presto,
Andrea Chiapponi - Gruppo "G. Capelletti"

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2009, 14:55 
Non connesso

Benarrivato in un gazzabuglio incredibile :lol: :lol:
Le nostre ferrovie non hanno ne hanno avuto mai una linea univoca(anche se una cinquantina di anni fà le cose andavano molto meglio),purtroppo di libri o articoli ESAUSTIVI sull argomento
non ne conosco,l' unico abbastanza pazzo da tentare un opera simile è lo scrivente ma
ora dopo nove anni non raggiungo neppure la metà del necessario per una cosa semplice semplice come gli impianti al cambio del millennio,saluti su quando ero un ragazzo.
In merito all esempio portato è buono,sia per la tua domanda che per dimostrare la mia tesi;
il cambio dei fanali nelle locomotive NON ha seguito una logica univoca,anzi i due sistemi
per svariati anni erano presenti un macchine dello stesso gruppo,questo nonostante le circolari
sia ai depositi che alle officine,solo anni prima in ep Id la riduzione da tre a due fanali fu' rapida
e decisa(infatti si possono datare le foto con certezza).
Quindi l' unico sistema è cercare di leggere TUTTO in modo da raccogliere notizie e radunarle
in ordine logico.
PS molto purtroppo è andato perso per ignoranza e menefreghismo tra il 60' e la creazione
dell SPA

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 agosto 2009, 18:47 
Non connesso

Ho capito, come al solito la strada è molto lunga ed in salita.

Grazie
Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 agosto 2009, 20:25 
Non connesso

Beh, Roberto... la vita è sempre in salita, ma non è detto che ci si trovi sempre ad afftontare lo Stelvio!
Tanto per prendere il tuo esempio iniziale, potresti partire dal sito FIMF, dove troverai una dettagliata definizione delle "Epoche" FS (cita perfino il tipo di berretto dei CapoStazione...), opera del grande Pietro Merlo.
Non dimenticare che il mondo lo hanno cambiato i ficcanaso.. mai smettere di curiosare, capito mi hai? Ti confermo la mia disponibilità (sul Forum od in privato) ad assistewrti nelle tue ricerche, ribadendo che il metodo migliore consiste nel mirare un argomento preciso, frugarlo per benino e poi allargare il raggio di ricerca.
La funzione "ricerca avanzata" di Google mi stà dando soddisfazioni inaspettate, a 57 anni continuo ancora a scoprire cose nuove - e mi diverto ancora...

Curiosissimi saluti,
Andrea Chiapponi - Gruppo "G: Capelletti"

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 agosto 2009, 9:48 
Non connesso

Ciao Roberto,
chi mi ha preceduto ti ha già dato il quadro della situazione, valido peraltro per qualsiasi Amministrazione ferroviaria. Per venire ai fanali: le foto presenti su varie fonti testimoniano che il passaggio ai fanali elettrici nelle vaporiere è avvenuto essenzialmente durante gli anni '50. All'epoca convivevano macchine con i fanaloni a petrolio, ma adattati per l'illuminazione elettrica, con quelle già dotate dei minuscoli (anche al vero) fanali elettrici propriamente detti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 agosto 2009, 10:22 
Non connesso

Per quello convivevano anche con fanali non adattati,rispetto ad ora la frequenza delle
revisioni era accelerata,nonostante cio' in vari casi(reputati non convenienti??)visto la dilatazione temporale la trasformazione fu' posticipata(o mai effettuata?)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]