Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 7:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Info su loco digitali usate su analogico
MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 9:28 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Ciao a tutti,
vorrei che qualcuno che ne sa più di me (quindi che ne sa, perchè io non ne so affatto :lol: ) mi spiegasse quali sono i problemi che si possono riscontrare testando il funzionamento di loco digitali su circuiti analogici.

Premetto che ho avuto loco digitali che giravano comunque bene sul binario di prova analogico che ho, ed una che invece non si muoveva proprio e andava solo su circuiti digitali.

Un'altra, proprio in questi giorni, mi dà un problema diverso: mentre la faccio andare in una direzione, improvvisamente inverte il senso di marcia (slittando, per giunta) e si ferma. Nell'altro senso non lo fa. Monta un decoder ma non so dire quale: che dite, devo farla revisionare o è semplicemente colpa del decoder che monta (è una 646 RR)?

Grazie :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Info su loco digitali usate su analogico
MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 10:20 
Non connesso

Per far funzionare in analogico una macchina digitale devi correttamente configurare la CV29 prevedendo le due possibilità ( cioè di funzionare sia in analogico che in digitale). Il problema che puoi avere con una macchina che ha il decoder ,nel funzionamento in analogico, è che la stessa abbia una marcia meno "fine" rispetto ad una macchina analogica tradizionale .
Per il secondo problema che segnali potrebbe dipendere dal decoder quindi prova a riprogrammare anche in questo caso la CV29 ma se persiste potrebbe essere il suddetto che ha qualche problema ( sempre se sei sicuro di averlo montato correttamente ecc.ecc.)
Ciao
ZB

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 10:29 
Non connesso

Grazie, sei stato molto esauriente :wink:

Gli accorgimenti di cui mi parli (modifica CV29) vanno quindi fatti riportando la macchina su circuito digitale? Le macchine sono di 2° mano, non ho nè competenza nè strumentazione per installare o rimuovere i decoder...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 10:42 
Non connesso

Se si tratta di macchine non predisposte in origine e digitalizzate successivamente è un po' complicato riportarle allo stato iniziale, molti componenti della basetta (diodi e condensatori) vengono tolti prima di montare il decoder perché poi non servono più.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 10:53 
Non connesso

Apri le locomotive e fai delle foto... Come scrive giustamente ALe, c'è bisogno di sapere altro per poterti aiutare.

Saluti

Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 11:24 
Non connesso

Zio Beppe ha scritto:
Per far funzionare in analogico una macchina digitale devi correttamente configurare la CV29 prevedendo le due possibilità ( cioè di funzionare sia in analogico che in digitale). Il problema che puoi avere con una macchina che ha il decoder ,nel funzionamento in analogico, è che la stessa abbia una marcia meno "fine" rispetto ad una macchina analogica tradizionale .
Per il secondo problema che segnali potrebbe dipendere dal decoder quindi prova a riprogrammare anche in questo caso la CV29 ma se persiste potrebbe essere il suddetto che ha qualche problema ( sempre se sei sicuro di averlo montato correttamente ecc.ecc.)
Ciao
ZB

Quello che succede a me. Quindi non era un problema delle mie poche macchine digitalizzate, ma è comune quando si fanno circolare questi modelli.
evil, fai delle foto, come giustamente è stato detto e si può verificare la problematica.
Marcello

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 11:49 
Non connesso

Provvedo subito!! :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 12:36 
Non connesso

Non è che stai utilizzando un alimentatore analogico ad onda quadra?
Ho avuto questo problema quando ho cercato di impiegare macchine con decoder su circuiti analogici alimentati mediante regolatori elettronici....
Prova ad alimentare il circuito con un vecchio trasformatore Lima (quelli, per intenderci, delleconfezioni giocattolo degli anni '80-90, oppure con una pila 9V.
Se il problema non sussite, allora può essere il regolatore.
Saluti

Antonio Federici

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 13:30 
Non connesso

Effettivamente, non mi ricordo mi desse questi problemi appena acquistata, quando avevo ancora un alimentatore Lima anni 85-90...

Ora ho un Fleischmann 6735....adesso cmq posto le foto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 13:38 
Non connesso

Ecco le foto.

http://img199.imageshack.us/gal.php?g=e ... coder2.jpg

La macchina è una 646.128 RR.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 15:03 
Non connesso

Visto il trasformatore che usi, dotato di "regolazione fine", credo sia la modulazione dell'onda del trasformatore.
E, se così è, non è un problema risolvibile con le CV.... occorre cambiare trasformatore!!!!

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 15:04 
Non connesso

Cosa mi consigli....è necessario "regredire"?

Premetto che non ho gli stessi problemi con una loco del tutto simile, anch'essa digitalizzata (evidentemente con differente decoder)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 15:07 
Non connesso

No, ti propongo di....avanzare!!!!
Lascia stare l'analogico e passa al digitale!
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 15:11 
Non connesso

:(

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 15:17 
Non connesso

In effetti, anche se non indispensabile, passare al digitale è tutto un altro mondo. Inizia anche con un semplicissimo Multimaus Roco che ti consente di programmare le CV anche se non ti consente di leggerle. Però, facendo come ho fatto io, con un piccolo database, ho trascritto tutte le CV presenti su ogni modello digitalizzato così da ricordarmene se ne avessi necessità in futuro.
Marcello

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]