Oggi è giovedì 19 marzo 2026, 15:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: specifiche LED
MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2009, 10:11 
Non connesso

Ciao a tutti, spero di non aver aperto un topic già presente (ma non mi sembra); vorrei il vostro parere sulle specifiche che i LED rossi e bianchi per l'illuminazione frontale delle locomotive dovrebbero avere, anche citando prodotti che avete utilizzato. In particolare:
-tensione
-corrente
-intensità luminosa
-tonalità ecc.
Questo per modificare le locomotive che purtroppo hanno led a luce bianca fredda o per creare dei circuitini per locomotive dotate di lampade ad incandescenza.
Grazie. Gianluca

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: specifiche LED
MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2009, 15:24 
Non connesso

prova ad usare il motore di ricerca, ne è stato parlato molte volte.

Ora non ricordo a mente i trhead interessati.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2009, 16:13 
Non connesso

Quì puoi trovare un'ampio campionario di prodotti e le loro caratteristiche.
http://it.rs-online.com/web/search/sear ... 4294955771

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2009, 20:01 
Non connesso

Ciao, se serve aiuto per il calcolo dei resistori puoi andare all'indirizzo http://digilander.libero.it/mcallery/ (non ti aspettare chissa che: lo uso per scambiare info) e cliccare sul link relativo (il programma funziona anche in senso contrario: ho un resistore in mano e voglio sapere qual'è il suo valore). È uno strumento un po' datato che era stato realizzato per LFI ma dai messaggi che ho visto è utile anche qui.
Per quanto concerne la luce "troppo bianca" dei LED a luce fredda una valida correzione è passarci sopra (o sopra al vetrino) una pennellata leggera di vernice trasparente per vetro di colore arancio chiaro. Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2009, 10:08 
Non connesso

Ne ho comprati un po' su questo sito: http://www.hufing-tronic.de/

Anche se non so una parola di tedesco è abbastanza intuitivo.
Per ogni prodotto troverai il valore della tensione e della corrente, oltre alla luminosità.
Ho preso dei bianchi 1,8 mm warmweiss/sunny white, sono bianco caldo perfetti per i fari frontali, e dei rossi.
Come vedi la corrente è uguale per tutti, 20 mA, la tensione è di 3,5 V per i bianco caldo e 2,1 V per i rossi.
Con questa corrente fanno una luce spaventosa, sopratutto i bianchi, da ridurre aumentando la resistenza.
I komplett set hanno una resistenza di 820 ohm per ogni led.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2009, 11:23 
Non connesso

detto così, su due piedi...
i LED bianchi necessitano di maggiore tensione rispetto a quelli rossi...
quindi... per una locomotiva:
per i led rossi, io monterei in serie una resistenza che va da 1000 a 2800 Ohm... dipende dal LED e da quanto vuoi farlo accendere...
per i led bianchi, monterei una resistenza tra i 500 e i 1000 Ohm... anche qui dipende sia dalla caratteristica del LED sia da quanto vuoi farlo accendere...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2009, 11:56 
Non connesso

Grazie a tutti per le utili risposte...ho utilizzato il motore di ricerca ma ho trovato notizie frammentarie. Intendevo fare un topic in cui venivano scritte le caratteristiche dei LED utilizzati dagli utenti del forum secondo la loro esperienza, anche perchè ogni mese vengono prodotti nuovi tipi di LED sempre migliori a livello di gradazione di colore! Ad esempio un mio amico ha ordinato questi:

Artikelnummer: 8054500011
2 x LED SMD series 0805 warm white 450mcd - 10 pcs

Artikelnummer: 60378000101
1 x LED SMD series 0603 warm white 780mcd - 10 pieces

Artikelnummer: 80525062401
1 x LED SMD 0805 series red 250mcd - 10pieces

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2009, 14:11 
Non connesso

Non vorrei si corresse il rischio di avere un enorme database di poco pratica utilità, vedendo che sul mercato ci sono led di migliaia di tipi, e vedendo che ognuno di noi ha le proprie fonti di approvvigionamento.... come considerazioni generali, il led è un dispositivo che funziona in corrente, quindi ciò che è necessario è fare un regolatore di corrente che lo possa far funzionare: la tensione del led è la risultante di un passaggio di corrente, ed è variabile in funzione della tipologia e della tecnologia del led: per i rossi, io considero tensioni tra 2 e 2,3 volt, per i bianchi da 3 a 3,6 volt: a seconda dell'applicazione scelgo la tipologia del regolatore (a resistenza o con regolatore vero e proprio, fatto con un LM317, una resistenza ed un condensatore, opzionale...), il tipo di led (se lo metto dietro ad un prisma o ad un fanale è meglio un led con basso angolo di emissione, mentre per un'illuminazione interna è meglio un led ad ampio angolo di emissione) e la sua forma (funzione dell'ingombro dove va montato).

Spesso capita che acquistando i led il venditore non ne conosce la totalità delle caratteristiche, quelle da elencare sarebbero: luminosità, tensione diretta, tensione inversa, corrente nominale, angolo di emissione. Per le nostre esigenze alcune di queste sono di secondaria importanza, o per lo meno si può valutarne solo i valori massimi o l'ordine di grandezza: a me capita spesso di valutare led sconosciuti, non per questo quando li utilizzo ho risultati scadenti....

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2009, 21:09 
Non connesso

Io sono un ignorantone ed uso la stessa resistenza sia per i rossi da 3mm che per i bianchi da 3mm : 470 Ohm.....
Funziona tutto alla perfezione. :?:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]