Oggi è giovedì 19 marzo 2026, 21:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Digitale, Treni e Tablet Android
MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2013, 11:01 
Non connesso

Come ho già scritto in altri topic ho sempre pensato...e continuo a pensare, che guidare i treni con un touchscreen/tablet sia entusiasmante tanto quanto andare dal dentista :D
Ho voluto fare una prova....un pò diversa rispetto agli approcci commerciali, collegare il tablet dirittamente alla centrale digitale senza l'uso della WiFi usando la porta USB.
Risultato ? Confermo quanto sempre detto..se ci piace giocare con i treni guidare con il tablet è orripilante...però devo dire che se c'è da agire sulla programmazione o sugli scambi forse il tablet ha una sua utilità.
Qui c'è un video dimostrativo....ho usato la mia centrale, ma ovviamente si può applicare anche ad altre!

http://www.youtube.com/watch?v=8ITbTBzUdXU

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Digitale, Treni e Tablet Android
MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2013, 14:29 
Non connesso

ciao, buona idea ma che applicazione android occorre scaricare? e che interfaccia occorre con la centrale roco (credo sia qualla nel video)?

grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2013, 15:07 
Non connesso

napolis.to ha scritto:
ciao, buona idea ma che applicazione android occorre scaricare? e che interfaccia occorre con la centrale roco (credo sia qualla nel video)?

grazie

Quella nel video non è la centrale roco ma la mia :)
Per farlo con il lokmaus devi comprarti l'interfaccia ethenret della Lenz che però ha bisogno della WiFi .. non basta un semplice cavo USB

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2013, 19:00 
Non connesso

Engine Driver per JMRI ha il cursore in alto, mi sembra più ergonomico perchè tenendo l'apparecchio con una sola mano il pollice ci cade sopra e puoi regolare senza guardare, in fondo allo schermo mi sembra meno pratico.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2013, 23:16 
Non connesso

BuddaceDCC ha scritto:
Come ho già scritto in altri topic ho sempre pensato...e continuo a pensare, che guidare i treni con un touchscreen/tablet sia entusiasmante tanto quanto andare dal dentista :D
...

:wink: :wink:
:lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2013, 9:40 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
Engine Driver per JMRI ha il cursore in alto, mi sembra più ergonomico perchè tenendo l'apparecchio con una sola mano il pollice ci cade sopra e puoi regolare senza guardare, in fondo allo schermo mi sembra meno pratico.
Ciao, alpiliguri.

Per la programmazione invece ?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2013, 10:28 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
E' andata in onda la 3459.a puntata di "Come complicarsi la vita coi nostri modelli".... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2013, 10:29 
Non connesso

DARIO PISANI ha scritto:
E' andata in onda la 3459.a puntata di "Come complicarsi la vita coi nostri modelli".... :lol

Esattamente il contrario......basta vedere il video...non si fa niente di complicato....decisamente plug&play....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2013, 12:59 
Non connesso

Il riferimento era esclusivamente a chi, a cominciare da me, non ha dimestichezza con il dgt.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2013, 13:43 
Non connesso

DARIO PISANI ha scritto:
Il riferimento era esclusivamente a chi, a cominciare da me, non ha dimestichezza con il dgt.

Ahh vabbe , allora è tutto una ltro paio di maniche :D
Bisogna partire dall'abc: http://www.dccworld.it/index.php?page=i ... index.html

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2013, 14:02 
Non connesso

In effetti il dcc lo uso da 5 anni ma forse per una mia forma mentis trovo poi che non sia proprio veritiera la vecchia frase,il vecchio slogan che "è facile,solo due fili!"... :roll: ma qui capisco che parto svantaggiato avendo a che fare con chi ne ha fatto una bandiera, uno stile e-preciso- che lo dico senza polemiche o ironia!
Buon proseguimento.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2013, 14:04 
Non connesso

BuddaceDCC ha scritto:
Per la programmazione invece ?

la programmazione delle CV non si fa sul client Engine Driver, del resto non ne vedo l'utilità visto che la puoi fare molto meglio sul server dove gira JMRI utilizzando DecoderPro3.
Sul palmare controlli le loco, sia quelle nell'elenco sul server, sia una anonima inserendo il suo indirizzo, hai i tasti funzione con descrizione personalizzata e controllo velocità.
Puoi comandare scambi e itinerari, ma non ho mai sperimentato le funzioni, immagino siano un'estensione del controllo plastico tramite Panel Pro.
La pagina di scelta locomotiva, scorrendo con il dito in basso ce ne sono altre:

Immagine

Due pannelli di comando, si possono avere due macchine controllate, le doppie sono semplicissime, dopo averne selezionato una si seleziona la seconda sullo stesso pannello e lui le mette insieme.:
Immagine Immagine

Le descrizioni sui tasti e le immagini sono prese da quelle salvate nel roster della locomotiva, se si comanda una macchina senza roster, con il suo indirizzo, si possono inserire in Engine Driver delle descrizioni standard da usare di default.

Tutti i dettagli qui:
http://jmri.sourceforge.net/help/en/pac ... ttle.shtml

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2013, 14:06 
Non connesso

Avevo visto...ma se leggi il mio primo messaggio quello che voglio fare è un pò diverso....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2013, 14:14 
Non connesso

DARIO PISANI ha scritto:
In effetti il dcc lo uso da 5 anni ma forse per una mia forma mentis trovo poi che non sia proprio veritiera la vecchia frase,il vecchio slogan che "è facile,solo due fili!"... :roll: ma qui capisco che parto svantaggiato avendo a che fare con chi ne ha fatto una bandiera, uno stile e-preciso- che lo dico senza polemiche o ironia!
Buon proseguimento.

Infatti è vero bastano solo 2 fili...se devi farci altro esci fuori dal seminato e serve altro e i 2 fili non bastano + :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2013, 14:25 
Non connesso

BuddaceDCC ha scritto:
Avevo visto...ma se leggi il mio primo messaggio quello che voglio fare è un pò diverso....

L'ho letto ma non ho capito cosa vuoi fare, vuoi eliminare la necessità di un pc server ?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]