Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

Illuminazione carrozze e DCC
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=39409
Pagina 1 di 1

Autore:  Paz [ venerdì 30 ottobre 2009, 13:20 ]
Oggetto del messaggio:  Illuminazione carrozze e DCC

Ciao a tutti, vi scrivo per evitare un eventuale "botto": sto provando a digitalizzare una pilota MDVE Lima (prime produzioni) installandovi un decoder Hornby in modo da comandare indipendentemente le luci di testa e coda e l'illuminazione interna; in seguito penso di predisporre una sorta di "condotta passante" per garantire il comando on/off dell'illuminazione interna anche alle vetture in composizione. Per evitare gli sfarfallii che ho riscontrato nelle prime prove sul plastico in costruzione ho pensato di aumentare i punti di presa corrente mediante filo sottilissimo di rame sulle punte coniche degli assi e di interporre a valle del decoder un condensatore (1000 microF, 25 V) collegandone il polo positivo al filo che porta al Led+resistenza (che rappresentano l'illuminazione interna con diffusore in policarbonato ad hoc, anche se poi tale soluzione potrà essere scartata in favore di + led smd) e il negativo al cavo blu di ritorno comune.

Ora temo di creare qualche problema (non credo ma non vorrei fare cavolate!) una volta data tensione. Qualcuno ha qualche suggerimento se quanto sopra è corretto?

Grazie in anticipo. Marco

Autore:  ItalianSudEst [ venerdì 30 ottobre 2009, 13:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Illuminazione carrozze e DCC

Non so se un condensatore sull'uscita funzioni del decoder dia problemi.

Attento però: normalmente il blu è positivo!! sono negativi gli altri fili di uscite luci/funzioni: bianco, giallo, verde, ecc.

Ma per un lavoretto per bene (testato su più loco e con più decoder) ti consiglio lo schemino Kups del nostro amico despx.

qui trovi la desrizione del circuito: http://utenti.lycos.it/despx/kups.htm
e qui il database dei decoder: http://utenti.lycos.it/despx/datab.htm
Ciao.
Arturo.

P.S.
in ogni caso, un condensatore direttamente sull'uscita non ce lo metterei: inserirei almeno un diodo per evitare "ritorni" verso il decoder ed un'accoppiata diodo+resistenza per limitare la "sberla" di carica a condensatore scarico.

Autore:  gianluca [ venerdì 30 ottobre 2009, 14:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Illuminazione carrozze e DCC

Ciao, anch'io sto per fare l'illuminazione interna delle semipilota lima ed anche la fanaleria anteriore (rosso/bianco). Ho già comprato i Led e pensavo di costruire un piccolo circuitino standard da usare per tutte (con condensatore e resistore). Appena ho qualche notizia in più te lo comunico! Intanto, se riesci, puoi descrivere (magari con qualche foto) il tuo lavoro? Per quanto riguarda il condensatore non credo ci siano problemi al decoder ma suggerirei anch'io il diodo per eventuali ritorni della scarica.

Autore:  Paz [ venerdì 30 ottobre 2009, 15:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Illuminazione carrozze e DCC

Intanto vi ringrazio per la rapida risposta.

Per le foto devo prima trovare il tempo di mettere in ordine la vettura con i collegamenti in modo più razionale. Se avrete pazienza le posterò! Attendo notizie sul lavoro di Gianluca, se sarà più veloce del sottoscritto (sapete, la bimba piccina ruba il tempo libero.......).

A presto. Ciao


Ma in pratica, devo collegare il positivo del condensatore al filo blu? e il diodo dove va posto?
Grazie per le risposte.

Autore:  Paz [ lunedì 2 novembre 2009, 12:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Illuminazione carrozze e DCC

Ma in pratica, devo collegare il positivo del condensatore al filo blu? e il diodo dove va posto?
Grazie per le risposte.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice