Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 16:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: kit luci fine convoglio
MessaggioInviato: giovedì 29 gennaio 2009, 22:41 
Non connesso

ciao a tutti, ho cercato questo kit, ma il mitico produttore che noi tutti conosciamo è sprovvisto di parte del necessario per realizzarne... ho provato a cercare tra le aste.... ma che prezzi!!!!! qualcuno ha uno schema per provare ad autocostruirlo? mi sevirebbe con l alimentazione a batteria da 3 volt...

potrei aspettare che se ne trovino in giro, ma vorrei regalare un vagone con questo kit ad un modellista per il compleanno..... ho tempo circa una settimana....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 30 gennaio 2009, 14:04 
Non connesso

Se qualcuno mi dice dove posso trovare gli integrati LM3909... ti risolvo il problema!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 30 gennaio 2009, 16:56 
Non connesso

Credo sia fuori produzione da un pezzo, sono anni che non ne sento parlare....

Secondo me ci sono 2 alternative:
- Utilizzare un 555 in tecnologia CMOS (ad es. LMC555) che è in grado di funzionare fino ad 1,5 volt di alimentazione (ma che per un led rosso può essere poco...)
- Utilizzare piccoli microprocessori (ad es. i PIc serie PIC10F2xx), funzionanti da 2 a 5 volt, senza alcun componente esterno (bastan solo le resistenze del led), con un unico micro si possono gestire fino a 3 led con intervallo lampeggi e luminosità diversi (eventualmente casuali), il tutto modificando 3 dati in memoria.... il circuito può venire microscopico, esistono anche in contenitore 4x 3 mm.

Mi sa però che per i tempi sei un pò stretto....
ciao

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio: luci fine convoglio
MessaggioInviato: venerdì 30 gennaio 2009, 18:00 
Non connesso

cioa a tutti, su un mumero della rivista concorrente, tra il 50 e il 60 (+/-) c'è un circuito con l'integrato 555 con un effetto veramente realistico. abbastanza semplice da realizzare, ci sono riuscito io che sono a "digiuno di elettronica". buon divertimento.
Frenk

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 30 gennaio 2009, 21:17 
Non connesso

Il circuito si puo' fare in tanti modi, ma poi le lanterne dove si trovano ?
Ad un prezzo ragionevole naturalmente.
ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 30 gennaio 2009, 21:22 
Non connesso

Nome: Ramon Pasian
Ciao, personalmente ho fatto delle prove con ne555 e devo dire che ha un buon funzionamento ed è facile da usare ed affidabile.
Gli svantaggi sono, se fatto con componenti tradizionali, che occupa un po' di spazio, circa 2cm x 3cm x 0.5cm.
La frequenza di lampeggio e di circa 1 secondo e i led sono in fase. Non ho ancora trovato come farli lampeggiare a caso come quelli reali.
Per lo schema ho usato quello classico che trovi anche in rete (alcuni condensatori e un paio di resistenze), in più ci ho aggiunto alcuni diodi per mantenere la tensione di alimentaziione dell' integrato costante indipendentemente dalla polarità sui binari.
Non so se con il digitale funziona o ci sono dei problemi da risolvere per adattarlo.
Ra.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 30 gennaio 2009, 21:36 
Non connesso

In realta' non lampeggiano a caso, ogni lanterna ha la sua frequenza e mettendone due vicine sembrano casuali. Basta usare un ne556, mezzo per LED.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 30 gennaio 2009, 22:16 
Non connesso

tartaruga_veloce ha scritto:
Se qualcuno mi dice dove posso trovare gli integrati LM3909... ti risolvo il problema!

Non esiste più, hanno cessato la produzione da almeno 4 anni, e non ha avuto altri successori.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 31 gennaio 2009, 5:34 
Non connesso

Vai in un negozio cinese e cerca quegli accendini che quando fai fuoco s'illuminano di tutti i colori. Ne rimedi uno con le luci rosse e lo sfasci: spendi una miseria e in un colpo solo hai il circuito e i led. Ti restano da fare solo i collegamenti.

Se non lo trovi te lo mando io, una volta facevo collezione e ne ho ancora parecchi che funzionano. Addirittura ne ho un paio a forma di loco che quando li accendi fanno anche il rumore del treno che corre, sentissi che sound! :lol:

Ciao.
Ale

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 31 gennaio 2009, 6:39 
Non connesso

ale656 ha scritto:
Vai in un negozio cinese e cerca quegli accendini che quando fai fuoco s'illuminano di tutti i colori. Ne rimedi uno con le luci rosse e lo sfasci: spendi una miseria e in un colpo solo hai il circuito e i led. Ti restano da fare solo i collegamenti.

Se non lo trovi te lo mando io, una volta facevo collezione e ne ho ancora parecchi che funzionano. Addirittura ne ho un paio a forma di loco che quando li accendi fanno anche il rumore del treno che corre, sentissi che sound! :lol:

Ciao.
Ale

Ho acquistato un paio di questi accendini proprio per utilizzare il circuito, ma il lampeggio dura pochi secondi e poi si spegne; come si può modificare ?

Profilo  

Oggetto del messaggio: lanterne di coda
MessaggioInviato: sabato 31 gennaio 2009, 8:27 
Non connesso

Mario (To) ha scritto:
Il circuito si puo' fare in tanti modi, ma poi le lanterne dove si trovano ?
Ad un prezzo ragionevole naturalmente.
ciao

ciao, hai un mp !!!
:wink:
saluti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 31 gennaio 2009, 22:01 
Non connesso

Conrad Electronic articolo 191892-I5 costa 10,25

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 1 febbraio 2009, 21:37 
Non connesso

sono ancora a mani vuote... ma qualcuno non ha mai provato a costruirselo? se si avesse uno schema... si potrebbe provare a costruirlo, io ho un integrato con il numero NE555N pero non so se possa andare bene.... e se ben fosse quello giusto, come è tutto il resto dello schema?

Profilo  

Oggetto del messaggio: ciruito
MessaggioInviato: domenica 1 febbraio 2009, 21:44 
Non connesso

johnnyblues ha scritto:
sono ancora a mani vuote... ma qualcuno non ha mai provato a costruirselo? se si avesse uno schema... si potrebbe provare a costruirlo, io ho un integrato con il numero NE555N pero non so se possa andare bene.... e se ben fosse quello giusto, come è tutto il resto dello schema?

ciao, ti ho scritto alla tua email privata, ti è arrivato il messaggio?
saluti.
Frenk

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 1 febbraio 2009, 22:00 
Non connesso

si mi è arrivata, l ho letta ora e ti ho risposto.... :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]