| Duegieditrice.it https://www.forum-duegieditrice.com/ |
|
| Una serata con le belle 691 e 746... https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=39723 |
Pagina 1 di 2 |
| Autore: | Gianfranco [ lunedì 9 novembre 2009, 17:48 ] |
| Oggetto del messaggio: | Una serata con le belle 691 e 746... |
... no, no, non quelle vere. E' solo che ho deciso di passare una tranquilla serata maneggiando non una di quelle ansiogene locomotive dei tempi attuali (attento ai mancorrenti..., non toccare lì se no se ne viene mezzo pancone..., ocio agli aggiuntivi che saltano, attenzione ai fili dei led che si spezzano appena li tocchi, ecc.). Insomma, stasera ho voglia di aprire la mia bella 691 che, stoltamente, stavo pensando di vendermi (ma per comprare, che cosa?, che potesse darmi la stessa sensazione di avere "il massimo" che provai quando finalmente comprai, per l'appunto, la 691). L'altra sera, infatti, l'ho ripescata in cantina tra le varie cose giacenti ed essendo in ottime condizioni estetiche e di funzionamento volevo solo arrivare a poterla ingrassare al meglio, considerando i decenni che la separano da quando vide, per la prima ed unica volta in vita sua, il grasso RIVAROSSI. Spero, infatti, di rendere il suo incedere più fluido e silenzioso di quanto già non lo sia oggi. Purtroppo, e siamo al dunque, non ho il foglietto interno che in qualche modo avrebbe potuto essermi di aiuto nello smontaggio ma, soprattutto, nel rimontaggio. Potrei ad occhi chiusi, infatti,vista la veneranda età , smontare e rimontare una 851, una 940, una 835 ma riconosco di avere qualche problema nel ricomporre una loco con tender separato qual'è la 691 e la 746 che, pure, vorrei sottoporre alla stessa "cura". Temo di avere difficoltà nel rimontaggio della trasmissione e delle varie lamelle, dadi, distanziatori, isolatori, ecc. che permettono i vari contatti elettrici tra bissel della loco e telaio e loco e tender. Qualcuno può darmi una sorta di "successione" delle varie fasi dello smontaggio e rimontaggio?. Come detto, mi serve solo arrivare a poter pulire bene tutti i punti di rotolamento degli assi della loco e gli ingranaggi della trasmissione. Per quanto riguarda la 746, se non ricordo male (sto andando a memoria perchè sono su in casa e le loco in cantina), la trasmissione non è a semplice cascata di ingranaggi ma ha il "manicotto" di gomma. Ovviamente entrambe le loco hanno il motore in cabina. Chiedo scusa per qualche imprecisione nei termini che ho usato, ma credo che ci siamo intesi ugualmente. Ringrazio coloro i quali potranno darmi una mano. Gianfranco (Per inciso, posso assicurare coloro i quali per la giovane età non ne hanno mai posseduto una che una loco a vapore Rivarossi 1:80, in movimento su un plastico, fa ancora un gran bell'effetto: ovviamente al traino di carrozze coeve e, quindi, anch'esse 1:80. Con tutto ciò nulla da eccepire sul legittimo desiderio di quanti, come me del resto, aspettano ancora una bella loco a vapore 1:87, realmente valida ed affidabile). |
|
| Autore: | d 341 ionica [ lunedì 9 novembre 2009, 19:06 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Una serata con le belle 691 e 746... |
Ciao Gianfranco. So cosa vuoi dire...Qualche anno fa possedevo la 691 002(quella con il fascio littorio)la 005 in livrea fotografica e la 747 galletto,infine la 746 038. Delle quattro mi e'rimasta solo la 038. Questo perche'la vendita delle altre ha contribuito all'acquisto di una 746 MM(messa erroneamente su un noto sito d'aste come 746 top train e non MM e quindi vista da pochi...),e due 691 una top in grigio e una nera MM d'occasione perche'aveva le targhe perse. Tutto questo discorso per dire che forse oggi le tre vendute me le sarei tenute come pezzi storici(avevano tutte cmq il motore nel tender,anche se in un certo periodo,non quello attuale,da queste RR si poteva realizzare bene)eppoi perche'sarebbe stato l'unico modo per vedere queste belle vaporiere girare....Ora le super ottone fanno bella figura di se' in bacheca ma "de gira non se ne po'parla'".... Proprio per questo la 746 rr,ultima rimasta,me la tengo stretta stretta. Per le istruzioni di smontaggio dovrei vedere quelle della 746 ma premetto che non so mettere le foto sul sito(almeno per ora). ciao Armando |
|
| Autore: | Gianfranco [ lunedì 9 novembre 2009, 22:59 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Una serata con le belle 691 e 746... |
Ciao, Armando. Se dovessi trovare il foglietto, se non ti costa troppo fastidio, potresti faxarmelo ad un numero che poi ti indico. Eventuali spese te le riconosco, ovviamente. Grazie, comunque. Gianfranco |
|
| Autore: | d 341 ionica [ martedì 10 novembre 2009, 8:02 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Una serata con le belle 691 e 746... |
ok. Hai un msg privato. ciao Armando |
|
| Autore: | max333 [ martedì 10 novembre 2009, 10:23 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Una serata con le belle 691 e 746... |
Capisco bene quello che vuoi dire, mi ricordo ancora il giorno che uscii dal negozio con in mano 2 scatole RR di montaggio delle 746! vederle girare è un qualcosa di unico! Non so se a casa dei miei dove ho tutto ciè ancora il foglio di istruzioni, ma se lo trovo e s tu non hai urgenza sarò lieto di scansionarlo e inviartelo. Mandi, max |
|
| Autore: | saltobravo [ martedì 10 novembre 2009, 12:16 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Una serata con le belle 691 e 746... |
...esprimo comprensione e solidarietà con le vostre "sensazioni"...purtroppo la mia 691 022 è senza scatola e foglietto...se quello della 747 è analogo, tuttavia potrei aiutarti... |
|
| Autore: | marco1968 [ martedì 10 novembre 2009, 12:43 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Una serata con le belle 691 e 746... |
Ciao Gianfranco, io sono sicuro di avere a casa il foglietto istruzioni della mia RR 691 022 in 1/80. Se per te va bene, domani provvedo a 'scannerizzarlo' e ad inviartelo ad un indirizzo di posta elettronica che ti chiederei di comunicarmi (un MP va bene). Ovviamente, per così poco, nessun disturbo! E' un piacere. a presto, Marco |
|
| Autore: | Gianfranco [ martedì 10 novembre 2009, 13:23 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Una serata con le belle 691 e 746... |
Marco: potrai inviare la scannerizzazione del foglietto, quando ti sarà possibile, a flancy90@yahoo.it Max33: ok, se riesci a trovare il foglietto, poi ci sentiamo. Saltobravo: bè, se non ti è di troppo disturbo, potresti inviarmelo o all'indirizzo segnalato a Marco o faxarlo allo 0805405660. A tutti, un grazie di cuore. Poi vi faccio sapere com'è andata a finire. Buona giornata. Gianfranco da Bari |
|
| Autore: | marco1968 [ mercoledì 11 novembre 2009, 11:49 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Una serata con le belle 691 e 746... |
Ciao Gianfranco, ti ho inviato copia del foglietto manutenzione e del foglio ricambi (con vista 'esplosa') della RR Gr. 691. Mi auguro sia quanto ti serva. A presto, Marco |
|
| Autore: | saltobravo [ mercoledì 11 novembre 2009, 12:25 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Una serata con le belle 691 e 746... |
Inviato il foglietto della 747. Saluti |
|
| Autore: | e444 [ mercoledì 11 novembre 2009, 14:11 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Una serata con le belle 691 e 746... |
Anche la mia 691 022, purtroppo, è senza foglietto (per fortuna che marcia come se fosse appena uscita di officina!). Gianfranco ha scritto: ma per comprare, che cosa?, che potesse darmi la stessa sensazione di avere "il massimo" che provai quando finalmente comprai, per l'appunto, la 691. Non sai quanto sono d'accordo! Io, modellista giovane, cresciuto nell'era della scala esatta, non ho avuto pace finchè non ne ho trovata una, chissenefrega del motore in cabina, fa ancora la sua porca figura, con quelle ruote enormi e il biellismo in movimento...(bava alla bocca) |
|
| Autore: | Gianfranco [ mercoledì 11 novembre 2009, 16:48 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Una serata con le belle 691 e 746... |
per e444: non ti nascondo che ho più volte avuto la tentazione di bloccare i lavori (eterni...!) del mio plastico per passare alla costruzione "vintage" proprio di un bel plastico in 1:80, magari evitando proprio le cose più grossolane (scambi con annessa...cassapanca per il corredo della figlia, oppure gli edifici Rivarossi con dimensioni non proporzionate ai rotabili, ecc.). Grazie per la condivisione dello spirito, secondo il quale non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace. E a me, l'1:80...me piace. Gianfranco |
|
| Autore: | Gianfranco [ mercoledì 11 novembre 2009, 23:43 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Una serata con le belle 691 e 746... |
...'azz! Nonostante tutte le accortezze usate, nello sfilare il mancorrente anteriore sinistro della mia 746, il mancorrente si è letteralmente spezzato in due. Chi può aiutarmi? Le operazioni di ingrassaggio della 691 e della 746, invece, sono andate in porto Spero in un miracolo per il mancorrente rotto Gianfranco |
|
| Autore: | e444 [ domenica 15 novembre 2009, 17:08 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Una serata con le belle 691 e 746... |
Proprio pochi minuti fa ho rimesso sui binari la mia vecchia 691 (non avendo un plastico, purtroppo, i miei modelli languono nel mio armadio). Sulle prime, mi ha spaventato! I fanali si accendevano ma non si azzardava a muoversi! Poi, con un pò di incoraggiamenti (spintarelle, ecc) ha finalmente deciso di mettersi in moto, e è qui che si trascina tre carrozze Roco in giro per il mio pavimento...il motore però fa a tratti un rumore che non mi piace per nulla, come quanto si "gratta" una marcia...devo preoccuparmi? |
|
| Autore: | saltobravo [ lunedì 16 novembre 2009, 16:41 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Una serata con le belle 691 e 746... |
..può essere "naturalmente" rumoroso..prova a metterci una goccia d'olio sulla testa della vitina che emerge dal motore (se il motore è, come mi sembra, in cabina). Saluti |
|
| Pagina 1 di 2 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
|
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |
|