Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

Portali di sezionamento
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=39799
Pagina 1 di 1

Autore:  Eurostar [ giovedì 12 novembre 2009, 12:32 ]
Oggetto del messaggio:  Portali di sezionamento

Vi chiedo un parere... Vorrei realizzare un tratto di ferrovia a semplice binario elettrificato e volevo realizzare il primo portale di sezionamento in corrispondenza di una galleria. Pensavo di installare il portale all'esterno della galleria per poi nascondere tutto il resto (ormeggi) all'interno della galleria stessa. Secondo voi è una cosa fattibile e realistica o devo realizzare l'ormeggio sul portale della galleria stessa? Ringrazio anticipatamente.... Saluti
Fabrizio

Autore:  FC [ giovedì 12 novembre 2009, 13:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Portali di sezionamento

Dunque, ricapitolando: il portale della galleria dovrebbe coincidere con l'inizio o la fine della campata; e questa svolgersi verso l'esterno, dal momento che non sono a conoscenza, anche per evidenti problemi, di camapate nscenti dal portale di galleria e svolgentisi verso l'interno!
In questo caso è una situazione abbastanza diffusa, soprattutto nelle elettrificazioni realizzate dal 1938 in poi fino agli anni Sessanta, significativamente nelle linee secondarie. In sostanza la tesatura del filo di contatto veniva appoggiata sulla parete esterna del portale, con le carrucole fatta coincidere con la mezzeria del binario e la discesa della campata portata ad affiancarsi alla linea area dall'alto, sempre in mezzeria. La corda portante solitamente era ancorata senza tesatura direttamente al portale, tutto come avveniva nel classici portali a traliccio di sezionamento di campata prima delle stazioni. In altri casi il portale della galleria fungeva alla stessa funzione di quello canonico, quindi con filo di contatto e corda portante ancorate (la prima con contrappesatura) ai lati del portale con la nuova campata che seguiva in parallelo (seppur con leggera maggiore quota dal p.f. e discesa ad evitare intrecci con gli archetti dei pantografi) quella di contatto. Quest'ultima, dall'altro lato si ancorava, analogamente ,su un palo tenditore o su un portale a traliccio, salvo che tutto non coincidesse con un'altra galleria....
Nelle lunghe gallerie era giocoforza pensare alla tesatura della linea aerea anche all'interno della galleria e allo scopo venivano ricavate nicchie laterali per alloggiare i contrappesi, sebbene il meccanismo assomigliasse molto a quello descritto nel primo caso.
Nelle più recenti elettrificazioni, con la necessità di tesare anche la corda portante ovvero di contrappesare una sezione di filo di contatto più grande, la soluzione del portale della galleria è molto meno utilizzata e l'inizio e fine campata è svincolata da queste infrastrutture. Per risolvere al meglio le predette esigenze si ricorre al portale a traliccio autonomo e distinto.

Autore:  Eurostar [ giovedì 12 novembre 2009, 14:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Portali di sezionamento

Capito... Siccome vorrei realizzare una elettrificazione recente mi sembra di aver capito che non devo attaccare niente al portale della galleria e quindi praticamente se il primo portale di sezionamento lo installo fuori dalla galleria, diciamo 10 cm (sul plastico) prima dell' imbocco il resto (tenditori ecc..) dovrei installarli dentro la galleria?

Autore:  FC [ giovedì 12 novembre 2009, 14:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Portali di sezionamento

Se la campata "nasce" a dieci cm dal portale e va in direzione della galleria, è ovvio che i tenditori saranno orientati allo scopo. In questo modo s'immagina che la campata finisca dentro la galleria se questa è lunga, ovvero ad un altro portale oltre il tunnel se è di lunghezza limitata. Parimenti dalla galleria dovrà comunque provenire l'altra campata che si dovrà ancorare ad un portale successivo per garantire a continuità meccanica della l.a.!
Va considerato che, nella realtà, le campate sono dell'ordine dei 1.200 metri di lunghezza.

Autore:  Eurostar [ giovedì 12 novembre 2009, 14:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Portali di sezionamento

Perfetto...ci siamo capiti, quindi posso fare ciò che pensavo. Grazie,
Saluti Fabrizio

Autore:  Danilo Surini Gmfr [ venerdì 13 novembre 2009, 8:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Portali di sezionamento

...anche se,ma qui ci vorrebbe qualcuno degli IE,ritengo che in vicinanaza di una galleria si sarebe preferito piazzare il sezionamento e relativi portali fuori dala medesima.

Autore:  Stanga-Tibb [ venerdì 13 novembre 2009, 9:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Portali di sezionamento

Se non mi sbaglio a Corbezzi in Porrettana c'è questa situazione.... la colorazione bianca e nera sopra il portale identifica il sezionamento in galleria.

http://www.trenomania.org/fotogallery/displayimage.php?pid=5845&fullsize=1

Alessandro

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice