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| GENERATORI DI FUMO. Molte domande agli esperti. https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=39808 |
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| Autore: | brat [ giovedì 12 novembre 2009, 18:49 ] |
| Oggetto del messaggio: | GENERATORI DI FUMO. Molte domande agli esperti. |
C'è gia un altro mio post sulle Arnold con generatore di fumo, ma questo nuovo post è più generico. Innanzitutto qualcuno con esperienza in merito mi sa dire se di solito questi generatori funzionano bene, o se sono noti per essere problematici ? C'è qualche accorgimento per farli funzionare in modo soddisacente, o comunque non bisogna aspettarsi molto? Funzionano solo quando si dà tutta la corrente, e cioè a una velocità della locomotiva ben poco realistica, o si può ottenere un effetto decente anche con meno corrente, a una velocità verosimile?? Meglio che la locomotiva sia piuttosto appesantita dai vagoni al traino ? Posso sperare di ottenere un minimo di soddisfazione, o è meglio che mi metta il cuore in pace e rinunci a questo gadget? Grazie a chi vorrà dissipare i miei dubbi. |
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| Autore: | Roncola [ giovedì 12 novembre 2009, 20:52 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: GENERATORI DI FUMO. Molte domande agli esperti. |
Per quella che è la mia esperienza, per vederli funzionare con un certo effetto occorre usare il digitale. Nei miei diorami viaggiano 740, 460, 675, 473 con decoder sonoro e fumogeno Seute. L'effetto è buono ma è assai limitato nel tempo, per cui occorrono frequenti rabbocchi, ragion per cui è meglio usarli per piccoli impianti. A occhio e croce direi che il fumo raggiunge i due minuti, ma molto dipende dal dispositivo installato sulla loco. Ognuna ha il proprio e qualcuno è leggermente più capiente e dunque fuma più a lungo. Nel plastico casalingo di circa 7 metri con un pieno riesco a farci due giri completi del tracciato. Nonostante queste limitazioni, una volta provato il sonoro e il fumo il resto del vapore non mi piace più ed ho accantonato da una parte della rimessa le mie adorate T3 ed 880. Se vuoi farti un'idea vai a vedere: http://www.youtube.com/watch?v=q0h6t5BFtaE |
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| Autore: | brat [ sabato 14 novembre 2009, 22:52 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: GENERATORI DI FUMO. Molte domande agli esperti. |
Grazie per la risposta, e complimenti per il filmato. Non sono attrezzato per il digitale, nè prevedo di farlo. Quindi mi sa che mi dovrò accontentare del poco possibile con quello che ho. Peccato, perchè una locomotiva che fumasse per davvero e senza noie mi sarebbe piaciuta. |
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| Autore: | Ugo Fermi [ lunedì 16 novembre 2009, 11:22 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: GENERATORI DI FUMO. Molte domande agli esperti. |
Se vuoi restare fedele all'analogico, un modo ci sarebbe. Si tratta di utilizzare in modo non convenzionale una centralina per illuminazione costante. Queste centraline iniettano nel circuito di binario una corrente alternata ad alta frequenza, che non viene "vista" del motore di trazione (ma viene "vista" da dispositivi resistivi come la lampadine e, appunto, il generatore di fumo). Provato anni fa, funzionava. ciao Ugo |
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| Autore: | brat [ martedì 17 novembre 2009, 18:54 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: GENERATORI DI FUMO. Molte domande agli esperti. |
Grazie del suggerimento. In effetti mi chiedevo cosa può succedere usando la corrente del sistema EMD TRIX. Ho solo una qualche paura di bruciare tutto, anche perchè l'esperienza finora non è stata incoraggiante. Che mi dite? |
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| Autore: | Ugo Fermi [ mercoledì 18 novembre 2009, 9:41 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: GENERATORI DI FUMO. Molte domande agli esperti. |
Il sistema EMD Trix potrebbe andar bene; uso il condizionale perchè non l'ho mai provato. Io avevo usato sia una centralina per illuminazione Arnold, sia un alimentatore PWM di Nuova Elettronica che manteneva le luci accese anche con la manopola a zero (quest'ultimo avevo dovuto modificarlo perchè aveva dei problemi, a prescindere dalla funzione luci). Il generatore di fumo era un Seuthe, sembrava piouttosto robusto, ma certo non era adatto per la scala N. Oltretutto la locomotiva dove l'avevo installato aveva la caldaia di metallo, che certamente contribuiva a non far surriscaldare il generatore anche se alimentato sempre al 100%. Nel tuo caso le cose potrebbero essere più critiche ... l'unica cosa che posso suggerirti è di fare delle prove di durata crescente (ad esempio 10s e lasci raffreddare, poi 20s e lasci raffreddare, poi 30s e così via) controllando attentamente che non si creino danni. Sempre se ne vale la pena ... |
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| Autore: | brat [ mercoledì 18 novembre 2009, 22:42 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: GENERATORI DI FUMO. Molte domande agli esperti. |
Ancora grazie, Ugo. Penso, ma non sono sicuro, che il generatore di Fumo Arnold avesse qualche legame con la Seuthe. I cataloghi Arnold infatti prescrivevano senz'altro l'uso di fluido Seuthe. Proverò con l'alimentatore EMD, che ha il vantaggio di poter tenere la locomotiva ferma. |
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| Autore: | Ugo Fermi [ giovedì 19 novembre 2009, 9:36 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: GENERATORI DI FUMO. Molte domande agli esperti. |
Al 99% Arnold usa(va) generatori Seuthe. Facci sapere come vanno le prove con l'alimentatore EMD! ciao |
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| Autore: | snajper [ venerdì 20 novembre 2009, 12:06 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: GENERATORI DI FUMO. Molte domande agli esperti. |
Una decina di anni fa avevo studiato un "effetto speciale" scenico, una "fossa scorie", tipica dei depositi tedeschi, in cui si sarebbe visto l'effetto dello scarico grazie ad un LED tremolante e un generatore di fumo. Non l'ho mai assemblato (i componenti sono ancora in una scatoletta) perchè il fumo, venendo dalla vaporizzazione di un olio, avrebbe probabilmente sporcato tutto e la locomotiva non si sarebbe più mossa. Inoltre avevo venduto tre delle quattro locomotive a vapore allora in mio possesso. Il timore dell'insudiciamento era giustificato o si può fare (magari in H0 l'effetto sarebbe meno pericoloso, io faccio N)? Un amico mi aveva suggerito di usare un generatore di fumo per realizzare l'effetto del fumo che "trabocca" all'uscita del treno da una galleria, trucco usabile anche per locomotive Diesel (specie vista la consistenza del fumo, un po' scarsina). Anche questo è assurdo? |
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| Autore: | Riccardo Olivero [ venerdì 20 novembre 2009, 16:06 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: GENERATORI DI FUMO. Molte domande agli esperti. |
L'effetto del fumo è carino, a me personalmente piace molto, specialmente se accoppiato alla sonorizzazione. Non è che l'effetto sia esattamente quello reale, gli si avvicina solo a tratti - niente sbuffi che salgono fino al cielo all'avviamento, e nemmeno scarico del vapore dai cilindri, e perdite varie lungo la caldaia....diciamo che è una interessante ripeoduzione dei momenti in cui la loco vera fuma in quantità media. Tutto questo in digitale, ovviamente. In analogico è un orpello assolutamente non funzionale: da ferma non può fumare, e se non a velocità prossima al massimo non fuma per nulla o quasi. Inoltre, la durata del dispositivo è direttamente proporzionale al fatto di funzionare SEMPRE con il suo olio dentro....in digitale è comandabile con un tasto funzione, in analogico è sempre collegato. Dunque, se fai finire il giro al treno con il fumogeno vuoto, lo fai 10, 20 volte, alla fine si brucia o fonde la caldaia in plastica. Ho ottenuto ottima affidabilità in DCC, spegnendo appena si esaurisce il liquido, e anzi ho guadagnato in durata dell'effetto e realismo il fatto di accenderlo e spegnerlo a tratti: le loco vere non fumavano sempre! Alcuni Seuthe sono MOLTO superiori agli altri. Quello per la 740 HRR, di forma cilindrica, fuma molto meno in quantità e realismo rispetto al modello con il camino molto fine e un consistente allargamento alla base, che aumenta la durata del serbatoio. Quest'ultimo, sempre alimentato in DCC a 15V costanti, sbuffa anche è un piacere, raggiungendo una densità di fumo di ottimo realismo. Per farvi ridere una volta: ho provato a sciogliere una goccia di olio, direttamente estratto dalla coppa della mia Land Rover del 1977 (nero come la pece!), in una boccetta di liquido, tingendolo completamente. Il fumo che ne deriva è solo un po' più scuro, niente di che, ma ne esce un odorino di meccanica calda che assomiglia proprio a quello di una vaporiera!!!!! |
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| Autore: | brat [ sabato 21 novembre 2009, 13:19 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: GENERATORI DI FUMO. Molte domande agli esperti. |
snajper ha scritto: Una decina di anni fa avevo studiato un "effetto speciale" scenico, una "fossa scorie", tipica dei depositi tedeschi, in cui si sarebbe visto l'effetto dello scarico grazie ad un LED tremolante e un generatore di fumo. Non l'ho mai assemblato (i componenti sono ancora in una scatoletta) perchè il fumo, venendo dalla vaporizzazione di un olio, avrebbe probabilmente sporcato tutto e la locomotiva non si sarebbe più mossa. Inoltre avevo venduto tre delle quattro locomotive a vapore allora in mio possesso. Il timore dell'insudiciamento era giustificato o si può fare (magari in H0 l'effetto sarebbe meno pericoloso, io faccio N)? Un amico mi aveva suggerito di usare un generatore di fumo per realizzare l'effetto del fumo che "trabocca" all'uscita del treno da una galleria, trucco usabile anche per locomotive Diesel (specie vista la consistenza del fumo, un po' scarsina). Anche questo è assurdo? Effettivamente il catalogo Arnold comprendeva il generatore di fumo sciolto 7390, previsto come retrofit per le locomotive predisposte, come ricambio, e anche specificatamente per l'installazione in depositi locomotive e fosse scorie. |
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| Autore: | snajper [ sabato 21 novembre 2009, 18:53 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: GENERATORI DI FUMO. Molte domande agli esperti. |
Allora con la fossa scorie ci proverò! Come ho detto, ho tutti i pezzi in una scatoletta. Non credo di fare un modulo con galleria per ora, per cui non posso provare l'altro effetto. Comunque il fumogeno è un seuthe per H0: in quel genere di montaggi non ci sono grossi problemi di spazio. |
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| Autore: | brat [ domenica 22 novembre 2009, 0:48 ] |
| Oggetto del messaggio: | GENERATORI DI FUMO: UNA PROVA. |
Ho fatto qualche prova con il sistema MDS TRIX : funziona! Il fumo esce abbastanza bene e con un effetto piacevole, ma bisogna tenere l'erogazione della manopola ems al massimo. La autonomia è piuttosto esigua, come mi avevate preannunciato, e questo è il limite più notevole e negativo. Il gadget è pobabilmente più utile per scattare qualche fotografia di effetto che per un uso prolungato sul plastico. Era uno sfizio che mi volevo togliere, e così è stato. Grazie a tutti per l'aiuto. |
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| Autore: | Principe Anchisi [ domenica 20 dicembre 2009, 14:53 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: GENERATORI DI FUMO. Molte domande agli esperti. |
Qualcono di voi ha idea se, per l'effetto "fumo che esce dalla galleria", si potrebbe usare del ghiaccio secco nascosto in prossimità dell'uscita? |
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| Autore: | gfqgi [ domenica 20 dicembre 2009, 16:45 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: GENERATORI DI FUMO. Molte domande agli esperti. |
Credo che. essendo l' anidride carbonica più pesante dell' aria, il fumo uscirebbe dalla galleria strisciando rasoterra! Ciao GF |
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