Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 23:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: aiuto carro vfaccs e vfcc
MessaggioInviato: martedì 17 novembre 2009, 15:36 
Non connesso

scrivo per chiedere aiuto nel reperire i disegni apparsi anni orsono sui numeri di una rivista di cui non ricordo il nome. Colgo l'occasione per ringraziare carlog69 che mi ha fornito una copia digitalizzata, ma che haimè è fuori scala con le quote riportate. Se c'è qualche anima pia che li ha potrebbe essere così gentile da inviarmi una copia? Sto già provando a realizzare un carro tutto in plasticard ma senza i disegni corretti facendo le dovute proprozioni non riesco a far coincidere le misure.
Mandi, max

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: aiuto carro vfaccs e vfcc
MessaggioInviato: martedì 17 novembre 2009, 18:41 
Non connesso

Ciao Max.
Se hai a disposizione la stampa del file che ti è stato inviato è sufficiente fare una fotocopia con l'appropriato rapporto di riduzione / ingrandimento per ottenere un disegno che corrisponda alle quote indicate.

Ad esempio: sul disegno è indicata una quota pari a 70 mm.
Misuri la distanza e trovi che è pari ad 82 mm.
Significa che il disegno va ridotto.
Fai 70 diviso 82 ed ottieni 0,8536, che con ottima approssimazione corrisponde ad un rapporto di riduzione dell'85%
Ficchi il tuo disegno in una fotocopiatrice con zoom, imposti il rapporto di riduzione e fai la fotocopia.

Oppure misuri la stessa distanza e trovi che è pari a 61 mm.
Ovviamente in questo caso il disegno va ingrandito.
Fai 70 diviso 61 ed ottieni 1,1475 che approssimando per eccesso corrisponde ad un rapporto di ingrandimento pari al 115% ( 1,1475 lo approssimi a 1,15 ).

La fotocopia può fartela qualche amico che lavora in qualche ufficio.

La cosa fondamentale è che le proporzioni tra le dimensioni sull'asse X e quelle sull'asse Y del piano del disegno non siano state alterate, rispetto all'originale, durante la scansione.

Per la cronaca, i disegni relativi all'autocostruzione dei carri Vfaccs a carrelli sono stati pubblicati ssui n. 20 e 21 della rivista I Treni Oggi, mentre quelli relativi ai carri Vfcc a due assi sui numeri 1 e 2 della medesima, entrambi ad opera di Giuseppe Mutolo.

Ciao.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 novembre 2009, 20:12 
Non connesso

D'accordo con te, è infatti quello che ho fatto, ma gia la stampa è "slabrata" e lavorando al mezzo millimetro viene difficile ottenere buoni risultati, ho provato lavorare via software ma ottengo scarsi risultati.
Cercavo qualcuno disponibile a scansionarmi le pagine ad alta risoluzione o cmq chiare.
Come ho scritto nel mio primo post ho perso tutti la mi "banca dati" di disegni e articoli su autocostruzioni e ora che sto riprendendo la mia attività cerco di recuperare disegni e articoli inerenti alle autocostruzioni.
mandi max

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 novembre 2009, 23:01 
Non connesso

Ciao Max, ho questi figurini.
Le quote sono corrette ma non ti fidare troppo dei disegni.
http://img262.imageshack.us/img262/7042 ... 300tav.gif
http://img262.imageshack.us/img262/8362 ... tav453.gif

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 novembre 2009, 8:47 
Non connesso

grazie mille! :D
Mandi max

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2009, 22:09 
Non connesso

grazie all'aiuto di ub nembro del forum ho potuto avere la copia dell'articolo che parlava di questo carro. ho iniziato la costruzione, anche se ora ho dovuto fermarmi per mancanza di tempo da dedicargli. Purtroppo ho dovuto usre spezzori diversi da quelli che avrei dovuto ma non son riuscito a trovare il materiale necessario. Mi rimane il problema dei carrelli: ho utilizzarne uno per ottenere uno stampo delle fiancate oppore vedere se si trovano in commercio come parti di ricambio. Qualcuno ha idea se si possono reperire in commercio?
mandi, max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 dicembre 2009, 0:08 
Non connesso

Piccolo inciso, l'articolo del Mutolo (Grande Maestro di modifiche, elaborazioni e costruzioni di carri) porta a realizzare un carro VFcc (o VEdm) leggermente fuori scala, specie per quanto riguarda la lunghezza totale, ma a quell'epoca la scala predominante non era l'1/87 ma la Rivarossi!
Saluti
Carrista

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 dicembre 2009, 15:25 
Non connesso

carrista ha scritto:
Piccolo inciso, l'articolo del Mutolo (Grande Maestro di modifiche, elaborazioni e costruzioni di carri) porta a realizzare un carro VFcc (o VEdm) leggermente fuori scala, specie per quanto riguarda la lunghezza totale, ma a quell'epoca la scala predominante non era l'1/87 ma la Rivarossi!
Saluti
Carrista

haime questo è vero, ma in mancanza d'altro come si dice dalle mie parti "meglio poco che niente".
Mi piacerebbe reallizzarlo in scala, disegni alla mano. Haime rimarrebbero i carrlli il punto dolente che cercavo di capire se è fattibile risolvere trovandoli come pezzi di ricambio.
mandi, max

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]