Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 6:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: e i libri ??
MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2009, 23:27 
Non connesso

Già, di modelli si parla fin troppo di plastici pochino e di libri .... quasi nulla, eppure vi sono tantissimi testi che meriterebbero non poca attenzione. Ricordo alcuni su grandi plastici, oramai scomparsi, e altri più recenti di vario interesse e quasi introvabili. La mia biblioteca è abbastanza fornita e spesso mi chiedo il valore di alcuni testi anche in previsione di vendita o cambio con altro materiale. Sapete indicarmi un riferimento (sito) ove vengano riportati i valori dei libri inerenti il nostro hobby ??
Ciao a tutti, fabrizios

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: e i libri ??
MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2009, 23:42 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Personalmente non mi pongo il problema del valore dei libri facenti parte della mia raccolta,
la cultura ferroviaria è al primo posto, in caso di necessità preferirei privarmi dei modelli,
i libri non si toccano!!!!!

Paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2009, 23:52 
Non connesso

paolo.bartolozzi740 ha scritto:
Personalmente non mi pongo il problema del valore dei libri facenti parte della mia raccolta,
la cultura ferroviaria è al primo posto, in caso di necessità preferirei privarmi dei modelli,

Paolo.

Concordo!

Fabrizio, tienti stretto i libri che hai!

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2009, 23:55 
Non connesso

Condivido in pieno che i libri non si toccano ..... ma se li hai doppi ??

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2009, 0:01 
Non connesso

A bhe, allora, è diverso. :D

Un'idea sarebbe:
Se i testi sono veramente di un certo pregio, potresti iniziare a farteli quotare da alcuni librai, poi, se sono traduzioni in italiano di testi stranieri, potresti cercare in rete le quotazioni dell'originale scritto in madre lingua, per ultimo, potresti chiedere nei forum e circoli/associazioni il grado d'interesse che i testi riscuotono. Fatto ciò, dovresti avere le idee più chiare per poter dare un valore ai testi che possiedi.

Altre strade non le conosco, magari altri ne sanno (sicuramente) più di me :wink:

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2009, 0:20 
Non connesso
Site Admin

Cita:
ma se li hai doppi ??

li regali quando trovi qualcuno che se li merita.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2009, 0:33 
Non connesso

li regali quando trovi qualcuno che se li merita.... beh, non male ... quando trovo qualcuno che se li merita ......
ciao a tutti, fabrizios

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2009, 8:20 
Non connesso

fabrizios ha scritto:
li regali quando trovi qualcuno che se li merita.... beh, non male ... quando trovo qualcuno che se li merita ......
ciao a tutti, fabrizios

entrare in questo ordine di idee ti rende un grande merito
se tra i doppioni annoveri un album,originale ,della R.A o R.M dimmi cosa dovrei fare per meritarmelo (oltre a pagarti le spese di spedizione) :mrgreen:
ciao Salvatore

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2009, 9:02 
Non connesso

i libri non si toccano!!!!!.

Straquoto :o

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2009, 9:21 
Non connesso

Senza libri non si fa modellismo (perlomeno non al giorno d'oggi). Quindi i modelli si possono vendere tranquillamente,i libri no! Questa perlomeno è la mia personale posizione, poi ognuno, ovviamente, fa quello che crede con ciò che possiede, ci mancherebbe altro! :D

PS: se tu comunque, per qualsiasi ragione, volessi vendere e per qualche stranissimo caso avessi il MIBA Report "Zugbildung (2)" Gueterzugen, fammelo sapere!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2009, 10:38 
Non connesso

Per trovare una quotazione, basterebbe inserire il libro su e*bay e provare a venderlo (magari con un prezzo di riserva altissimo).
In ogni caso, si tratta di collezionismo e quindi è un po' difficile avere un'idea del valore di pubblicazioni così specializzate.
Per esempio io, i libri editi da Briano, anche se datatissimi, li valuterei piuttosto cari (diciamo sui 50 euro cad.) anche se sono poco più che fascicoletti. Però io, per privarmene, vorrei ridere. Oppure cambiarli con cose moderne molto prestigiose...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2009, 17:16 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Io ho fatto così: avevo due testi "sacri" in più, uno sull' armamento, uno sui congegni e apparati ferroviari e li ho regalati a due miei cari amici. Purtroppo sono due testoni che non capiscono un tubo di treni, ma... "Che voi fa!?!" L' amicizia e la stima avanti a tutto! :D :D :D
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2009, 17:27 
Non connesso

Paolo.

Più che sante parole.
Ma anche per i modelli ci penserei N volte elavato alla infinito, ... magari prima dell'ultimo respiro.

In questi casi dire che sono possessivo è puro eufemismo. :wink: :wink:

P.S. il discorso vale anche per le riviste ... anche se ... gli autori ... a volte .... :roll: :roll: :roll:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2009, 18:57 
Non connesso

Benedetto.Sabatini ha scritto:
Cita:
ma se li hai doppi ??

li regali quando trovi qualcuno che se li merita.

Torrino ha scritto:
Io ho fatto così: avevo due testi "sacri" in più, uno sull' armamento, uno sui congegni e apparati ferroviari e li ho regalati a due miei cari amici. Purtroppo sono due testoni che non capiscono un tubo di treni, ma... "Che voi fa!?!" L' amicizia e la stima avanti a tutto! :D :D :D
Fabrizio.

:shock: :shock: :shock: :shock:
Santi subito!!!

:D :D :D
Io ho accumulato una discreta quantità di libbri, riviste, edizioni LD, tavole ecc.. ecc......... e mia moglie mi ha sfrattato :evil:
Ora ho tutto in scatoloni in box e quando devo cercare un'informazione devo farmi un pòpò di pòpò, meno male che c'è il forum :)
Benedetto, Benedetto e tutti i suoi fratelli, amen.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2009, 19:39 
Non connesso

Buona sera a tutti,
rispetto il piacere e l'interesse di tutti coloro che dedicano verso tutta la letteratura ferroviaria; tuttavia se ci fosse qualcuno che vorrebbe vendere dei testi (no riviste Tutto treno, I treni e mondo ferroviario) io sarei disposto ad acquistare con massime valutazioni.
Cordiali saluti.
Loiodice Cataldo
Tel. 3395441235

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]