Oggi è domenica 1 marzo 2026, 6:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Disposizione segnali
MessaggioInviato: lunedì 7 dicembre 2009, 11:23 
Non connesso

Buongiorno a tutti , sto procedendo alla costruzione di un plastico FS ambientato fine II epoca e III epoca in modo da utilizzare il mio materiale rotabile. La linea è una secondaria a binario singolo con 2 cappi di ritorno. La mia scarsa conoscenza riguardo ai segnali mi fa domandare aiuto al forum per la disposizione dei suddetti. Pensavo di utilizzare quelle ad ala. Se fosse possibile indicarmi la posizione di detti segnali sulla planimetria che ho allegato a seguito. Sicuro di un valente aiuto ringrazio tutti.
Dott. Roberto Rachelli

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Disposizione segnali
MessaggioInviato: lunedì 7 dicembre 2009, 11:34 
Non connesso

Ma sei sicuro dello schema inserito? Perchè sembra che i treni, proveniendo dalla racchetta destra, abbiano il corretto tracciato verso i binari (a mio avviso troppo lunghi) dello scalo merci.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 dicembre 2009, 11:37 
Non connesso

Il corretto tracciato è sul I binario di stazione viaggiatori , la planimetria è accorciata e adattata per non inserire un immagine troppo grande.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 dicembre 2009, 17:14 
Non connesso

Io ci metterei dei segnali di protezione ad ala di 2^ categoria, niente segnali di partenza ed esercizio con Dirigente unico.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 dicembre 2009, 17:26 
Non connesso

Avevo pensato a egnali ad ala , ma dovresti cortesemente dirmi dove posizionarli. Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 dicembre 2009, 19:12 
Non connesso

Messa così, e se i cappi risultano "scoperti" cioè visibili, la stazione diventa di diramazione e i segnali ad ala di 2^ categoria non ci vanno..

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 dicembre 2009, 20:05 
Non connesso

willy-vogel ha scritto:
Messa così, e se i cappi risultano "scoperti" cioè visibili, la stazione diventa di diramazione e i segnali ad ala di 2^ categoria non ci vanno..

sicuro?......mi spieghi il motivo, o dove l'hai letto? :D :D :D a me non risultano limitazioni all'utilizzo ai segnali di 2^ categoria......infatti negli schemi FS sono riportate stazioni di diramazione con segnali di 2^ categoria.....

ciao

447.001 ha scritto:
Avevo pensato a egnali ad ala , ma dovresti cortesemente dirmi dove posizionarli. Grazie

Alle protezioni delle stazioni ovvero fanno da porta per entrare in stazione.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 dicembre 2009, 20:42 
Non connesso

sicuro?......mi spieghi il motivo, o dove l'hai letto? :D :D :D a me non risultano limitazioni all'utilizzo ai segnali di 2^ categoria......infatti negli schemi FS sono riportate stazioni di diramazione con segnali di 2^ categoria.

Se mi dici quali sono queste stazioni sarò contento di essere smentito,io in 22 anni di servizio non ne ho mai viste...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 dicembre 2009, 20:54 
Non connesso

Sicuro che questo schema di binari sia il meglio concepibile??? Mi pare troppo corto il binario di raddoppio/precedenza in stazione e poi girerei gli scambi in uscita sulla sx :roll: :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 dicembre 2009, 21:23 
Non connesso

willy-vogel ha scritto:
Se mi dici quali sono queste stazioni sarò contento di essere smentito,io in 22 anni di servizio non ne ho mai viste...

Così a naso direi Merone, Cava Carbonara; cmq sugli schemi (antichi :D ) sono previsti. Se hai 22 anni di servizio siamo più o meno coetanei....quindi ne abbiamo visti pochi di segnali di II categoria.....sicuramente non si usano più...... :D

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 dicembre 2009, 8:52 
Non connesso

Vi ringrazio , anche se praticamente sul posizionamento dei segnali ne so quanto prima . Tra diatribe e consigli di cambiamenti ,non sono riuscito a capire quello che avevo gentilmente chiesto.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 dicembre 2009, 10:30 
Non connesso

Scusa ma non mi sembra che ci siano diatribe. Hai chiesto dove vanno posizionati i segnali e ti abbiamo risposto che dpotrebbero essere dei segnali ad ala di II categoria posti alla protezione della stazione. In stazione nulla.

Se non sai cosa sono i segnali di protezione guarda qua:

http://it.wikipedia.org/wiki/Segnalamento_ferroviario

http://www.segnalifs.it/it/rc/N_itinerari.htm

ciao...... :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 dicembre 2009, 21:22 
Non connesso

Forse le spiegazioni date sino a questo punto sono un po' vaghe......provo io a complicare le cose.....

Innanzitutto occorre fare chiarezza sulle funzionalità dei segnali ad ala per 447 001.

I segnali ad ala possono essere

di 1^ categoria (ala rossa con fascia bianca - imperativo, si usa sia per la protezione, ovvero la porta di ingresso di una stazione, che per la partenza, ovvero la porta di uscita di una stazione. Disponendo cioè a via libera il segnale di protezione si autorizza un treno che si trovi in linea ad entrare nella stazione medesima. Disponendo a via libera il segnale di partenza si autorizza il treno a partire, cioè ad uscire dalla stazione);a via impedita il treno si arresta ovviamente PRIMA di detto segnale;

di avviso (ala gialla a coda di pesce con fascia bianca, accoppiato al successivo segnale di 1^ categoria di protezione o se abbinato all'ala di 1^ categoria del segnale di protezione, abbinato al segnale di partenza. La sua disposizione avvisa appunto il macchinista della disposizione del successivo segnale imperativo di 1^ categoria)

e fin qui è già complicato per chi è digiuno di regolamenti ferroviari.....

di 2^ categoria (aspetto come la 1^ categoria, ma con la cifra "2" dipinta sulla fascia bianca dell'ala MAI PRECEDUTO DA SEGNALE DI AVVISO, normalmente preceduto a distanza di visibilità - non di frenatura - da una vela di attenzione o da tavole distanziometriche con righe a cuspide). Se trovato a via libera si passa, se a via impedita il macchinista porta il treno oltre il segnale e lo arresta con l'ultimo veicolo all'altezza del segnale stesso sino alla sua disposizione a via libera. Usato nelle linee rette da Dirigente Unico, risuulta difficile immaginarlo a protezione di una stazione di diramazione, proprio per il comportamento da tenere in caso di disposizione a via impedita.....

sempre più difficile.....

In base a queste caratteristiche occorre poi parlare di distanza da punto protetto, di massima composizione del treno per quella linea e tante altre cose che risultano un po' difficili da liquidare in poche righe in questa sede...

Diciamo a spanne che il segnale di protezione va impiantato all'ESTERNO della stazione, al vero almeno a 200 mt dal primo scambio incontrato se di 1^ categoria, a 200 metri + la lunghezza del treno più lungo se di 2^ categoria. Ipotizziamo che nel cappio, magari in galleria, i segnali di avviso o di attenzione siano appunto in una zona non visibile al modellista così occorre un segnalamento più semplice.
Se la protezione è di 1^ categoria e basta (stazione con solo segnalamento di protezione), le cose terminano qui, se l'ala della protezione / delle protezioni porta un'ala abbinata di avviso, si installeranno anche i segnali di partenza, sempre di 1^ categoria e, confusione ormai imperante, installeremo un solo segnale o più segnali se ogni binario di stazione dispone di un segnale proprio.

Dopo esserci sdraiati per terra dalla disperazione....consiglio il Tema sui segnali, che in merito fornisce spiegazioni semplificate e qualche utile esempio.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]