Oggi è domenica 1 marzo 2026, 7:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Proposte (semiserie) per nuove pubblicazioni 2G...
MessaggioInviato: mercoledì 16 dicembre 2009, 19:21 
Non connesso

Ieri sera,approfittando di un po' di relax e del tempo inclemente, ho approfittato per mettere un po' d'ordine tra tutti ni vari TT, Tema,TTM e compagnia. Devo ammettere che,per quanto riguarda i mezzi di trazione italiani è stato detto di tutto e di più! Però, se andiamo oltre confine...beh, non sono mai riuscito a trovare molto. Mi domandavo se non fosse il momento (e,soprattutto,se fosse possibile!) di recuperare...
Per esempio, a quanti di voi piacerebbe trovare degli speciali sui mezzi di trazione stranieri? Non un articoletto di un paio di pagine,ma,ad esempio, numeri monografici sulla stessa linea di quelli dei mezzi italiani, un Tema specifico, insomma,qualcosa di sostanzioso! :D
Un bello speciale sulle CC 6500, sulle 16 SNCB,sulle E 10 tedesche...
Certo,ci sono una gran quantità di pubblicazioni ma se la lingua francese è alla portata di molti di noi, il tedesco diventa ostico e,personalmente,guarderei solo le figure :( Mi chiedevo se fosse possibile,naturalmente previ accordi fra le varie case editrici, magari tradurre alcune pubblicazioni in italiano... Insomma,credo che il concetto si sia capito!
Lo sò, forse quelli interessati ai libri,piuttosto che ai modelli,saranno quattro gatti ma...se ci siete,battete un colpo :wink:
Un saluto a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Proposte (semiserie) per nuove pubblicazioni 2G...
MessaggioInviato: mercoledì 16 dicembre 2009, 19:35 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Personalmente ritengo che il filone italiano, almeno a livello modellistico, da affrontare soprattutto su TTM, non sia ancora esaurito, sia a livello di proposte di plastici che di modelli da realizzare in proprio. C' è tanto materiale da fare per lo scartamento ridotto, per il quale TTM ha un occhio di riguardo, e verso il trifase, per il quale, a parte modelli che sono dei veri e propri gioielli sia a livello di costo che di manifattura ancora non c' è nulla di commerciale. Mi auspico di poter vedere pubblicati disegni per potersi realizzare in proprio queste locomotive che hanno fatto la storia delle ferrovie in un pezzo rilevante d' Italia, utilizzando, perchè no, il plasticard, come proposto già su un numero passato di TTM. Riguardo il materiale straniero in rete sono reperibili tantissimi siti dove raccogliere materiale e documentazione.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 dicembre 2009, 20:28 
Non connesso

Buona idea, si fa con l'approccio Hors-serie di loco-Revue però lo farei per i plastici tipo il plastico SNCF più bello e così via e naturalmente furi dalla classica classificazione dei numeri di TT o TTM.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 dicembre 2009, 21:03 
Non connesso

Fabrizio,condivido il tuo pensiero,infatti secondo me TTM va benissimo com'è, e per quanto riguarda trifase e scartamento ridotto,beh, c'è davvero ancora molto da esplorare (te lo dice uno che per cinque anni ha fatto su e giù con la FCE...bei tempi :wink: ). E poi,se si passasse allo straniero,ti toccherebbe creare qualche nuova magnifica realizzazione no? :D
Come tu dici,ci sono innumerevoli siti dove si può recuperare documentazione (anche se io preferisco sempre la cara e vecchia carta stampata) ma il problema,almeno per me,resta la lingua,soprattutto tedesca. Ho preso qualcosa in francese (un bellissimo libro sulle CC 6500 e uno speciale sulle CC 40100) e la maggior parte di ciò che c'è scritto è comprensibile, ma non tutto purtroppo. Lasciamo perdere il tedesco che è meglio...
Secondo me non bisognerebbe torgliere spazio a quanto fatto fin'ora,ma,possibilmente,ampliare ancora di più l'offerta :wink:

Ah, un'altra cosa: sono l'unico ad iniziare a desiderare i numeri arretrati in formato pdf? Purtroppo lo spazio è sempre meno,secondo me sarebbe comodo poter scaricare,previo pagamento, i singoli file. Oltretutto,risparmieremmo pure sulle spese di spedizione (W la taccagneria :lol: )

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 dicembre 2009, 21:19 
Non connesso

viva torrino e alessio! ok sul trifase reietto e sconosciuto. e ok alla possibilità di scaricare (a pagamento s`intende :twisted: ) i numeri interessanti on-line. ma viva anche ad articoli sul come costruire modelli.
amagio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 dicembre 2009, 22:12 
Non connesso

Io sono anni che rompo le scatole a Benedetto per avere a pagamento i pdf delle riviste ma ... non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire... :roll: Magari se siamo in tanti ad urlare.... :wink:

In merito a numeri speciali, a parte le monografie, mi piacerebbe vedere più articoli e magari anche numeri speciali dedicati a come "sporcarsi le mani" come fanno le testate d'oltralpe. Filoni interessanti sarebbero "Come fare" e "Come usare" in particolare il "Come usare" sarebbe interessantissimo perchè insegnerebbe ad usare i prodotti commerciali (Faller, Noch, ecc.) che normalmente hanno istruzioni "stringate" o incomprensibili (leggi in lingua solo straniera) per realizzare un plastico; tanto per fare esempi, quanti sanno come usare con successo i vari prodotti commerciali per realizzare l'acqua? Quanti sanno veramente usare le materie plastiche come plasticard, Forex, Modur, ecc. Poi c'è la parte elettrica/elettronica che è in Italia è ancora un achimera....e non parliamo del DCC! Escluso l'ormai ventennale manualetto della ormai defunta Locodivison, non c'è una pubblicazione in Italiano che tratti approfonditamente (non un'articoletto di 2 pag.!) temi come l'Alimentatore, il Circuito di blocco, Il cablaggio DCC, La Programmazione CV, ecc TUTTO IN UN SOLO LIBRO, ma bisogna avere quintali di riviste!

Personalmente io mi ritengo fortunato perchè ho decenni di esperienza alle spalle di plastici e sono un perito elettronico, quindi questi manuali poco mi servirebbero ma, mettendomi, nei panni di un novizio...questi manuali sarebbero una vera manna!

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 dicembre 2009, 22:18 
Non connesso

A me piacerebbe molto. Ho visto dei numeri MIBA sulle ferrovie tedesche che erano una gioia per gli occhi, peccato che fossero in tedesco. Mai visto niente di simile in italiano. E' giusto che TT sia principalmente dedicata alle ferrovie nostrane, ma ogni tanto uno sguardo oltre le alpi sarebbe bello. Ad esempio mi piacerebbe qualche numero che trattasse di quali sono state le principali classi di carrozze tedesche, oppure un articolo come quello favoloso visto su una rivista francese che trattava dei treni Italia-Francia dal dopoguerra ad oggi. Cose del genere per approfondire la conoscenza di quelli a cui piacciono i treni in generale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 8:58 
Non connesso

UMHHH ...... pdf mi associo all idea, completi pero', identici al numero cartaceo,io avrei piu'
polmoni se serve chiedere a Benedetto con piu' decibel :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 10:21 
Non connesso

Anche una monografia sulle TRAXX sarebbe interessante (dato che circolano sempre di più in Italia) oppure una monografia su una linea storica in dettaglio come ad esempio la Roma Napoli via Formia.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 10:46 
Non connesso

Miura ha scritto:
un articolo come quello favoloso visto su una rivista francese che trattava dei treni Italia-Francia dal dopoguerra ad oggi. Cose del genere per approfondire la conoscenza di quelli a cui piacciono i treni in generale.

A proposito di TRAXX: potrei sapere qual'è la rivista e come reperirla?!?!?!?! :lol: :mrgreen: :lol: :mrgreen: :lol:
Grazie e saluti,
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 11:06 
Non connesso

Io invece sto cercando informazioni sull'autotrasformatore Scott e sul dispositivo di lubrificazione Tonni :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 12:44 
Non connesso

Mi accodo anche io alla possibilità di avere TT e TTM (nonchè le varie monografie) in formato pdf...
Sotto tanti aspetti, converrebbe anche alla DueGi - anche se ho il sentore che non lo facciano per evitare eventuali
"copie non autorizzate".... Però lo farei sicuramente per gli arretrati non più disponibili.

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 14:49 
Non connesso

Alessio85 ha scritto:
Un bello speciale sulle CC 6500, sulle 16 SNCB,sulle E 10 tedesche...

sìììììììììììììì :D :D
e anche le CC40100 SNCF/ Hle 18 SNCB, le 103 DB, le Re (tutte) SBB, le 1044 OBB ... :roll: :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 14:53 
Non connesso

Luigi, sul fatto che tu fossi stato d'accordo mi ci giocavo la moto :D Peccato però che mi sembra che siamo comunque un'esigua minoranza... :(
p.s se qualcuno mi indica un libro che approfondisca la storia delle DB E 10 /110 si guadagna un caffè :wink:
pps Ho avuto modo di vedere la cc 40100 marklin, la voglioooo!!!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 16:39 
Non connesso

Quoto in pieno Despx!
Sulla scia di quanto fa LR basterebbe raccogliere articoli sullo stesso argomento usciti negli anni (es. "i binari", con gli articoli su come sceglierli, le geometrie, come fare i sezionamenti, le saldature, ecc., oppure "acqua" e giù a parlare di silicone + alcool, resine, medium ecc.). Se poi si aggiunge anche un solo articolo inedito, ecco che il numero speciale è bell'e fatto e con un'attrattiva in più (anche se ho tutti i numeri della rivista e di riflesso gli articoli usciti, sono invogliato all'acquisto dall'inedito, un po' come fanno i cantanti in qualche raccolta).
Sarebbe anche un modo per non tirare fuori la solita risposta a chi è alle prime armi: "l'argomento è già stato trattato in TT o TTm del numero xy uscito nel 2002", nel frattempo magari esaurito!
I file in pdf sono una realtà diffusa (vedi MR) e, personalmente, la troverei molto comoda! Ovviamente a pagamento!
Saluti.
Michele

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]