Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 16:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: dopo "IL MANUALE DEL MODELLISMO FERROVIARIO"...
MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2009, 19:20 
Non connesso

...vorrei questo:

Markus Tiedtke
ALMOST REAL

Josef Brandl's astounding model railroads
(May 2003) hardcover, 208 pages,
216 colour pictures, 7 black-and-white pictures

Visto che c'è già stata collaborazione si potrebbe avere anche questa opera in italiano (magari anche senza integrazioni visto che tutti, piu o meno, leggono ttm)

X INFO http://www.einsatz-verlag.de/index_en.php

Chi è daccordo alzi la mano!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: dopo "IL MANUALE DEL MODELLISMO FERROVIARIO"...
MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2009, 20:18 
Non connesso

Io. :D :D :D
C'è anche un piccolo assaggio del libro in pdf. Incredibile. http://www.einsatz-verlag.de/download/F ... itel_5.pdf

Ultima modifica di enzocarbone il domenica 27 dicembre 2009, 20:40, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2009, 20:25 
Non connesso

Manina alzata.

:D

Ciao
Andy

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2009, 20:36 
Non connesso

NAturale ne alzo 2 :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2009, 21:41 
Non connesso

enzocarbone ha scritto:
Io. :D :D :D
C'è anche un piccolo assaggio del libro in pdf. Incredibile. http://www.einsatz-verlag.de/download/F ... itel_5.pdf

Mioddìo...fa sembrare bello anche il più che ritrito stile DB...anche se l'edizione in inglese non mi spaventa, sarebbe bello averne una in italiano. Voto sì.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2009, 22:17 
Non connesso

Cavolo, anch'io!!! :D
Bellissimo, uno splendido regalo per Natale 2010.....In un'anno potrebbero farcela...O è troppo poco tempo??? :oops: :oops: :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2009, 23:26 
Non connesso

si, è vero, non ho segnalato il pdf... ma vedo che qualcuno ci ha gia pensato.
Ora vediamo in quanti rispondono all'appello...e cominciamo a sperare.
Vero che l'originale è gia bilingue però, fossi un editore, la versione italiana sarebbe un bel colpo.
Dopotutto si tratta esclusivamente di opere del miglior plasticista europeo (è solo un giudizio personale...nessuno si offenda!)

ciao a tutti

Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2009, 23:36 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il mercoledì 5 luglio 2017, 17:34, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2009, 23:48 
Non connesso

Da una vita considero il fermodellismo non limitato alla sola ferrovia ma a tutto ciò che la circonda e questo mi ha portato a farne un lavoro. Le opere di Josef sono arcinote a chi ha la mia filosofia e oramai vi sono vari modellisti nostrani dalle capacità eguagliabili al noto fermodellista d'oltrealpe. Viga ne è un esempio e ve ne sono molti altri che stanno .... sulle loro e vi assicuro che .... non sono pochi come si pensa. La cura del particolare oltre la rete ferroviaria crea la differenza tra il plastico/gioco e quello modellistico; certo, non è facile "pensare" ed entrare nell'ottica del maestro Josef ma tenendo presente che il miglior maestro è la realtà .... osservare, capire, riosservare, paragonare e ..... creare. Non è difficile, procateci.
Ciao a tutti, fabrizios

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2009, 23:55 
Non connesso

Amici, io ce l'ho e se debbo essere sincero questo libro non è niente di che.
Si tratta di un'antologia delle più conosciute opere del maestro Brandl, le quali sono state tutte già pubblicate negli speciali editi dalla Merker Verlag. Tre plastici (Susch RhB, la Schiefe Ebene e la Wachau) hanno già avuto risalto a suo tempo su MF.
Il libro è prettamente fotografico e, come del resto gli articoli pubblicati in Italia, non offre nulla che permetta di carpire i segreti del maestro.
Per imparare da Brandl sarebbe necessaria una versione italiana degli speciali EJ ma credo che, per questioni di patnership editoriali, sia alquanto improbabile che possano venir pubblicate dalla Duegi.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2009, 0:02 
Non connesso

Vero, anche altri plastici, compreso quello del pdf promozionale, sono stati trattati con meravigliose foro.
Però, la semplice (?) traduzione di questo libro la vedo come un ideale volume secondo del manuale del modellismo.
Fossi la duegi non esiterei un'attimo....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2009, 0:22 
Non connesso

Cari amici, non conosco l'autore del libro in questione ma ho capito che è un eccellente modellista germanico, che il volume in questione altro non è che una raccolta di foto di scorci di bellissimi plastici ambientati in germania e al massimo viene spiegata qualche tecnica per realizzare le ambientazioni teutoniche.
Ora mi chiedo, ma perchè tradurre un'autore non italiano quando da noi abbiamo valenti modellisti che ogni giorno si spremono le meningi per trovare delle semplici e brillanti soluzioni per rievocare i paesaggi nostrani, di per loro belli e secondi a nessuno?!?
Ma mettere insieme una serie di articoli, anche già proposti su TTM e rielaborati, aggiornati, approfonditi e quindi dare alla stampe un nuovo volume, meno generalista e che si concentri su un solo argomento: "La realtà ottantasette volte più piccola"!!!
Ma anche 160 o 220 ecc.ecc... 8)
Bene, ora ditemi che sono un becero nazionalista ma io sono convinto che non abbiamo nulla da imparare, almeno non su tutto, e pertanto possiamo farcela con le nostre forze e con la benedizione del "Benedetto" :roll:
Per esempio, mai sentito parlare di un certo "AXEL" e/o "DESPX"?.... :wink:
La mia proposta per un terzo volume l'ho di già, ma non mettiamo troppa carne al fuoco....
Ecco i botti di fine anno...
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2009, 0:39 
Non connesso

FSE ha scritto:
Cari amici, non conosco l'autore del libro in questione ....

Altri non è che il principale autore di "il manuale del modellismo ferroviario"
Per quanto riguarda la finitura dei plastici....purtroppo penso che ai crucchi non riusciremmo a portare nemmeno le ciabatte; eccezion fatta per chi ha gia dimostrato di saperci fare (vedi viga69).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2009, 0:55 
Non connesso

fabrizios ha scritto:
Da una vita considero il fermodellismo non limitato alla sola ferrovia ma a tutto ciò che la circonda e questo mi ha portato a farne un lavoro. Le opere di Josef sono arcinote a chi ha la mia filosofia e oramai vi sono vari modellisti nostrani dalle capacità eguagliabili al noto fermodellista d'oltrealpe. Viga ne è un esempio e ve ne sono molti altri che stanno .... sulle loro e vi assicuro che .... non sono pochi come si pensa. La cura del particolare oltre la rete ferroviaria crea la differenza tra il plastico/gioco e quello modellistico; certo, non è facile "pensare" ed entrare nell'ottica del maestro Josef ma tenendo presente che il miglior maestro è la realtà .... osservare, capire, riosservare, paragonare e ..... creare. Non è difficile, procateci.
Ciao a tutti, fabrizios

Evvai con la solita italianissima PUBBLICITA' OCCULTA !!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2009, 10:40 
Non connesso

gr740p ha scritto:
Per quanto riguarda la finitura dei plastici....purtroppo penso che ai crucchi non riusciremmo a portare nemmeno le ciabatte; eccezion fatta per chi ha gia dimostrato di saperci fare (vedi viga69).

fabrizios ha scritto:
Ciao a tutti, fabrizios

Come non quotarvi.

Va anche detto però, che i materiali usati da Brandl nelle sue opere (Shilouette e Mininatur su tutti) sono molto costosi, ma se si vogliono avere gli stessi risultati (leggi Viga69) non c'è purtroppo altra scelta. Ovvio che non tutti qui sono disposti ad spendere tanti euro per alberi, cespugli e prati perfetti.
Personalmente credo che sia meglio rinunciare ogni tanto a qualche modello ed investire nel "verde" di qualità se lo scopo è quello di seguire la filosofia di fabrizios (che sposo in pieno).
Saluti, Enzo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]