Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 16:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ricovero Automatico
MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 10:19 
Non connesso

Ciao a tutti, ho cercato ma non riesco a trovare nulla in merito...
Avrei bisogno di uno schema per un fascio di binari (5 o 6) da appilicare ad un plastico passerella...
Il treno del binario 1 parte, fa il giro e ritorna al binario 1. Giunto al punto di partenza dà il consenso al treno del binario 2... ecc... e così via fino che l'ultimo treno dà il consenso al binario 1, per continuare il ciclo.
Magari se fosse possibile, anche con i treni che vadano in direzioni opposte.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ricovero Automatico
MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 14:00 
Non connesso

Io l'ho fatto in analogico in una stazione fantasma, con scambi Roco comandati ognuno da un reed eccitato da un magnete posto sotto l'ultimo veicolo di ogni convoglio, ogni volta che lo scambio si chiude (dopo il passaggio del convoglio) viene automaticamente tolta l'alimetazione al sezionamento del binario sul quale si è immesso il convoglio.
Quindi, alla chiusura dello scambio che immette nel binario 1 corrisponde l'alimentazione del tratto sezionato del binario 2, con conseguente partenza del convoglio in sosta su quest'ultimo binario e così di seguito.
All'ultimo scambio è collegato un ulteriore reed che riportando lo scambio nella posizione chiusa alimenta il tratto sezionato del binario 1.
Ovviamente il tutto è unidirezionale.
Ciaoooo
FRANCO V

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 14:11 
Non connesso

tartaruga_veloce ha scritto:
Ciao a tutti, ho cercato ma non riesco a trovare nulla in merito...
Avrei bisogno di uno schema per un fascio di binari (5 o 6) da appilicare ad un plastico passerella...
Il treno del binario 1 parte, fa il giro e ritorna al binario 1. Giunto al punto di partenza dà il consenso al treno del binario 2... ecc... e così via fino che l'ultimo treno dà il consenso al binario 1, per continuare il ciclo.
Magari se fosse possibile, anche con i treni che vadano in direzioni opposte.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie!

Parlarne all'Arca no, eh? Emilio e Paolo ne hanno fatti a decine di circuiti simili comandati a relè.
Ciaoooo.! Buon Anno. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2009, 11:05 
Non connesso

Nome: Roberto Andresini
discorso interessante...

se qualcuno avesse qualche schema farebbe un gran piacere a molti se lo potesse postare!

Grazie!!!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2009, 11:36 
Non connesso

Interesserebbe anche a me uno schema, per applicarlo al plastico di un museo, permetterebbe di variare ancora più le composizioni.
In fiduciosa attesa.
Grazie, ciao.
alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2009, 12:06 
Non connesso

Non conviene avventurasi in un automatismo in analogico, perché è un grande ammattimento tra relé e fili, ed il risultato porta inevitabilmente a qualcosa di rigido che per essere cambiato ha quasi sempre bisogno di intervenire sull'hardware e quindi non è pratico. Anch'io avevo in mente qualcosa del genere, pensavo di usare un selettore telefonico a 100 passi e 6 uscite, che alla fine di ogni fase avanzava di un passo e dava inizio alla fase successiva che poteva essere programmata da una fila di dip-switch che alimentavano le varie tratte e muovevano gli scambi secondo un programma ben definito e che poteva essere anche variabile entro certi limiti.

Appena scontrato con la pratica, mi accorsi che era un lavoro troppo grande, e decisi per il digitale con Intellibox e Win Digipet. Oltre a velocizzare il tutto in modo incredibile, credo di aver risparmiato anche dei soldi e di avere la possibilità di programmare il tutto come voglio, senza limiti, basta solo aver l'accortezza di predisporre sensori ed attuatori nel modo giusto.

Ora con IB com e win digipet venduti insieme, con poco più di 200 € credo si possa iniziare, anche se il Digipet è una versione ridotta per piccoli impianti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2009, 12:17 
Non connesso

Ciao Marcello, scusami ma non credo di aver capito bene:
L'intellibox, l'hai acquistata con integrato dentro il programma windigipet? E tutto per 200 euro?
Bisogna affiancarla al computer per farla funzionare, vero?
Con questo sistema, si può gestire un plastico fatto a osso di cane con due cappi di ritorno a 3 e 5 binari?
Grazie e scusa ancora per la valanga di domande, Massimiliano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2009, 12:44 
Non connesso

Ma siamo alle solite...
l'argomento qual'è? un automatismo che l'1 dà il consenso al 2; il 2 dà il consenso al 3 e via via fino che l'N+1 dà il consenso all'1, ecc...
NON ho parlato di digitale!
Invece di dire un mare di parole... "io farei...", "chiedi a tizio...", "io metterei ma poi però..."
Che cappero te ne frega se ci sono i relè? E' ovvio che ci debbano essere i relè!
Quindi... si può avere si o no uno schema ANALOGICO?
GRAZIE!!!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2009, 12:51 
Non connesso

Nome: Roberto Andresini
ora che ci penso tempo fa ne avevo disegnato uno... solo che sicuramente non ci sarà più... bene o male mi ricordo i procedimenti... dammi tempo e lo ridisegno... magari nelle vacanze se riesco... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2009, 13:48 
Non connesso

Scusa Tartaruga, mi sono intromesso nel tuo discorso perchè interessa molto anche a me, solo che io lo vorrei fare in digitale.
Cordialmente Massimiliano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2009, 15:10 
Non connesso

L' IB-Com è un Intellibox semplificato, senza manopole né tasti che, visto che viene pilotato da un PC, non servono a nulla.

Questo è accoppiato al PC tramite USB ha tutte le funzioni dell' Intellibox normale e viene venduto anche insieme ad un Win Digipet ridotto, ma che può pilotare 20 loco e 50 articoli magnetici come scambi e segnali, il tutto a circa 200 €.

Con questo puoi gestire l'impianto che vuoi, non ci sono limiti (se non quelli del Digipet semplificato).

http://www.uhlenbrock.de/germany/index.htm
poi digita IB-Com nell'area dove c'è scritto SUCHE e clicca su IB-com.

Cita:
Ma siamo alle solite...
l'argomento qual'è? un automatismo che l'1 dà il consenso al 2; il 2 dà il consenso al 3 e via via fino che l'N+1 dà il consenso all'1, ecc...
NON ho parlato di digitale!
Invece di dire un mare di parole... "io farei...", "chiedi a tizio...", "io metterei ma poi però..."
Che cappero te ne frega se ci sono i relè? E' ovvio che ci debbano essere i relè!
Quindi... si può avere si o no uno schema ANALOGICO?
GRAZIE!!!

E' difficile avere uno schema analogico di un oggetto simile, perché è relativo a ciò che vuoi fare, al tracciato ed all'itinerario, quindi ad ogni impianto il suo schema.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2009, 15:33 
Non connesso

Considerando:
- la tariffa professionale per lo schema (sepur scontata per i fermodellisti)
- il costo di tutto il materiale elettrico di consumo
- il costo dei relè
- il costo della pulsanteria per il comando manuale e/o di riprisino automatismo
- il costo dell'eventuale quadro sinottico
- scartato il costo dei sensori che comunque ci vogliono
- aggiunto il costo del PC (che comunque già abbiamo)

la soluzione presentata da Marcello (PT) mi impedisce di essere concorrenziale in qualsiasi modo, neanche pagando per lavorare.
Poi i treni si possono muovere anche in analogico.

Saluti
Marco Fornaciari

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2009, 8:58 
Non connesso

Un ulteriore risparmio si può avere usando IB-com + Win Digipet per comandare scambi e segnali, ma lasciando le loco analogiche ed alimentando le rotaie in continua. Si perdono le funzioni sulle loco, e l'arresto e partenza graduali: con qualche accorgimento si possono ricreare, ma non so quanto convenga. Ovviamente i decoder per scambi e segnali occorrono, e davanti ai segnali occorre la tratta sezionata comandata dallo stesso relè che comanda il segnale; rosso isolato, verde alimentato.

Non ho mai provato a fare qualcosa del genere, ma mi sembra che il plastico di Prato funzioni proprio così.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2009, 11:17 
Non connesso

Marcello (PT), il tuo ultimo intervento mi e' utilissimo, perche' e' quello che stavo meditando di fare e non sapevo se fosse possibile o no (le mie conoscenze attuali sono praticamente uguali a zero, anche se sono senz'altro disposto a imparare). A me interessa una semplice linea di parata a osso di cane, ovviamente con spazio (nascosto) per ricovero di diversi convogli, niente manovre, niente banalizzazione, niente segnali operativi, non ho neanche bisogno di partenze/fermate realistiche. L'effetto che vorrei riprodurre e' quello di "aspettare in linea e vedere che cosa passa" (quindi una gestione orario, probabilmente da computer, per creare quel misto di orari precisi/casuali delle linee vere). Quello che cercavo di capire era se si potesse almeno cominciare con loco analogiche e tracciato digitale, cioe' senza digitalizzare le loco.

Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2009, 11:21 
Non connesso

amtrak ha scritto:
Marcello (PT), il tuo ultimo intervento mi e' utilissimo, perche' e' quello che stavo meditando di fare e non sapevo se fosse possibile o no (le mie conoscenze attuali sono praticamente uguali a zero, anche se sono senz'altro disposto a imparare). A me interessa una semplice linea di parata a osso di cane, ovviamente con spazio (nascosto) per ricovero di diversi convogli, niente manovre, niente banalizzazione, niente segnali operativi, non ho neanche bisogno di partenze/fermate realistiche. L'effetto che vorrei riprodurre e' quello di "aspettare in linea e vedere che cosa passa" (quindi una gestione orario, probabilmente da computer, per creare quel misto di orari precisi/casuali delle linee vere). Quello che cercavo di capire era se si potesse almeno cominciare con loco analogiche e tracciato digitale, cioe' senza digitalizzare le loco.

Paolo

a questo punto si potrebbe anche mettere un decoderino sulle loco ( ce ne sono anche di economici) ed il gioco sarebbe fatto.............come dire, se hai fatto 30 fai 31!!!!!!! :D
Buon Anno

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]