Oggi è sabato 28 marzo 2026, 5:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Chiedo un parere
MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2010, 22:27 
Non connesso

Buonasera,
vorrei un parere riguardo ad un mio recente acquisto. Ho comprato una roco 875 sabato scorso 2 gennaio e provandola questa sera mi sono accorto del gancio anteriore bloccatto, tanto che in curva i carri senza i timoni sviano ( curve con raggio superiore a 40 cm); l'ho aperta e con stupore ho trovato il porta gancio anteriore incollato dalla vernice e con una mollettina in plastica rotta cosi da non tenerlo più in posizione orizzontale. Potrei cambiarlo io (se avessi il ricambio introvabile dalle mie parti) ma a tal proposito non so se sia meglio informare il negoziante del vizio chiedendo la sostituzione con un'altra loco 875 integra.
Cosa devo fare???? :( :( :(
Grazie per la pazienza,
Saluti,
Carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Chiedo un parere
MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2010, 23:09 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
E' in garanzia, dovresti chiedere la sostituzione, o al limite la sua sistemazione a spese della ditta.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2010, 1:34 
....giusto quello che dice Torrino, ma per esperienza ho capito che per queste "piccole" cose non vale la pena che ti scomodi a portare il modello indietro. Sicuramente il portagancio l'hai già scollato dalla colla, per quanto riguarda la mollettina...se non fai manovre realistiche con sganciamento automatico dei modelli...che ti importa, come ci metti mano per sganciarli, vorrà dire che ci metterei mano pure per agganciare i carri alla 875!!

L.

MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2010, 8:51 
Non connesso

Ma che discorsi sono?
I quattrini glieli hai dati giusti al negoziante, no?
E allora perchè devi tenerti una loco "no buona"?
Certo, se ti accontenti...Allora leva pure il gancio e i carri li spingi dietro a mano! :lol: :lol: :roll: :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2010, 9:25 
Non connesso

Concordo con Andrea. Hai pagato il prezzo della locomotiva SANA e quindi ne devi avere una sana.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2010, 12:41 
Non connesso

a me ultimamente mi è capiatato di dover sostituire due locomotive a alcune carrozze (3 o 4... :) ), non solo Roco, con difetti più o meno evidenti...
modello guasto = da sostituire, su questo per me non si discute...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2010, 15:41 
Non connesso

Fairbanks.m.57 ha scritto:
non so se sia meglio informare il negoziante del vizio chiedendo la sostituzione con un'altra loco 875 integra.

E' più che ovvio. Ed è anche una cosa molto grave, quella che ti è successa. Molto grave.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2010, 16:00 
Non connesso

Dal 2002 è entrata in vigore nel nostro paese la c.d. "Garanzia europea per i prodotti di consumo".
Chi vende prodotti di consumo è obbligato a fornire, a sue spese, una garanzia di due anni.
Se il bene acquistato ha qualche difetto, il consumatore può pretendere la riparazione, la sostituzione e eventualmente la riduzione del prezzo o, in casi in cui nessun'altra soluzione è possibile, la risoluzione del contratto, cioè restituire il prodotto e riavere indietro quanto pagato.
Questa garanzia si diversifica da quella "commerciale", che non è obbligatoria e che impegna il produttore, in caso di gravi difetti, a provvedere alla sostituzione del prodotto (Per attivarla è necessario spedire l'apposito tagliando contenuto nella confezione del prodotto).
Secondo il codice del consumo il bene acquistato deve non solo funzionare ma anche possedere tutti i requisiti necessari per il suo normale utilizzo; in caso contrario il prodotto non è conforme alle caratteristiche standard promesse dal produttore e va quindi sostituito.
La garanzia europea oggi copre qualsiasi tipo di difetto e la si fa valere così:
In un primo momento il consumatore può chiedere - a sua scelta - la sostituzione o la riparazione del bene.
Può, però, capitare (raramente) che questi due rimedi non siano efficaci, siano difficilmente attuabili o non possano essere approntati in un termine congruo: in questo caso è possibile chiedere la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto e, dunque, la restituzione dei soldi.
Le spese necessarie per rendere conforme i beni sono a carico del venditore; a lui spettano i costi per la spedizione, i materiali e la mano d'opera.
Il consumatore ha 60 giorni di tempo, dal momento in cui scopre il difetto, per denunciarlo al venditore e chiedere la garanzia. È bene comunque non perdere tempo perché la legge non concede più di 26 mesi dalla consegna del bene per far valere i diritti in giudizio. Per far valere il vostro diritto, la scelta migliore è rivolgervi al venditore con una raccomandata con ricevuta di ritorno.
Naturalmente la percentuale di negozianti che conosce l'esistenza di questa garanzia è, ad essere buoni, del 10%.

Ultima modifica di SAR NGG 16 il mercoledì 6 gennaio 2010, 17:13, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2010, 16:33 
Non connesso

Azzzzz...... che spiegazione!!!! :shock: :shock: :shock:
Buono a sapersi!!! :wink:
Grazie!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2010, 16:40 
Non connesso

A chi devo spedire la parcella per il parere? :mrgreen: :lol: