Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 16:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ma il Gentilsesso cosa ne pensa dei....Trenini?
MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2010, 18:03 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
E loro,le ns mogli e compagne,che ne pensano della nostra passione?
Si riduce tutto ad una forma di comprensione?
A volte rimango un po' perplesso quando,nelle riviste specializzate,qualcuno presenta un lavoro modellistico(plastici in particolare)premettendo che ha ricevuto,o per motivi di spazio o altro,il"PERMESSO"per coltivare,arricchire,ed avanzare con il proprio lavoro.
Altri,positivamente,rendono partecipi,mogli e spesso famiglia intera nella realizzazione di un lavoro modellistico.

eh,eh forse e'un tema scottante...pero'mi piacerebbe avere dei raffronti.

Non si riesce bene a capire perche'venga accettato con piu'naturalezza colui che perde la testa per elaborare l'auto o che gioca a carte al bar con amici e spritz.
Forse non ci libereremo mai da questa aurea ludica dovuta al"gioca con i trenini"....
Personalmente il problema nasce quando mensilmente imposto un budget per prendere qualcosa....
In questo frangente magari piu' che un bimbo giocattolone....vengo guardato come un bimbo irresponsbile!!!

Poi alla fine l'amore vince sull'odio....e magari a gennaio arriva l'ale 840.

ciao a tutti.

Armando

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ma il Gentilsesso cosa ne pensa dei....Trenini?
MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2010, 18:17 
Non connesso

Pensa qualche giorno fà ho fatto una passeggiata con un amico non modellista e entrando nel discorso del mio hobby ha esordito dicendo "ma che soddisfazione ci trovi a comprare i trenini? è robba da bambini" :evil: io gli ho spiegato che l'hobby oggi è cambiato è non è più il trenino sotto l'albero di natale per i bambini visto che oggi i bambini vogliono la Playstation, ma sono sicuro che ho parlato al vento perchè è meglio parlare con un muro che a un ingnorante che penserà sempre che i trenini sono giocattoli da bambini......

Saluti MARK

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2010, 18:28 
Non connesso

Ciao D 341 ionica!
Personalmente posso dire di esser fortunato poichè la mia ragazza non mi ostacola più di tanto :mrgreen:
Anzi mi ha regalato la E633 092 sapendo la mia passione per queste macchine :mrgreen:
Ammetto che il "problema" più grosso da parte sua (se così si può chiamare :wink: ) è relativo al costo:
"Amo' 180 euro per quella locomotiva li (la E.645 preserie ACME :D ) ,che è pure bruttina color marrone, sono tanti!"
E anche magari la questione tempo:
"amo' belli i trenini ecc.. però se uscissimo a farci un giro.........."
Diciamo che però davvero son fortunato.. Se ce da andare in giro viene volentieri con me :wink:
ed è rimasta sorpresa dallo spunto di una E.655 guidata da mio papà sul piazzale del deposito e vissuto in diretta dalla cabina:
"belin!! sembra che i treni vanno piano.. ma quando non ci sono vagoni attaccati camminano di brutto!!" :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2010, 18:30 
Non connesso

I trenini sono come le tette , servono ai bambini, ma piacciono anche ai grandi.

la battuta non e' mia

riguardo al discorso delle mogli: la mia non mi pone ostacoli, anzi e' molto curiosa specie riguardo alle casette, che vorrebbe arredare, questa curiosita' mi sa' cher driva dalla casa delle bambole.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2010, 18:31 
Non connesso

Andare in giro per compere modellistiche inteso :D
Saluti
MirkTibb

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2010, 19:10 
Non connesso

per ora posso ritenermi un "fortunato" certo non ne va matta ma se non altro ogni tanto mi asseconda,
in fatto di rergali se non altro sa sempre cosa regalarmi,
da 3 anni abbondanti staimo assieme e a natale mi ha sempre regalato qualcosa di modellisticamente appetibile, complice il mio negoziante di fiducia,
Se non erro il primo natale mi regalò la e402 prototipo xmpr (Acme)
il secondo l'orsetto Trentino Trasporti (ViTrains) l'anno scorso la coppia di d443 (Oskar)e quest'anno la bella Gr743 sound (Rivarossi) .
Stavo anche cercando di renderla complice del mio hobby ma la vedo alquanto dura.
un tempo prvare col montaggio degli aggiuntivi su di un convoglio, resistette 30 min , con la colorazione dei personaggi preiser ancora meno.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2010, 20:11 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
La mia compagna, nemmeno comprende, sopporta! :wink:
Mentre ritiene piacevole la presenza di cari amici fermodellisti che ogni tanto mi fanno visita, quali Max, Antonio, Andrea, Tito, Benedetto, Raffaele.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2010, 20:15 
Non connesso

Gentili Signori,
mi inserisco in questa cortese diatriba poichè chiamata in causa da qualcuno...Sono la moglie di un ammalato: mio marito ha una febbre da trenini, compra riviste, riempie casa di locomotive e vagoni, ha persino preteso una stanza tutta per sè a casa nuova finalizzata alla realizzazione di un plastico...Mi sento fedigrafata senza corna, arrendevolmente assoggettata a un vizio, vittima iconsapevole di nostalgiche passioni infantili...E' vietato usare il verbo "giocare" per definire LUI che passa il tempo chiuso in quella stanza, LUI STA "COSANDO", ed io OSO varcare la soglia...
Scherzi a parte, penso che quando avrà finito il plastico sarà bello da vedere per grandi e piccini, perchè questa innocente passione similinfantile solletica un lato nascosto di tutti noi...Ma voi, Signori, non pretendiate di appassionarci...noi che spesso non possiamo permetterci il lusso di coltivare nuove passioni...a parte quella per i mariti modellisti!

Aurora Fiori, moglie di Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2010, 20:25 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
grande Aurora!!!!

......................................per Mirktibb....quando mi parli del color marroncino....beh,mi fai schiantare...sono le eterne parole di Ada vista la mia passione per l'epoca lll e lV......

CIAO Armando

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2010, 20:31 
Non connesso

Sono fortunato.
Mia moglie mi ha messo a disposizione una stanza , nella casa in campagna ma...
Ho dovuto dividere la stanza in due e ho speso soldi per costruire una parete in legno con porta.
Ho dovuto pulire, stuccare e dipingere tutto spendendo soldi per la vernice e tutto il resto.
Ho dovuto rifare l'impianto elettrico e comprare due lampadari.
ho dovuto ripassare il lucido su portone e infissi.
Poi ho speso soldi per realizzare un tavolone di 8 metri quadri con gambe e relative ruote.
Adesso tutto è pronto ma...
Mia moglie ha detto:" guai a te se spendi soldi per i binari!"
Mah...
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2010, 21:05 
Non connesso

Interessante filetto.

Mia moglie condivide l'hobby ritenendolo sicuramente valido ed interessante ma non si sente presa come me (per il momento).
Di fatto non pone limiti e mi sono spupito anch'io che abbia accettato senza storcere il naso all'idea del plastico modulare casalingo. Comprende sicuramente il grande interesse che ho per il fermodellismo e mi lascia fare come anche il fatto che è un hobby "buono" per il fatto che rende attivi, accresce la cultura e la professionalità hobbistica e coinvolge anche i bambini anche se ancora troppo piccoli. Un altro aspetto anche questo importante soprattutto per il fatto che i bambini sono piccoli ed è meglio essere presente a casa per governarli è che il modellismo ha carattere casalingo...

Un saluto a tutti

Luca

Ultima modifica di wolf05 il lunedì 4 gennaio 2010, 22:09, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2010, 21:34 
Non connesso

riscrivo perchè il mio intervento è scomparso. :shock:
la mia ragazza approva, ma mi dice che per lei tutte le locomotive sono "uguali" al primo colpo d'occhio per chi non ne capisce.
ultimamente però le piacciono le vaporiere, le ritiene più affascinanti ( ed in effetti non ha tutti i torti).
Ma se le parlo di treni...beh...regge 5 minuti poi..stop! 8)

Ultima modifica di energizer il lunedì 4 gennaio 2010, 21:40, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2010, 21:37 
Non connesso

Una guerra persa, sperare di far interessare il gentil sesso al nostro Hobby, inutile e controproducente. Sono esseri geneticamente diversi. Per loro al massimo, quando va bene, può essere interessante l'aspetto paesaggistico in quanto può solleticare il loro spirito artistico e ricordare la passione che avevano da piccole per il presepe, ma dei treni veri e propri non gliene può fregare di meno. Non ci sono portate, come non lo sono per le cose meccaniche in genere, oltretutto essendo un hobby costoso, vedono sottratte risorse a cose per loro primarie e se all'inizio possono fingere che non c'è problema e sono contente dei nostri acquisti, alla lunga mal tollerano questa cosa. Sperare di coinvolgerle è una illusione dettata dall'amore che vorrebbe sempre condividere tutto, ma bisogna accettare la realtà, siamo diversi. Per cui bisogna essere chiari fin dall'inizio ad ognuno i propri spazi.
Io con mia moglie ho concordato fin dall'inizio l'uso esclusivo della soffitta per i miei treni, ovviamente col tempo si è riempita di tante cose oltre a quelli, tipico il "caro questo non sappiamo dove metterlo, lo porti in soffitta?" :roll: :lol:
Però devo riconoscerlo, a Natale gli facilito le cose, e mi dice sempre se vuoi ti regalo qualche cosa che ti piace, vai al negozio e provvedi. Quest'anno mi ha regalato una 656 Roco. :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2010, 21:41 
Non connesso

Beato te! anche io pensavo di provvedere in tal modo, ma mi ha detto che mi avrebbe regalatto "di tutto" ma un treno..no.... :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2010, 22:37 
Non connesso

Mi ritrovo in molte frasi dei vostri messaggi :mrgreen:
D341 Jonica immagino la tua reazione.. perchè la mia non è stata molto diversa :!: :!:
Il Castano-Isabella della E645 ha il suo fascino...
anche perchè "pendo" tra la IV e la V come epoche:wink:

quindi vai con E626, E636 ed E645 nella stessa tinta :wink:

Però..Da una ragazza che prima di conoscere me ed il mio hobby... i treni li ha solo visti transitare...si può comprendere :D

E l'amore fa "sorvolare" questi "errorini" :)

PS=Ieri mi ha chiesto quand'è che montiamo insieme il carro soccorso Vs di Ferfix che ho preso in fiera :shock:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]