Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 22:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il fascino delle vecchie linee
MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2010, 17:05 
Non connesso

Ieri aprofittando della bella giornata di sole sono partito al mattino con mia moglie a caccia di bei paesaggi innevati da fotografare. Direte voi che centra questo......il giro ha toccato prima tolmezzo, e gia lungo la statale da stazione della carnia si vedevano ponti,gallerie e tratti della vecchia linea che ho scoperto essere stata chiusa nel 68'.....ma rientrati a stazione della carnia e facendo la vecchia statale, quella che tutti snobbano a favore dell'autostrada, si possono vedere un sacco di scorci della vecchia linea per tarvisio. Fin dopo moggio udinese si costeggia la ferrovia, leggermente rialzata rispetto alla strada e con innumerevoli gallerie.....poi salendo si incontrano vari ponti in muratura e ferro.....il ponte di murro é a struttura ribaltata, bellissimo da riprodurre! Che dire poi dei vari caselli sparsi lungo la linea.
Ma la chicca é stata quando ci siamo fermati a pranzo, per chi fosse della zona udine la località é bagni di lusnizza. Dentro al locale faceva bella mostra di se una foto scattata all'inaugurazione presumo dato i vari tricolori sparsi, di una doppia di 740 al traino di un passeggeri.
Credetemi, mi sembrava di veder correre un bel convoglio di altri tempi mentre tornando a casa ripercorrevo con lo sguardo la vecchia linea.
Mandi, max

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Il fascino delle vecchie linee
MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2010, 17:10 
Non connesso

Nome: Lorenzo Mazzitelli
Ciao Max ho fatto lo stesso tuo percorso proprio sabato.. rientrando dall'austria.. ogni volta che vado su il ritorno lo faccio rigorosamente in statale.. spettacoli unici.. comunque se la foto con la doppia delle 740 era recente potrebbe essere stata fatta in occasione dell'ultimo treno a vapore effettuato sulla linea con in testa la 740 108 e in seconda posizione (se non ricordo male) la 740 038.. viaggio spettacolare.. con poi giratura delle macchine sulla piattaforma girevole di Villach

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2010, 17:19 
Non connesso

non penso fosse recente, gli abiti e le scena ricordavano molto i primi novecento. Se ti capita di passare nuovamente prova a fermarti nella località che ho detto, presso l'unico locale che fa da mangiare troverai la foto di cui parlo.
Mandi, max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2010, 17:20 
Non connesso

Nome: Lorenzo Mazzitelli
ma cosa più importante.. si mangia bene??? :lol: ;) prossima volta che torno a udine mi ci fermo.. e vediamo se suscita qualche ricordo nella mia testolina bacata :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2010, 18:26 
Non connesso

Se nonhai grandi pretese é medio, altrimenti a Dogna, ma lungo la strada c'é un posto dove vedi parcheggiate molte moto d'estate che si mangia bene....oppure a resiutte il mitico polletto e patate a prezzo stracciato e se vuoi anche birra artigianale. Ma dove vai a prendere modelli in austria? Conviene?
Mandi, max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2010, 18:35 
Non connesso

conviene se non cerchi rotabili italiani.
A klagenfurt, sono stato durante le vacanze natalizie, c'è un negozietto che vende solo klein ben fornito (credo sia il più vicino passando per il confine di coccau).
me ne ricordavo anche un altro ben più grande ma non l'ho trovato.

mitico il polletto di resiutta, mitica la vecchia pontebbana! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2010, 18:47 
Non connesso

buono a sapersi...anche se io faccio (parola grossa) solo italiano.

Per il polletto meglio non parlarne più, ho già l'acquolina!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]