Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 5:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: motorizzazioni, motori ed ingranaggi.
MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2010, 18:08 
Non connesso

La fase di studio di fattibilità di costruire un modellino dal disegno comporta non pochi problemi come ho potuto anche avere obbiezioni in merito su altri post, ma penso che un problema non da poco é la motorizzazione e relativa cascata d'ingranaggi per dare moto alle ruote.
Detto ciò mi chiedevo se qualcuno avesse idea di dove poter reperire il necessario alla motorizzazione di eventuali modelli di macchine trifase.

Ok, ho letto le news più o meno vere di Acme, Roco e C. ma nulla mi toglie la voglia di realizzare questo vecchio sogno.

Ringrazzio tutti quelli che fin'ora mi hanno aiutato nel reperire materiale inerente all'autocostruzione di modelli trifase, a chi ha fornito disegni in modo gratuito e chi ha commentato i post con critiche e con osservazioni più che giuste.

Spero qualcuno mi possa aiutare
Mandi, max

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: motorizzazioni, motori ed ingranaggi.
MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2010, 19:23 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Ciao max
Ingranaggi sfusi li puoi trovare anche dal Linea Model... ma mi vien da dirti che, se fare telaio e rodiggio di una E431 è dura, la cascata di ingranaggi rasenta l'arduo!!! Anche perchè puoi escludere la plastica per il carter della trasmissione... solo il metallo alla lunga può reggere le rotazioni degli ingranaggi, e le tolleranze sono minime per avere un funzionamento decente.
Ti consiglierei di escogitare qualche adattamento di meccaniche commerciali, al limite su un solo asse e poi affidarti al biellismo.
Sennò esiste il motoriduttore Bissel che trasmette il moto su un asse, oppure le molte ingegnose soluzioni Hollywood Foundry per cui ti suggerisco di guardare il sito:
http://www.hollywoodfoundry.com/

Buona progettazione!
Alessandro

EDIT: leggo ora che la cinematica Bissel non è più disponibile... peccato!
http://www.interrail.it/bissel/load.php?id=6

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2010, 20:06 
Non connesso

peccato....chissa perché non la mettono più disponibile?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2010, 22:03 
Non connesso

Cioa max,
gli ingranaggi/motori li puoi trovare alla weinert-modellbau oppure all'ultrascale sono dei veri professionisti i cataloghi sono on-line.
Per quanto riguarda l'ultrascale le consegne le fanno dopo circa 3 mesi.
Non so se posso segnalare i siti eventualmente mi mandi un messaggio privato e ti allego gli indirizzi dei siti.
Poi in Germania/Svizzera ci sono diversi fornitori di motori e ingranaggi comunque se ti interessa ti invio tramite mp gli indirizzi.
Ciao Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2010, 9:42 
Non connesso

Ciao a tutti.
Secondo me la reperibilità degli ingranaggi è il problema minore. Tutte le maggiori ditte mettono a disposizione ingranaggi sfusi ( Fleischmann, Marklin, Roco ecc... )

Il problema maggiore è dovuto al fatto che le cascate di ingranaggi devono essere assemblate rispettando determinate regole, soprattutto per quanto riguarda l'interasse tra un ingranaggio a l'altro.

Tanto per dare una piccola infarinatura di base.
gli ingranaggi, o meglio le ruote dentate, hanno tre parametri caratteristici:
1) il diametro primitivo che chiameremo dp
2) il numero dei denti che chiameremo z
3) il modulo che chiameremo m

Queste tre grandezze sono imprescindibilmente legate tra loro dalla relazione:

m=dp/z

Il diametro primitivo è il diametro su cui avviene il contatto tra i due ruote dentate accoppiate.
Il modulo è la misura della parte di dente che “fuoriesce” dal diametro primitivo.
Il numero dei denti di una ruota dentata è determinato dal rapporto tra il diametro primitivo ed il modulo:

z=dp/m

Il passo tra due ruote dentate accoppiate è dato dalla somma dei raggi primitivi delle due ruote:

p= dp1/2 + dp2/2

Può sembrare una banalità ma non è così: tantissime volte ho visto amici che per determinare il passo di due ruote dentate le mettevano a contatto quasi incastrandole. Nulla di più errato perché così facendo i due diametri primitivi, che devono essere sempre tangenti, sarebbero intersecanti uno nell’altro, riducendo la misura del passo e creando malfunzionamenti alla trasmissione.

Nei nostri modelli in H0 i moduli più diffusi sono 0,4 e 0,5 mm.

Ruote dentate con moduli differenti NON sono compatibili tra loro.

Sarebbe buona norma che i numeri dei denti delle due ruote dentate accoppiate siano pari su una e dispari sull’altra o perlomeno che uno non sia un multiplo dell’altro. Questo garantisce una costante distribuzione dell’usura su tutti i denti.

Per costruire una trasmissione per i nostri modelli, una volta stabilita la reciproca e corretta posizione delle varie ruote dentate, occorre dedicare la massima precisione al posizionamento dei vari fori destinati agli assi che sorreggeranno le ruote dentate, soprattutto relativamente al corretto allineamento tra i fori sulle due fiancate per garantire il necessario parallelismo tra i denti delle ruote accoppiate.

Spero che queste due righe scritte in tutta fretta possano esservi d’aiuto e mi scuso con gli ingegneri che leggono ( io sono perito meccanico ) per le terminologie e lo stile che ho usato per cercare di rendere masticabile un po’ di meccanica anche a coloro che la meccanica non la digeriscono.

Saluti a tutti.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2010, 10:05 
Non connesso

Ciao Guido, ottima dpiegazione ed anche disemplice comprensione. Ho ben presente il problema accoppiamento ingranaggi da esperienza lavorativa, indubbiamente dovro realizzare il telaio in ottone oltre che per dare robustezza anche per far si che le sedi degli ingranaggi non si usurino comr sul plasticard.
Detto ciò non mi resta che trovare il motore e gli ingranaggi con relativi assi dotati di ingranaggi e giocare col Cad per vedere cosa vienfuori come fattibilità.

Grazie, mandi
Max

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2010, 10:17 
Non connesso

Ciao Max,
per realizzare il telaio delle tue loco trifasi ti consiglierei di utilizzare un profilato a "C" di ottone. Mettendolo coricato su un fianco sotto il trapano a colonna ed "incastrando" nella "C" un'opportuna zeppa di legno, riesci a forare entrambe le fiancate con un passaggio unico garantendoti il perfetto allineamento tra i fori delle due fiancate.

Ciao.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2010, 11:08 
Non connesso

Infatti é cio che pensavo, al lavoro poi ho un bel trapano a colonna che va benissimo per questo lavoro. Devo solo trovare del profilato a C in ottone o simile di adeguate misure.
Ilblocchetto di legno é un metodo citato anche sull'articolo che mi hai inviato.

Grazie, max

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]