Carissimi voi tutti
noi ennisti di stile italiano, vista la carenza di produzione industriale di motrici italiane, soprattutto per quanto riguarda il vapore, siamo costretti a ricercare, tra i numerosi ottimi modelli tedeschi, austriaci, prussiani, inglesi ed americani quelli che dopo le due guerre hanno fatto parte delle FS sia come preda bellica o riparazione di danni di guerra (I G.M.), sia come aiuto dopo la ii G.M.
Altrimenti, a parte l'improbabile 835 ACAR ed ex-TIBIDABO (peraltro facilmente migliorabile con il telaio della BR80), non resta che passare all'autocostruzione in ottone fotoinciso (non ancora alla mia portata) oppure, corrompendo il direttore di banca, ottenere un mutuo per poter acquistare le loco EUROMODELL FP o FINE SCALE MUENCHEN
Invece, partendo dai modelli Trix, Fleishmann, Arnold, Graham Farish, pennello, acrilici e poche decals ho potuto mettere in collezione i gruppi 677, 675, 422, 737, 897 ed 899 in una quindicina di esemplari che alcuni superpuristi ipercritici disdegnano, ma che trovo "fort acceptables" ("faute de mieux, on couche avec sa femme...."
Ora c'era una vaporiera USA che nel 1944 è stata sbarcata in numerosi esemplari a Bari per le esigenze logistiche della US Army (credo contestualmente alla D143 TRUMAN), e che poi è rimasta in Italia ed è stata immatricolata nelle FS. Tempo (anni) addietro un dotto articolo mi ha spinto alla realizzazione su base ATLAS, ma poi ho perso i riferimenti del tipo di modello americano e del numero del gruppo di immatricolazioe nelle FS.
Visto che questo forum pullula di utenti dotti, documentati e curiosi, c'è per caso un'anima gentile che mi può aiutare a ricordare, magari anche con qualche riferimento a libri od articoli o links? A parte finire il mio vecchio lavoro (che ho ritrovato nel corso di un nuovo inventario) con targhe e numeri sui panconi, mi pare di ricordare che furono modificati o sostituiti i fanali originali non ricordo per quale motivo. Grazie a tutti...