Oggi è martedì 13 maggio 2025, 9:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Invecchiamento loco, "il ritorno"....
MessaggioInviato: giovedì 25 maggio 2006, 21:34 
Non connesso

Ciao a tutti, a differenza di Ser Luke in qualche filetto più in basso, ho invecchiato la 402 con tecnica mista, cioè terre ed aerografo e poi trasparente sempre ad aerografo.
Rimane il problema che si è manifestato a Stefano ETR500pl, e cioè dopo aver spruzzato il trasparente ad aerografo le terre non davano più il risultato voluto.
Ho risolto ripassando sopra il trasparente nuovamente le terre con risultato abbastanza gradevole. Ad operazione conclusa (dopo aver fatto le foto) ho ripassato i vetri con uno stuzzicadente per togliere il trasparente secco e ridare lucidità e visibilità.
Penso che ormai vadano per l'invecchiamento i circa 200 modelli in mio possesso perchè trovo l'invecchiamento abbastanza facile e di buon effetto, unico risultato per avvicinare un modello alla realtà...
Un saluto a tutti.
Alex

Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 maggio 2006, 21:45 
Non connesso

sono emozionato!!!!

Oggi ho fatto un giro di telefonate per negozi di belle arti della mia zona, ma non ho trovato niente..

Mi spacciate un pò di polvere? :lol:

Non fraintendete però!! I pigmenti intendo:))

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 maggio 2006, 21:58 
Non connesso

Ciao France, calcola che oggi è la prima volta che ho utilizzato le terre, mi sono messo in cerca stamattina a Roma, purtroppo data l'ora di pranzo ho trovato solo un ferramenta che aveva 4 barattoli da 1 Kg di terra e solo 4 colori. A a me serviva di meno, una manciata, e il negoziante mi ha accontentato, 4 pugni (non in faccia) di 4 colori, tot. 50 centesimi.
A me serviva giusto per sperimentare ma ormai c'ho preso gusto e se trovo un negozio più fornito a Roma ti faccio sapere e ti spedisco la "dose"...

Ciao.
Alex

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 maggio 2006, 22:15 
Non connesso

Grandioso..bhe quindi non mi resta che aspettare:)) grazie 1000.

Comunque ancora complimenti.. !

Ciao,

Francesco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2006, 10:43 
Non connesso

Provate le polveri della Tamiya chiamate:
Weathering Master A Set
Weathering Master B Set
che si fissano per conto loro.

Provare per credere

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2006, 12:16 
Non connesso

Le 402a sono tutte a Mestre giusto?
Ammazza,ma a Mestre ogni quanto li lavano i locomotori?
Scherzo ovviamente bella sporcatura,Pizza,un pò pesante ma a volte si vedono macchine anche in condizioni peggiori.
Non hai pensato a sistemare il fascione viola?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2006, 13:03 
Non connesso

Ciao

sembra una sporcatura "invernale". D´inverno tutte le macchine girano cosi! Molto bello!!! :wink:

saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2006, 16:51 
Non connesso

Se mi permettete posso aiutarvi ha risolvere il problema del fissaggio delle polveri,sono anche modellista di carri.Prima di tutto i migliori pigmenti in commercio sono quelli della MIG PRODUCTION reperibili solo nei negozi di modellismo.
Per il loro fissaggio e consigliabile fare una miscela di polveri e diluente ACRILICO e spruzzarlo rigorosamente con l'aerografo a bassa pressione.Attesi i tempi di asciugatura puo essere stesa una mano di trasparente sempre ACRILICO ma non troppo poiche' il trasparente tende ad appiattire il lavoro svolto precedentemente.
A tutti auguro un buon lavoro e fatemi sapere se siete sodisfatti dei risultati.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2006, 23:00 
Non connesso

ecccoci!!!! premesso che la loco anche sè un pò " carica" è molto realistica, tanto al vero non c'è una regola dello sporco..... ottimo.....Grande Pizza!!! :wink:

la tecnica che ha appena descritto Francesco 74 , della polvere è acrilico sparato con aerografo, mi era stata detta anche a me, appena ho 2 minuti, prendo una cavia :twisted: ( forse tocca proprio alla 402a xmpr della acme) è via si prova!!

saluti Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2006, 23:30 
Non connesso

:D Io per invecchiare le loco le metto davanti alla TV durante una tribuna elettorale :shock: , quelle che non si suicidano :cry: sono di grande effetto :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 27 maggio 2006, 18:09 
Non connesso

Come avevo detto in precedenza... è iniziata la sporcatura del materiare rimorchiato.
Quì il primo shimmns Roco, non mi convincono le ruote :cry: :cry:
dovro sporcare anche loro...
Ciao.
Alex

Immagine
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 27 maggio 2006, 21:14 
Non connesso

Bene,bene Pizza.
Riguardo alle ruote tieni conto che a volte girano carri completamente lerci ma con il bordo del cerchione lucido perchè appena reduci da tornitura!
Avanti così!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 27 maggio 2006, 22:25 
Non connesso

Pizza per le ruote io generalmente , le smonto poi tenute con delle pinze a becco lunghe, gli dò una spruzzata con del bruno scuro in bomboletta spray, appena seccato un colpetto di pennello con polveri, come ben sai fare è via.... se il lavoro delle ruote lo fai in serie in 10 minuti vernici un convoglio, è in altri 15 minuti lo spolveri, prova....
ciao è buon lavoro....
e pensare che cè gente pagata per lavare i treni.....è noi invece......
ciao Luca

P.S. per cambiare la monotonia dei carri puoi lasciare qualche carro con le ruote lucide ( solo il bordino ) come ti ha già consigliato Danilo, però devi farci due linee bianche di 1\2mm a croce ( come una torta divisa in quattro spicchi)... giusto per movimentare il convoglio... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Invecchiamento loco, "il ritorno"....
MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2006, 17:30 
Non connesso

Pizza ha scritto:
Penso che ormai vadano per l'invecchiamento i circa 200 modelli in mio possesso perchè trovo l'invecchiamento abbastanza facile e di buon effetto, unico risultato per avvicinare un modello alla realtà...

oh, MIO DIO! e non hai paura che la tua collezione perda così almeno il 70% del suo preziosissimo valore? :)

p.s. ottimo lavoro, le fiancate tra i carrelli sono venute veramente bene.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2006, 17:44 
Non connesso

Non ti preoccupare Denny, il valore non ha valore... la mia collezione non la venderò mai, è cresciuta con me, ecco perchè non ha valore :wink: :wink: :wink:

Ciao e grazie a tuttiper i suggerimenti
Alex

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]