Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 4:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cambio tutto ?
MessaggioInviato: venerdì 16 aprile 2010, 7:52 
Non connesso

dopo la pausa forzata per la nascita del mio Matteo sto rimettendo mano al mio progetto in scala N, però sono fortemente tentato di vendere tutto e ricominciare con la scala H0e, il mio pallino è la RhB su cui sono stato diverse volte.
ho uno spazio di 4,5 metri per una profondità da stabilirsi , ma non vorrei fare il tavolone piuttosto un PaP con stazione nascosta e un certo dislivello da raggiungere con una elicoidale.
che dite si può fare ?, mi consigliereste questa avventura ?

siate generosi di suggerimenti, ciao

Sal.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: cambio tutto ?
MessaggioInviato: venerdì 16 aprile 2010, 7:59 
Non connesso

Se vuoi fare le Retiche, meglio che tu usi lo scartamento HOm, che è quello corretto per questa Ferrovia, e non l'HOe.
In bocca al lupo al piccolo Matteo.
gino

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 aprile 2010, 8:00 
Non connesso

Innanzitutto pausa forzata è brutto a dirsi, la nascita di un figlio, è la più bella cosa che esista! :)
Per il cambiamento, dipende da quanto materiale in N hai.
Il ridotto è un argomento molto interessante, però se fai le Retiche e similari, per correttezza dovresti usare l'H0m, l'H0e è appannaggio delle austriache e delle germaniche.
Auguri da un ridottista padre di 3 figli!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 aprile 2010, 8:09 
Non connesso

in effetti mi ero accorto di avere cannato lo scartamento ( cominciamo bene )

materiale in N ne ho ma non dovrebbe essere un problema venderlo anche senza fretta , in fondo mi sono stancato dei limiti, alla fine sono materiali che non costano poco e in quanto a dettaglio e funzionamento non mi fanno impazzire.

Sal.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 aprile 2010, 8:11 
Non connesso

Cita:
Innanzitutto pausa forzata è brutto a dirsi, la nascita di un figlio, è la più bella cosa che esista!

la pausa era forzata per modo di dire, sono strafelice dell'arrivo di Matteo.

Sal.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 aprile 2010, 8:35 
Non connesso

Ciao Sal,

anzitutto auguri per la nascita del piccolo Matteo.
Mi raccomando, "educa" tuo figlio fin da piccolo al trenino giocattolo: la prosecuzione della "specie treninara" ha bisogno di sangue giovane !

Venendo al tuo quesito: lo spazio di 4,5 metri in lunghezza puo' permettere di realizzare un plastico ben sviluppato sia in N, che in scartamento ridotto HO.

Personalmente opterei, di istinto, per lo scartamento ridotto; e la scelta delle Rhb (mi accodo, per le Rhb, a raccomandare assolutamente l' HOm) permette un' ampia scelta di rotabili e di fonti di informazioni sulle ferrovie reali, scenari reali mozzafiato ed adattissimi a riproduzioni fermodellistiche.

Inoltre lo scartamento ridotto HO e' ...in scala HO e quindi piu' godibile agli occhi e piu' giocabile della scala N.

Unico neo dei modelli delle Rhb di Bemo e' il prezzo non propriamente popolare.
Come non esattamente economici sono le vaste gamme di produzioni piu' o meno artigianali che completano la gamma Bemo.

In alternativa, volendo passare allo scartamento ridotto, ma a prezzi piu' accessibili, valuterei anche attentamente le OBB (queste sì in HOe), in quanto Roco e Liliput producono diversi modelli che possono essere gia' una buona base di una piccola raccolta, per poi completarla eventuamente con modelli di piccoli produttori.
Inoltre lo scartamento ridotto austriaco (a meno di scegliere la Mariazellerbahn !) ha il grande vantaggio pratico di non richiedere la linea aerea.

Non scarterei inoltre la possibilita' di completare l' impianto a scaratamento ridotto OBB con una linea di raccordo ad un impianto industriale (ad esempio una miniera), potendo così utilizzare gli economicissimi e simpaticissimi modelli che realizza a tale scopo Roco e aumentando nel contempo le possibilita' di esercizio.

Suggerisco anche un' altra idea: si potrebbe inserire nell' impianto a scartamento ridotto anche una linea a scartamento ordinario, chiusa o da punto a punto, magari con in vista solamente un tratto di piena linea, che sarebbe l' alibi perfetto per iniziare una raccolta di materiale rotabile HO delle SBB o delle OBB, a seconda dell' amministrazione ferroviaria scelta per lo scartamento ridotto.

Debbo pero' concordare con Diego Ricci sul fatto che la scelta abbia anche risvolti economici.
Se la tua raccolta in N e' piccola, io non esiterei a fare il cambio.
Ma se la tua raccolta in N e' "corposa" io mediterei sul tempo e le energie occorrenti per venderla e sul denaro che, comunque, ci rimetteresti.

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 aprile 2010, 11:38 
Non connesso

Mi permetto di suggerire una compagnia fittizia con scartamento H0e, sul quale far correre (si fa per dire) materiale per lo più autocostruito utilizzando le meccaniche (a buon mercato) della N e, anche, qualche pezzo delle RhB. Io l'ho fatto e, tenuto conto che lo scartamento H0m è un po' più grande, posso anche immaginare che qualche rotabile ex RhB sia stato adattato.
Tenuto conto che io ho creato un "mondo" in cm. 120 x cm. 70 (vedi il plastico di Castelpambiano pubblicato su TTM) credo che con lo spazio a disposizione ci si possa fare parecchio...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 aprile 2010, 13:31 
Non connesso

Eh mi tirate in ballo con lo scartamento ridotto OBB/DR!!!
Con lo spazio che hai ti puoi veramnte sbizzarrire. Eè chiaro che se ti piacciono i rotabili della Rarica è obbligo l'H0m e i rotabili Bemo (che di seconda mano si trovano a prezzi interessanti) Nel mio plastico angolare (vedi Austria in una mensola su TTM) avevo du stazioni, una fabbrica, un magazzino merci e un tronchino per lo scambio con lo scaratamento normale in due moduli 30x90 ed un modulo d'angolo 30x30 (ora diventato 40x40 per migliorare la circolazione in curva).
Nello spazio che hai disponibile, anche secondo me, ci puoi pure infilare lo scartamento ordinario come "complemento" dello sr.
Se hai uno spazio decente in profondità, salvati qualche rotabile in N compatibile con il resto e fai "in prospettiva forzata" una linea che appare e scompare in lontananza. L'ho visto su un plastico e se il gioco dell'apparire e scomparire è ben fatto l'effetto è ottimo.

Cosa farei io in 4m circa? Beh potresti fare una stazione di testa in s.r., a cui afferisce anche una linea secondaria a s.o., poi le linee si dividono e lo s.o. va in una piccola stazione nascosta, lo s.r. continua con una bella fermata/stazione su un porticciolo fluviale dal quale arrivano chiatte con ogni cosa da caricare sul treno. Poi una stazioncina di passaggio, tanto per lasciare qualche pacco o qualche passeggero (eventualmente un raccordo industriale) e poi in galleria un cappio di ritorno con qualche binario per variare i treni.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 aprile 2010, 13:55 
Non connesso

Riallacciandomi a quanto detto dal nostro andrea(valpambiana), puoi anche inventarti una ridotta freelance di ambientazione italiana, con rotabili più o meno elaborati (vedi le famose FTL o la mia, modestamente, EFE).
E spendi anche meno rispetto ai Bemo...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 aprile 2010, 14:47 
Non connesso

Le retiche sono ferrovie importanti, e gli spazi necessari non sono inferiori a quelli della scala N.
Le linee a scartamento ridotto italiane, o tedesche, o svizzere (per esempio le linee di Aligle, di Bex ecc), sono ferrovie secondarie, minori, e tali sono gli impianti, il materiale rotabile, e meno complesse nell'esercizio.
Perché vuoi cambiare? per le maggiori dimensioni dell'H0? perché i modelli che hai funzionano male? o non ti piacciono più?
A mio avviso, devi prima chiarire ciò che vuoi e che ti diverte. e poi, realizzare quello che tu desideri. Solo così potrai procedere celermente nella costruzione e, poi, utilizzare a lungo ciò che avrai realizzato.
Personalmente, ho iniziato con un plastichetto minimo a scartamento ridotto (220 cm x 50 cm) in H0e, sul tema delle FTL, in H0e, con rotabili freelance (vedi TTM 9). Mr Sanders ha percorso una strada similare, con materiale H0e austriaco.
Poi, ho allargato questo impianto collegandolo ad una stazione di corrispondenza a doppio scartamento, in modo da poter far circolare anche qualche convoglio (minimo, ovviamente) FS.
Sono contento di quello che ho realizzato, perché era ciò che volevo...
...la stazione di testa tipo fremo più importante è in cantiere da anni... ma non è quello che mi aggrada di più, e resta indietro rispetto a progetti anche successivi.
Perche alla fine, di mille progetti, con poco tempo o poche risorse, fai solo quello che davvero ti piace di più!!!!
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 aprile 2010, 11:51 
Non connesso

Cita:
Mi raccomando, "educa" tuo figlio fin da piccolo al trenino giocattolo: la prosecuzione della "specie treninara" ha bisogno di sangue giovane !

gli ho già preso il trenino di legno dell'Ikea, appena vede il circuito montato si butta sopra e distrugge tutti in 30"......... :D

sal.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 aprile 2010, 12:07 
Non connesso

Cita:
Perché vuoi cambiare? per le maggiori dimensioni dell'H0? perché i modelli che hai funzionano male? o non ti piacciono più?
A mio avviso, devi prima chiarire ciò che vuoi e che ti diverte

vorrei cambiare perchè evevo iniziato con la N attirato dalle dimensioni " amichevoli " di questa scala ma poi con il tempo e la realizzazione del plastico mi sono accorto che i costi non sono inferiori alle altre scale e il dettaglio dei modelli non è, per me, entusiasmante.

sal.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 aprile 2010, 16:42 
Non connesso

jezzedelic ha scritto:
gli ho già preso il trenino di legno dell'Ikea, appena vede il circuito montato si butta sopra e distrugge tutti in 30"......... :D

sal.

Non ti preoccupare, anche il mio all'inizio faceva così... ultimamente però ha iniziato a "reclamare" che gli montassi un tracciato
e una volta fatto ha iniziato a spingere i vagoncini col ditino...

Quindi ci sono ampie speranze :D come prossima aggiunta gli voglio comprare un modello di Thomas the tank engine che
quando lo spingi fa ciuf ciuf e si accende la luce :D

a.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 aprile 2010, 17:35 
Non connesso

Chi ti scriveè un personaggio assai strano: avevo cominciato da piccolo con l'H0 a tre rotaie, per poi passare a quello italiano a due: poi mi convinsi a vendere tutto per passare alla N che mi permetteva un discreto plastico in poco spazio.

Poi avevo venduto tutto per ricominciare l'H0 italiano con realizzazioni recenti e tutto per far riempire gli scaffali di un armadio e tirar fuori i modelli per guardarli con un po' di tristezza perchè non avevo posto per farli girare..... :? Infine, enesima rivoluzione: rimango folgorato dai negozi svizzeri che espongono tanto di quel materiale da rimanere attaccato alla vetrina come una ventosa :lol: da li decisi di vendere tutto il materiale italiano in H0 per passare all'H0m svizzero...... :!:

Per quanto mi riguarda non posso che consigliarti lo scartamento H0m: è grande abbastanza da permetterti di godere delle riproduzioni più raffinate, senza perdere dettaglio come sulla scala N, ma con lo stesso spazio della scala N ti fai dei bellissimi plastici!!!

Se volessi approfondire l'argomento, ti invito a visitare il post che avevo aperto proprio in merito all'H0m:

viewtopic.php?f=21&t=41827&start=0&hilit=H0m

Ciao e buona scelta!!!
Fabio :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 aprile 2010, 19:03 
Non connesso

Cita:
Se volessi approfondire l'argomento, ti invito a visitare il post che avevo aperto proprio in merito all'H0m:

grazie Fabio, ho visto la discussione e in effetti ci sono degli spunti interessanti.

adesso voglio provare a disegnare un tracciato sulla base dello spazio disponibile, magari se ho bisogno ( sicuramente ) di aiuto ti chiamo in soccorso.

ciao, sal.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]