Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

E. 646.014 Acme
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=43044
Pagina 1 di 13

Autore:  Luca633 [ venerdì 26 febbraio 2010, 20:03 ]
Oggetto del messaggio:  E. 646.014 Acme

Salve, ho visto il modello della locomotiva in oggetto.
Mi soffermo solo sul frontale: ma le ghiere dei fari sono corrette?
Grazie.

Luca V.

Autore:  undead [ venerdì 26 febbraio 2010, 20:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E. 646.014 Acme

l'incubo delle ghiere ritorna....noooooo :mrgreen:

Autore:  d 341 ionica [ venerdì 26 febbraio 2010, 20:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E. 646.014 Acme

Ma dev'essere arrivata questo pomeriggio!!
Luca a parte le ghiere tu che l'hai vista di persona quale effetto complessivo?
'sto famoso separatore d'Arbela e'veramente cosi'grossolano come ha detto qualcuno?

Poco fa l'ho guardata su una foto on line e mi pare bellina...Notevoli i pantografi.

ciao Armando

Autore:  Luca633 [ venerdì 26 febbraio 2010, 20:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E. 646.014 Acme

Ciao Armando,
anche io, come te, ho visto la locomotiva nelle foto di un noto sito internet.
Mi sono soffermato solo sul frontale perchè attendo, influenza permettendo, di vederla al più presto dal vivo. A prima vista non sono convinto delle ghiere, per le altre cose preferisco attendere. I colori si giudicano male dalle foto, ci possono essere giochi di luce, ma sembrano corretti.
A presto, ciao.

Luca V.

Autore:  d 341 ionica [ venerdì 26 febbraio 2010, 20:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E. 646.014 Acme

Luca...
le ghiere sembrano grossette...sembrano.
Ma poi sono diverse dal 645 a cui hanno(ed ho)cambiato la cassa???
Dovevano forse non essere di tipo "automobilistico"ma quelle piu'fini essendo quelle di origine?(chiedo perche'non lo so ma faccio una supposizione confrontando toh la 461 prima e dpo o la 840 in diverse epoche.)

ciao Armando

Autore:  Luca633 [ venerdì 26 febbraio 2010, 20:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E. 646.014 Acme

Ciao Armando, proprio perchè il modello sembra riprodurre la versione d'origine, il separatore sul tetto da ad intendere proprio questo, che le ghiere dovevano essere più fini. Penso che il tipo moderno, quello standard tipo automobilistico, sia venuto dopo, quando il separatore non c'era già più.
A presto.
Luca V.

Autore:  d 341 ionica [ venerdì 26 febbraio 2010, 21:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E. 646.014 Acme

Spero spero veramente Luca che tu ti stia sbagliando...

e'una speranza.

Armando

Autore:  ale1960 [ venerdì 26 febbraio 2010, 21:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E. 646.014 Acme

Scusatemi per l'ignoranza ma volevo sapere se dalle 646 ACME ci sara'una discendenza di 636-080 e altre numerazioni Roco nella stessa livrea verde e grigio nebbia(perla) ,o se sono modelli completamente diversi :roll:
Grazie e saluti. :wink:

Alessandro

Autore:  Luca633 [ venerdì 26 febbraio 2010, 21:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E. 646.014 Acme

Ciao Armando, non so se sono in torto. Ho visto il modello della 645 di cui parlavi tu, quella a cui hanno sostituito le casse. I fari in quel caso sono di tipo più moderno. Se volevano realizzare proprio quel tipo, potevano prendere direttamente quelle. Invece, come hai notato anche tu, quelle in dotazione sembrano massicce.
Bho, vedremo.
A presto.
Luca V.

PS
La 645 che hai tu, quella di Bussoleno, è un buon modello? Sei soddisfatto? Io non l'ho ancora presa.

Autore:  Luca633 [ venerdì 26 febbraio 2010, 21:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E. 646.014 Acme

Ciao Alessandro, la 646 Roco è quella con i carrelli tipo I 1250, come quelli per le 636, mentre la Acme riproduce quella con i carrelli tipo U 1250. I modelli sono differenti, la serie è differente.

Luca V.

Autore:  ale1960 [ venerdì 26 febbraio 2010, 21:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E. 646.014 Acme

Luca633 ha scritto:
Ciao Alessandro, la 646 Roco è quella con i carrelli tipo I 1250, come quelli per le 636, mentre la Acme riproduce quella con i carrelli tipo U 1250. I modelli sono differenti, la serie è differente.

Luca V.


Grazie Luca,se ho capito,oltre ai carrelli anche le casse sono differenti.Altrimenti avremmo a breve altri cloni :wink: :wink:

Autore:  claudio.mussinatto [ venerdì 26 febbraio 2010, 21:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E. 646.014 Acme

il separatore Darbela sembrerebbe un pò troppo piatto , ma così facendo hanno evitato che interferisse con il pantografo...
Penso che nella versione originale questo fosse come sui 424 , cioè con gli stanti girati e il separatore che , a pantografo chiuso , entrava all'interno di questo...

Autore:  d 341 ionica [ sabato 27 febbraio 2010, 5:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E. 646.014 Acme

si Luca.
per me il modello della 645 e'un buon modello.
Ottimo funzionamento e non hai paura a maneggiarlo(perdita di pezzettini a mo di 656 della stessa marca)....
A parte la scocciatura del cambio cassa(perche'di scocciatura si tratto')ok Acme...
Poi qualcuno ha avuto a che ridire sui finestrini frontali un po'maggiorati...e va beh.

ciao Armando

ps:ieri guardavo qualche foto della loco reale alle origini:effettivamente sembra che il fanale avesse la stessa sporgenza ma che la ghieretta fosse molto piu'fina nella parte estrema,e inoltre che la ghiera avesse un diametro leggermente inferiore al resto del fanale(scusate la verbosita'e il giro di parole).Questa caratteristica mi sembra di vederla(sembra perche'solo in foto)anche sul modello acme...in teoria con un pennellino ed un verde della stessa tonalita'si potra' facilmente porre rimedio...inoltre,ma anche qui il forse e'd'obbligo,in alcune foto pare anche(ma le foto sono in bianco e nero)che la parte finale della ghiera sia nera e non cromata.

Autore:  Benedetto.Sabatini [ sabato 27 febbraio 2010, 9:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E. 646.014 Acme

Codice:
Scusatemi per l'ignoranza ma volevo sapere se dalle 646 ACME ci sara'una discendenza di 636-080 e altre numerazioni Roco nella stessa livrea verde e grigio nebbia(perla) ,o se sono modelli completamente diversi :roll:


Sono due macchine COMPLETAMENTE diverse, in comune hanno solo la forma delle casse, e in un forum specialistico la differenza tra una E 636 di I serie e una E 645/646 di I serie dovrebbe essere appurata e banale: capisco che non si può sapere tutto, nessuno sa tutto, però... visto che questo è il forum di una rivista... almeno leggere, leggere, leggere... o dare una occhiata alle foto! Abbiamo pubblicato speciali sulle macchine in questione, ci sono dei libri (mi viene in mente il Cornolò) che non dovrebbero mancare nella biblioteca del fermodellista.
Anche per dare il giusto peso al lavoro dei produttori fermodellistici: i poveri tecnici Acme si sono dannati e hanno rischiato per fare una locomotiva nuova e inedita, che sì, somiglia a un'altra (analogo il caso delle D 443 Os.Kar), sperando in un pubblico maturo e in grado di distinguere (e quindi acquistare, se la riproduzione soddisfa). Poi se il pubblico non distingue e le confonde... ahi!

Autore:  d 341 ionica [ sabato 27 febbraio 2010, 9:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E. 646.014 Acme

Che cattivo Benedetto!!!!

yeah...

io questa 646 la mettero'in bacheca con 3 uic x in xmpr e una self service pero'con logo sghembo...(e che non ho il carro riscaldo...)

ECCO!

salutoni Armando

Pagina 1 di 13 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice