Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 8:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: plastico sospeso
MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2010, 17:35 
Non connesso

salve causa mancanza di spazio purtroppo non posso fare il plastico, ho però pensato che sci potrebbe esser l'alternativa di farlo mobile cioè da alzare e abbassare ogni qual volta si usa. Per spiegarmi meglio quando non si usa alzarlo con una carrucola verso il soffitto della stanza e quando si usa abbassaarlo. Per caso qualcuno su questo forum ha già fatto questo tipo di esperiemto e potrebbe inviarmi delle foto e dei dettagli tecnici o comunque dove potrei trovarne la descrizione. Putroppo mi sembra che avevo visto qualcosa del genere ma non ricordo piu dove.
vi ringrazio dell'aiuto

Ultima modifica di etr 500 il venerdì 5 febbraio 2010, 18:21, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: pplastico sospeso
MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2010, 17:53 
Non connesso

Cita:
vi ringrazio dell'aiuto

Prego :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: pplastico sospeso
MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2010, 18:24 
Non connesso

Ciao, che dire, ci avevo pensato anch'io, poi però, con il peso complessivo della struttura e di tutto il materiale che ci và sopra, ho desistito, si dovrebbero mettere dei fischer molto profondi nel soffitto, la struttura portante non sono i tavelloni che si trovano sotto l'intonaco (per dire meglio sarebbero sopra l'intonaco visto che si parla di soffitto), ma del cemento "armato" nella rete elettrosaldata che si trova sopra i tavelloni, e quì la vedo dura forarli con una punta tanto lunga e riuscire a fare un lavoro preciso, poi (io abito in un condominio), bisogna stare attenti ai tubi del riscaldamento centralizzato, e se ne centri uno, son dolori, all'impianto elettrico di casa ecc. ecc.
Dopo tanti "studi", ho preferito lasciar perdere prima di impelagarmi in una crociata del genere, riuscire a realizzare una soluzione del genere dev'essere eccezionale come praticità, ma lo trovo troppo complesso e pericoloso come realizzazione.
Devi tener conto anche del fatto che la fune portante dev'essere per forza una sola, altrimenti non avresti una salita/discesa omogenea, rischiando di piegare tutto, quindi ci vuole bella robusta, poichè deve reggere da sola il peso complessivo dell'opera.
Poi non voglio fare il tragico o il gufo, ma penso che anche con una minima scossa di terremoto, il rischio di veder andare tutto in fumo sia abbastanza reale.
Se ti può consolare, io ho "rinunciato" alla zona giorno dove avrei avuto a disposizione uno spazio di 12 metri per 6, anche a fare una "ciambellona" per realizzare un plastico passerella, mi sarebbe venuta fuori una struttura pesante "molto all'incirca" di 250-300 Kg.
Vedi tù, le variabili in gioco sono tante, di più non ti sò dire, ciao Massimiliano.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: plastico sospeso
MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2010, 19:22 
Non connesso

ciao etr 500,
concordo sul fatto che per manovrare un plastico appeso al soffitto in assoluta sicurezza occorra prima uno studio mooolto complesso di fattibilità. Un plastico é comunque assai pesante, e la movimentazione potrebbe essere complicata dalla presenza di mobili vari nella stanza; forse si può anche realizzarlo completamente e poi sospenderlo, ma c'é anche il fatto estetico, quando é alzato contro il soffitto vedresti tralicci e fili e viti e chiodi piantati ecc.
Ma non per questo ti devi arrendere, prova prima con qualcosa di piccolo, da mettere su una mensola o riporre quando non in uso.
Se non lo conosci già, dai un occhiata qui: http://www.carendt.com/
Certo non ci farai sfrecciate un etr 500, ma per divertirsi può andare.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2010, 20:30 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
C'era un plastico su un vecchio Mondo Ferroviario realizzato in questo modo.... con l'aiuto dei contrappesi il plastico (di dimensioni non proprio esigue) sostenuto da 4 funi scendeva dal soffitto.
Un problema era dato dalla modesta altezza dei rilievi (e poi essendo un plastico in stile Ferrovia retica, la cosa si faceva sentire...) per non sacrificare troppo la vivibilità della stanza. Per evitare la vista del "caos" dell'intradosso (fili chiodi motori scambi ecc.), era montato una specie di controsoffitto sotto.
Se vuoi ti ricerco il numero, comunque secondo me è una cosa parecchio complessa.
Sennò su un vecchio TT c'era un plastico ribaltabile a 90° contenuto in un armadio... meno preoccupante ma pur sempre complesso.
Meglio i moduli!
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2010, 20:52 
Non connesso

,

Ultima modifica di taurusobb il domenica 2 marzo 2025, 19:12, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2010, 22:29 
Non connesso

Appeso completamente al soffitto la vedo dura anch'io ...

Si potrebbe tentare qualcos'altro: un mio amico aveva costruito un letto matrimoniale che si sollevava ma era ancorato a un castello fatto da quattro tubi che andavano dal pavimento al soffitto e quindi sorreggevano loro il peso.

oppure ci si potrebbe almeno appoggiare a due robuste guide su una parete per un lato del plastico (dovrebbe diminuire parecchio il carico sul soffitto )

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 marzo 2010, 9:40 
Non connesso

Ciao a tutti..... Premesso che il mio è un tentativo, oggi inizierò i lavori per il plastico sospeso. Premetto che lo sistemerò nel box e attualmente il mio plastico misura 240/110....e non è molto pesante anche perchè ancora in fase di lavorazione...
Usero' sei carrucole, stop 10mm ad anello chiuso,moschettoni per ancorare la posizione alta e 6 gambe restrattili quando sarà nella posizione bassa per evitare il sovraccarico delle carrucole...... Ovviamente sotto non ci sarà nulla almeno per un periodo di "prova"..... Vi farò sapere.....se sentite un BOTTO non vi preoccupatevi!!!! :-))

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 marzo 2010, 10:10 
Non connesso

Io l'ho fatto con il mio plastico ad L di misure 360x200 cm.... guarda qui! ;)

http://www.facebook.com/album.php?aid=1 ... cb30ceb369

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 marzo 2010, 11:26 
Non connesso

Mi permetto di intervenire avendo in costruzione un plastico modulare, su tre livelli, e permanentemente "appeso" in quota (circa 2,50 m) mediante mensole metalliche appositamente progettate, disegnate e fatte realizzare dal fabbro. Le dimensioni sono circa 3,50 m x 5,00 (sviluppo singolo percorso circa 108 m) e corre in una profondità di circa 50/60 cm. Per l'accesso utilizzo scale e trabattelli. Ho il vantaggio di una sicurezza in quanto a stabilità e collegamenti elettrici e posso utilizzare il garage mansardato per altri scopi.

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 marzo 2010, 12:44 
Non connesso

@eltonsimonjohn è uno spettacolo!!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 marzo 2010, 12:47 
Non connesso

Dimenticavo esjohn che misura di stop hai usato per il soffitto io avrei pensato a 10mm....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 marzo 2010, 12:50 
Non connesso

sono ganci con stop del 12.... ;)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 marzo 2010, 12:59 
Non connesso

Grazie

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]