|
Ciao, che dire, ci avevo pensato anch'io, poi però, con il peso complessivo della struttura e di tutto il materiale che ci và sopra, ho desistito, si dovrebbero mettere dei fischer molto profondi nel soffitto, la struttura portante non sono i tavelloni che si trovano sotto l'intonaco (per dire meglio sarebbero sopra l'intonaco visto che si parla di soffitto), ma del cemento "armato" nella rete elettrosaldata che si trova sopra i tavelloni, e quì la vedo dura forarli con una punta tanto lunga e riuscire a fare un lavoro preciso, poi (io abito in un condominio), bisogna stare attenti ai tubi del riscaldamento centralizzato, e se ne centri uno, son dolori, all'impianto elettrico di casa ecc. ecc. Dopo tanti "studi", ho preferito lasciar perdere prima di impelagarmi in una crociata del genere, riuscire a realizzare una soluzione del genere dev'essere eccezionale come praticità, ma lo trovo troppo complesso e pericoloso come realizzazione. Devi tener conto anche del fatto che la fune portante dev'essere per forza una sola, altrimenti non avresti una salita/discesa omogenea, rischiando di piegare tutto, quindi ci vuole bella robusta, poichè deve reggere da sola il peso complessivo dell'opera. Poi non voglio fare il tragico o il gufo, ma penso che anche con una minima scossa di terremoto, il rischio di veder andare tutto in fumo sia abbastanza reale. Se ti può consolare, io ho "rinunciato" alla zona giorno dove avrei avuto a disposizione uno spazio di 12 metri per 6, anche a fare una "ciambellona" per realizzare un plastico passerella, mi sarebbe venuta fuori una struttura pesante "molto all'incirca" di 250-300 Kg. Vedi tù, le variabili in gioco sono tante, di più non ti sò dire, ciao Massimiliano.
|