Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 22:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pulizia dei modelli...come fare?
MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2010, 17:00 
Non connesso

Ciao ragazzi.. scusate la banalità della domanda, ma voi che metodi usate per la pulizia dei modelli e del plastico?

ovviamente cerco soluzioni all'alternativa di costruire un plastico in una stanza asettica e sottovuoto :).

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Pulizia dei modelli...come fare?
MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2010, 19:00 
Non connesso

Quando le rotaie non sono state usate da tempo penso sia buona cosa pulirle con uno straccio imbevuto di alcol, per la normale manutenzione mi affido ancora alla gomma.
Per i modelli un pennellino molto molto morbido

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2010, 20:13 
Non connesso

Con i binari Peco cod 100 basta solo una spolverata, in 5 anni non ho mai dovuto sgommarli. I Roco cod 83, invece, oltre alla spolverata hanno bisogno spesso anche della gomma, e dopo la passata cambiano colore, diventano lucidi, segno che fanno ossido. I Peco cod 100 non mi sembra si ossidino, i cod 75 non so come si comportano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2010, 22:12 
Non connesso

Io per pulire i modelli che dopo anni (anche decine) di ditate e polvere incrostata si sono insozzati specie nell'imperiale e nelle fiancate e, il classico pennellino ultramorbido fallisce, adotto il metodo del "bagnetto caldo".
In pratica, smonto le casse dalla meccanica, poi le metto a bagno in un catino pieno d'acqua tiepida saponata (sapone neutro Saugella per neonati :wink: ) e con un pennello a setole medie incomincio a strofinare delicatamente la cassa insistendo negli interstizi e usando mano di velluto sui particolari come corrimano ganci officina accoppiatori ecc..
Al termine del bagnetto, risciacquo le casse sotto abbondante acqua tiepida, poi, per asciugare, tampono con carta igienica il grosso dell'acqua rimasta e termino con una soffiata di aria compressa a mezza atmosfera per far evaporare l'umidità rimasta negli interstizi.

Vi posso assicurare che a lavaggio terminato, le casse sembrano appena uscite dalla fabbrica. Per chi è titubante che l'acqua tiepida possa fare danni alla vernice o alle tampografie posso affermare che il problema non sussiste...almeno nei modelli Roco, Lima e RR prodotti negli anni 80 che 90.

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2010, 22:48 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
despx ha scritto:
Io per pulire i modelli che dopo anni (anche decine) di ditate e polvere incrostata si sono insozzati specie nell'imperiale e nelle fiancate e, il classico pennellino ultramorbido fallisce, adotto il metodo del "bagnetto caldo".
In pratica, smonto le casse dalla meccanica, poi le metto a bagno in un catino pieno d'acqua tiepida saponata (sapone neutro Saugella per neonati :wink: ) e con un pennello a setole medie incomincio a strofinare delicatamente la cassa insistendo negli interstizi e usando mano di velluto sui particolari come corrimano ganci officina accoppiatori ecc..
Al termine del bagnetto, risciacquo le casse sotto abbondante acqua tiepida, poi, per asciugare, tampono con carta igienica il grosso dell'acqua rimasta e termino con una soffiata di aria compressa a mezza atmosfera per far evaporare l'umidità rimasta negli interstizi.

Vi posso assicurare che a lavaggio terminato, le casse sembrano appena uscite dalla fabbrica. Per chi è titubante che l'acqua tiepida possa fare danni alla vernice o alle tampografie posso affermare che il problema non sussiste...almeno nei modelli Roco, Lima e RR prodotti negli anni 80 che 90.
Parlando da tecnico, quello serio, stavolta, si chiama "ciclo mano". Detto da uno che di elettrodomestici ci campa! :wink:
Ciao, Fabrizio.

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 marzo 2010, 11:03 
Non connesso

despx ha scritto:
adotto il metodo del "bagnetto caldo".

Confermo tutto, io uso il semplice sapone con il quale mi lavo le mani, e un vecchio spazzolino da denti, insapono per bene casse e vetrature, spazzolo e risciaquo. Un'ascugata per il grosso, le goccioline negli angoli dopo pochi minuti evaporano.
Lo faccio per tutto il materiale che compro usato, la settimana scorso sono finite a mollo 3 UIC-X Roco e una Heris senza problemi, erano macchiate con delle goccioline trasparenti e sono tornate come nuove.
La Heris non ho capito come si smonta, l'ho lavata intera senza carrelli, se non si insiste troppo l'acqua non entra.
Io mi lavo le mani prima di maneggiare i modelli (le dita sono sempre grasse), ma mi è capitato di comprare carrozze probabilmente maneggiate dopo aver mangiato la focaccia.....
Niente di irreparabile e a volte si è sorpresi dal risultato finale.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 marzo 2010, 12:43 
Non connesso

Salve,
io per la pulizia dei modelli dalla polvere utilizzo pennelli da trucco per donne (sono i piu' morbidi in assoluto).
Solitamente uso quelli dismessi da mia moglie previo lavaggio in lavatrice per eliminare l' eventuale sporco indesiderato.
Per la pulizia dello sporco incrostato, per evitare lo smontaggio dei modelli, utilizzo acqua a temperatura ambiente o tiepida addittivata con una goccia di sapone neutro per le mani, effettuando la pulizia con cotone idrofilo (anche normale, ma e' meglio il tipo che utilizzano le donne per struccarsi) e bastoncini di cotton fioc (quelli che si usano per la pulizia delle orecchie) per le parti di difficile accessibilita'.
Per l' asciugatura sconsiglio vivamente l' utilizzo del phon, in quanto il calore, se eccessivo, potrebbe deformare i particolari piu' minuti.
Inoltre per la pulizia dei modelli sconsiglio assolutamente l' alcool, in quanto puo' attaccare la verniciatura.

Per la pulizia dei binari l' utilizzo di alcool e' senz' altro il piu' efficace, ma l' alcool puo' aggredire la verniciatura di invecchiamento di binari, traversine e massicciata. Per evitare questo problema e' forse meglio ricorrere ad aspirapolvere e gomma pulisci binari.
Per la pulizia della superficie dei binari e' assolutamente da evitare la carta a vetro, anche delle tipologie piu' fini, in quanto crea delle microrigature, che agevolano lo sporcamento dovuto ad untuosita' mista a polvere.

Saluti "pulitissimi"
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 marzo 2010, 13:22 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Per me e'un rompicapo.
Infatti purtroppo a casa mia di polvere se ne accumula parecchia probabimente anche per le stufe a legna.I modelli sono tutti sotto bacheca ma di polvere ne passa cmq.
Per il costruendo plastico sto pensando ad una grande teca apribile da piu'lati...Credo infatti che la polvere rovini quasi in modo irreversibile tutti i particolari soprattutto del paesaggio.
Non vedo altre soluzioni(per il plastico intendo).

ciao Armando

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]