Anche io, come alpiliguri, spero di essere caduto in una "trappola ironica"...
Per quanto alcune parti del messaggio originale possano essere considerate (badate bene, ho detto considerate, non
condivise, come le critiche costruttive), da qui a dire che le persone che "fanno" alla loro maniera, che del loro "fatto"
decidano di metterlo a disposizione di altri in cambio di oggetti/denaro debbano dedicarsi a qualcos'altro, migliorarsi
continuamente o "perire nella fiamma" mi pare una affermazione piuttosto triste e quasi offensiva nei confronti di chi sta
cercando di maturare modellisticamente e magari sta cercando queste "critiche" costruttive che purtroppo però non vedo
passare così spesso da queste parti.
Sono altresì d'accordo sul fatto che la gente che vende il "tutto sigillato" probabilmente tratta i modelli ferroviari come un
orefice potrebbe trattare dei gioielli d'antiquariato ...
Siamo in effetti nel 2010, la comunicazione si è globalizzata ed è vero che abbiamo accesso a tante risorse che 30, 40, 50
anni fa non si sognavano nemmeno, eccetto negli ambiti dove sono state inventate, ma localizzare queste informazioni può
risultare comunque non facile, molto spesso a causa di problemi linguistici.
Mi si potrebbe dire che se qualcuno ha problemi con una lingua straniera si deve mettere a studiarla... Io che vivo all'estero
da circa 3 anni e mezzo, in una nazione dove le lingue sono addirittura quattro (io conto anche il retoromancio), sto
dando tutto me stesso per poter parlare al meglio quelle che mi mancano e che mi servono per il luogo dove vivo (in questo
caso il tedesco). Ma questo non mi deve poter impedire intanto di fare qualcosa nel mio hobby, mentre piano piano inizio a
cercare le informazioni che mi mancano per poi poterle comprendere...
Se dovessi stare fermo "pubblicamente" fino a che non ho raggiunto la perfezione (cosa che è poi assolutamente personale),
beh, allora non sarebbe possibile ottenere quelle famose critiche costruttive di cui sopra... Probabilmente qualcuno sarebbe
contento, altri invece potrebbero non avere l'occasione di approfondire qualche dettaglio che possa accrescere
culturalmente tutti i partecipanti alla discussione.
Nessuno è nato "imparato", tutti abbiamo fatto errori, tutti abbiamo costruito e ricostruito, ogni volta cercando di andare
avanti nella nostra conoscenza della realtà e della trasposizione in scala, io personalmente credo che non imparerò mai,
vista la quantità di argomenti che il nostro hobby ci fa toccare...
Se una persona è interessata solo a tenere le scatole lucide, probabilmente egli sarà un grande esperto di sistemi di pulizie

Quindi ben venga chi si avvicina oggi al modellismo (di tutte le specie), che costruisce dal nulla un qualcosa, che lo mostri
agli altri...
Altrimenti dovremmo parlare esclusivamente dei massimi sistemi, per quanto mi riguarda starei a guardare gli altri annoiato

a.