Cita:
Qualcuno è riuscito ad ottenere il famoso asse non gommato? Qual'è il suo codice? Come richiederlo?
Avendo perso la speranza da tempo, io ho risolto come detto da Estevan (tra l'altro ne abbiamo parlato sabato mattina al Seraficoqui a Roma):
Dato che la macchina è dotata di bielle di trasmissione, non è necessario necessari che entrambe gli assi esterni siano motori. E' sufficiante uno dei due per prendere il moto dagli ingranaggi mentre gli altri sono mossi dalle bielle accoppiate. Pertanto al fine di aumetare il passo elettrico del modello, ho operato così:
- smontato asse esterno dotato anelli aderenza liberandolo dai perni biella a pressione;
- stessa operazione con asse centrale;
TUTTE LE SEGUENTI OPERAZIONI RIGUARDANO L'ASSE GOMMATO:
- segnato con pennarello indelebile il riferimento tra foro del perno della biella e l'asse;
- sfilata la ruota in corrispondenza del segno riferimento praticato sull'asse;
- sfilato l'ingranaggio del complesso asse/ruote in trattazione;
- rimontata la ruota rispettando la simmetria tra foro perno biella e asse con riferimento marcato;
- inserito asse gommato in posizione centrale e infilati complessi perni/biella.
Infine rimontato asse senza anelli di aderenza in posizione esterna, al posto asse gommato e rimontato complesso perni/bielle.
Il modello così modificato migliora notevolmente le caratteristiche dinamiche ed elettriche.
Tra l'altro ho dotato il 245 di decoder ESU Micro 4.0 e di illuminazione con led SMD 0603 bianco caldo.
Sostituiti mancorrenti con quelli MdF e targhe MdF.
Dopo aver tribolato un po' coi settaggi del decoder (perchè anche il motore in DCC va una schifezza), ho ottenuto un ottimo risultato (anche se alla fine tutto lo scherzo Decoder/luci/mancorrenti e targhe m'è costato una cifra!!)
Saluti.